Voi siete qui

Frequentare i corsi singoli

Requisiti

L'iscrizione ai corsi singoli permette di iscriversi, fino a 4 corsi per anno accademico, ad insegnamenti di proprio interesse, di frequentarne le lezioni e di sostenerne l'esame finale. 

Requisito minimo per iscriversi è avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e in questo caso ci si può iscrivere a un massimo di 2 corsi. Se si ha una laurea ci si può iscrivere fino a 4 corsi.

Possono presentare domanda di iscrizione:

  • persone interessate a seguire corsi singoli ai fini di aggiornamento culturale e di integrazione delle proprie competenze professionali
  • laureati che hanno necessità di superare esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o l'accesso a scuole di specializzazione, o per acquisire i requisiti curricolari ai fini dell'ammissione a un corso di laurea magistrale
  • studenti universitari italiani e stranieri iscritti a università estere (sia nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale previa approvazione delle autorità consolari competenti).

L'iscrizione al corso singolo è compatibile con l'iscrizione a: scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento.

inizio pagina


Come e quando ci si iscrive

Anno accademico 2017/2018

Ci si può iscrivere durante tutto l'anno accademico a partire dal 17 luglio 2017. 
Gli esami possono essere sostenuti entro il 31 gennaio 2019.
E' possibile presentare una sola domanda che non può essere né variata né integrata in corso d'anno.
 
ATTENZIONE: si raccomanda di presentare la domanda in tempo utile per potersi iscrivere agli esami.
 
Coloro che sono iscritti a corsi singoli per l'a.a. 2016/2017, non potranno iscriversi ad ulteriori corsi per il 2017/2018 se non dopo aver concluso quelli precedenti. E' sempre possibile rinunciare all'iscrizione precedente.

Per iscriversi occorre:
  • compilare la domanda di iscrizione ai corsi singoli  (indicare la dicitura del corso, il nominativo del docente, il numero di crediti formativi universitari CFU, il settore scientifico-disciplinare SSD, nonché il corso di laurea di afferenza)

  • versare il contributo corrispondente al numero dei corsi scelti (il modulo per il pagamento Cod. 10 è disponibile alla pagina 4 della domanda di iscrizione)

  • presentare tramite il Servizio Infostudenti - oppure agli Sportelli di Segreteria Studenti - domanda di iscrizione, copia di un documento valido di identità (fronte e retro) e ricevuta di versamento.

Le credenziali di Ateneo, per l’accesso ai servizi online, saranno inviate via e-mail.

 

ATTENZIONE:

Anno accademico 2017/2018 (solo per i corsi di area medica, Scienze motorie e Medicina veterinaria)

Per iscriversi ai corsi singoli di Medicina e Chirurgia Polo Centrale (non sono accettate le richieste per i Poli San Paolo e Vialba), Odontoiatria e Protesi dentaria, Scienze motorie, Professioni sanitarieBiotecnologie mediche (triennali e magistrali),  bisogna prima chiedere l’autorizzazione agli Organi accademici competenti presentando domanda cartacea agli sportelli della Segreteria Studenti senza effettuare il pagamento.

Scadenze:

 - DAL 17 LUGLIO 2017  AL 1° SETTEMBRE 2017 per i corsi del primo semestre
 - DAL 4 DICEMBRE 2017  AL 31 GENNAIO 2018 per i corsi del secondo semestre
Le domande presentate dopo i termini non saranno prese in considerazione.

 

Per iscriversi ai corsi singoli di Medicina veterinaria bisogna prima chiedere l’autorizzazione agli Organi accademici competenti presentando domanda cartacea agli sportelli della Segreteria Studenti senza effettuare il pagamento.

Scadenze:

 - DAL 10 LUGLIO 2017  AL 1° SETTEMBRE 2017 per i corsi del primo semestre
 - DAL 1° DICEMBRE 2017  AL 31 GENNAIO 2018 per i corsi del secondo semestre
Le domande presentate dopo i termini non saranno prese in considerazione.

 

SI RICORDA: per gli iscritti ai corsi singoli per l'a.a. 2016/2017 è possibile sostenere i relativi esami fino al 31 gennaio 2018.

inizio pagina


Costi ed esoneri

Il contributo di iscrizione ammonta a:

  • 180 euro per il primo corso singolo
  • 126 euro per gli eventuali altri corsi singoli
  • Per i corsi singoli seguiti nell’ambito del corso in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche – edizione online (sede di Crema) è previsto l’importo di € 300,00 per ogni corso singolo, senza la riduzione del 30% nel caso di iscrizione a più corsi singoli, fino ad un massimo di 2.

Esoneri
Devono solo un contributo di 16 Euro perché esonerati dal pagamento dell'iscrizione:

  • gli studenