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Master di primo livello in Riabilitazione della mano

documenti

Bando attivazione corsi per master con inizio nel secondo semestre a.a. 2016/2017

Scadenza iscrizioni: ore 13.00 del 1 Febbraio 2017
Deadline: 1 p.m. 1st February 2017

Obiettivi formativi

Il corso mira a perfezionare i laureati in Fisioterapia, in Terapia occupazionale e Terapia della Neuro e psicomotricità nel settore del trattamento delle patologie della mano, traumatiche, degenerative e infiammatorie e malformative per una migliore interazione con il personale medico e al fine di un risultato clinico più valido.

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Prospettive occupazionali

I possessori del tiolo di master potranno trovare sbocchi occupazionali presso Centri di riabilitazione specifica della mano e dell’arto superiore.

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Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per l’ammissione al corso è determinato in 12.

L’Università si riserva di verificare se sussistano le condizioni per ampliare il predetto contingente di posti.

Parimenti l’Università si riserva di valutare se avviare o meno il corso, qualora per sopravvenute circostanze dovessero venire meno le condizioni per la sua attivazione.

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Requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nella classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in Fisioterapia, in Terapia occupazionale e Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) ex D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe ex D.M. 509/99.

Possono altresì partecipare i possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege.

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Modalità di selezione dei candidati

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio, nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Criteri di valutazione:

- Colloquio (comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese): fino a 20 punti;
- Valutazione del curriculum vitae et studiorum fino a 10 punti.

Il punteggio minimo per l’ammissione al corso è pari a 18/30.

Le prove di selezione si terranno il giorno 20 febbraio 2017, alle ore 8.00, presso il Gruppo Multimedica Ospedale San Giuseppe (aula biblioteca), via San Vittore n. 12, 20123 Milano.

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Organizzazione didattica del corso

Il corso si svolgerà presso il Gruppo Multimedica Ospedale San Giuseppe, via San Vittore n. 12, 20123 Milano, a partire dal 20 marzo 2017 e fino al 17 gennaio 2018.

Parte dell’attività didattica si svolgerà presso le seguenti strutture: Ospedale San Paolo di Savona, Azienda ospedaliera di Padova, Gruppo Multimedica sede di Sesto San Giovanni e Casa di cura Santa Maria di Castellanza (VA), Centro ICLO San Francesco di Sales Srl di Arezzo e Ospedale Careggi di Firenze.

Il percorso formativo comprende attività di didattica frontale e altre forme di addestramento, quali esercitazioni, per un totale di 550 ore.

La didattica frontale si articola nei seguenti moduli:

- Introduzione alla patologia della mano;
- Anatomia, esame obiettivo;
- La patologia della mano vista attraverso gli esami strumentali;
- La patologia del polso: tecniche chirurgiche, approccio infermieristico e trattamento riabilitativo;
- Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano I;
- Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano II;
- Elementi di chirurgia e riabilitazione della mano III;
- Patologia della spasticità;
- Tecniche riabilitative;
- Metodologia d'approccio;
- Patologia del polso;
- Patologia del plesso brachiale;
- Patologia malformativa pediatrica;
- La mano del bambino I;
- La mano del bambino II;
- Le patologie cutanee specifiche;
- La mano traumatica e le sequele;
- Il trattamento dell’artrosi trapezio metacarpica e scafotrapeziotrapezoidale;
- Artrogriposi, Campodattilia: trattamento conservativo;
- Problematiche ortopediche nell’arto superiore;
- Le deformità dell’arto superiore nelle malattie reumatiche;
- Il controllo motorio dell'arto superiore: dal single joint al multijoint motor control; dolore e alterazioni del controllo motorio dell'arto superiore;
- Il trattamento del paziente con alterazioni del controllo motorio dell'arto superiore a seguito di poliomielite e nel paziente con esiti di trauma cranico;
- Alterazioni del controllo motorio per attività bimanuali dell'arto superiore;
- Il concetto Bobath e la mano neurologica centrale. Mano e cervello: i disturbi neuropsicologici. EMG statica e dinamica: deficit neuromotori centrali e periferici. La Mano reumatica e l’economia articolare. La terapia fisica strumentale. Malformazioni congenite-metodologia d'approccio. Mano e psiche.
- Protesi arto superiore: indicazioni e prospettive terapeutiche. Le ortesi. La terapia occupazionale e la riabilitazione della mano; Le tecnologie per l’autonomia. Mano neurologica-reumatologica. Mano del musicista. Tecnologie avanzate per la valutazione e la riabilitazione di patologie dell’arto superiore. La Stimolazione Elettrica Funzionale nel trattamento della mano/arto superiore.

Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Durante lo svolgimento del corso verranno effettuate verifiche sul programma svolto attraverso test a risposta multipla.

La prova finale per il conseguimento del master consiste nella preparazione e discussione di un elaborato attinente alle materie oggetto del corso.

Le verifiche di profitto e la prova finale non danno luogo a votazione, bensì a un giudizio di approvazione o di riprovazione, con conseguente ripetizione, in quest’ultimo caso, della prova.

Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

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Contributo di iscrizione

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione pari a € 3.700,00 (compresa la quota assicurativa).

Il contributo di iscrizione deve essere corrisposto in due soluzioni:

- Prima rata, di importo pari a € 1.516,00, entro la data di immatricolazione;
- Seconda rata, di importo pari a € 2.200,00, a saldo entro il 31 luglio 2017.

Nella prima rata è compresa l’imposta di bollo.

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Coordinatore

Prof. Giorgio Pajardi - settore MED/19 - Chirurgia plastica

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Segreteria Organizzativa del corso

Gruppo Multimedica

Segreteria U.O. Chirurgia della mano

via Milanese n. 300, 20099 Sesto San Giovanni (MI)

tel. 02.24209683 fax 02.24209685

e-mail:

graziella.nichetti@multimedica.it

graziella.nichetti@guest.unimi.it

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Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari

Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano

tel. 02.50312302 fax 02.50312300

e-mail: master@unimi.it

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Modalità di presentazione delle domande di ammissione

Le domande di ammissione devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 13.00 del 1 febbraio 2017 con la seguente modalità:

1- Effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb . Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di Ateneo, come studenti o laureati dell’Università degli Studi di Milano (i quali potranno accedere direttamente alla fase successiva);
2- Autenticarsi con le proprie credenziali accedendo ai Servizi online SIFA (http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl );
3- Presentare domanda di ammissione al corso accedendo alla pagina del portale Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Master (http://studenti.divsi.unimi.it/ammissioni/a/master/checkLogin.asp );
4- Effettuare il pagamento del contributo di € 50,00, non rimborsabile (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio a.a. 2016/2017), per le spese di selezione mediante carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I candidati sono tenuti inoltre a far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, entro il termine perentorio del 1 febbraio 2017, pena l’esclusione dalle procedure di selezione, la seguente documentazione:

         - Copia della ricevuta della domanda inserita online;
         - Curriculum vitae et studiorum (in cui deve essere specificata la denominazione della laurea conseguita) utile per la selezione e l’assegnazione delle eventuali borse di studio.

I possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto equipollente alla laurea ex lege, devono, inoltre, far pervenire copia del titolo di studio e copia del diploma di maturità.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono altresì consegnare, in aggiunta a quanto sopra indicato, un certificato di laurea in italiano o in inglese con gli esami sostenuti e le relative votazioni.

L’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I documenti, debitamente compilati e firmati, possono essere altresì inviati tramite fax 02.50312300 o per e-mail master@unimi.it .

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene in modo automatico e d’ufficio dopo l’adempimento da parte dei candidati di quanto previsto.

I candidati comunitari si possono avvalere dell’autocertificazione ai fini della dichiarazione dei requisiti di ammissione e della rispondenza alle condizioni per l’ottenimento delle eventuali borse.

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Graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito Internet dell’Ateneo tramite il servizio online SIFA (http://www.unimi.it/hpsifa/nonProfiledPage_100.html ). Per accedere alla graduatoria occorrerà scegliere nella sezione Graduatorie Ammissioni corsi post laurea la voce Graduatorie master. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.

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Immatricolazione

Gli ammessi al corso sono tenuti ad immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria attraverso il servizio online SIFA (servizi di immatricolazione ed iscrizione, immatricolazioni, Master http://www.unimi.it/apps/hpsifaprivata.xsl ).

Contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata del contributo di iscrizione corrispondente a € 1.516,00 mediante pagamento con carta di credito oppure utilizzando il bollettino MAV che verrà generato dallo stesso servizio on line.

I possessori di titolo di studio rilasciato all’estero devono consegnare la documentazione in originale o in copia autenticata utile per la valutazione del titolo posseduto (unicamente ai fini dell'ammissione al corso per master al quale si intende partecipare): titolo di studio, traduzione ufficiale dello stesso legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è conseguito il titolo e la "dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana. I candidati che hanno conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea possono presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.

Al momento dell’immatricolazione i candidati stranieri sono tenuti a consegnare all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari anche copia del codice fiscale. I candidati extracomunitari sono tenuti inoltre ad esibire il permesso di soggiorno in originale.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopra riportate, pena la mancata iscrizione al corso. Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Coloro i quali non intendessero procedere all’immatricolazione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta all’Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari tramite fax al n. 02.50312300 oppure per e-mail all’indirizzo master@unimi.it .

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Pagamento seconda rata

Il pagamento della seconda rata dovrà avvenire entro il 31 luglio 2017 tramite l’apposito servizio online, a cui si accede seguendo il percorso Servizi SIFA on-line, Servizi di segreteria. Le modalità di pagamento previste sono carta di credito oppure MAV.

Il tardivo versamento della seconda rata comporterà l’applicazione di un contributo di mora di € 30,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo fino a 15 giorni e di € 60,00 per i pagamenti effettuati con un ritardo superiore (Regolamento tasse, contributi, esoneri e borse di studio anno accademico 2016/2017).

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Rinuncia

La rinuncia al corso per master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

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Prestiti personali

In attuazione di un accordo che l’Università degli Studi di Milano ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Milano possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di € 10.000,00 (ripartiti in due tranche di € 5.000,00). Le modalità e le condizioni per ottenere il prestito sono disponibili sul sito Internet dell’Ateneo alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/master/16834.htm .

Si informa che il versamento della prima rata dell’immatricolazione dovrà avvenire secondo le tempistiche sopra riportate anche nel caso in cui non si fosse ancora ottenuto il prestito.

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Altre informazioni e privacy

Maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi per master possono essere reperite sul sito Internet dell’Università (http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm ).

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, l'Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al corso e all'eventuale gestione del rapporto con l'Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

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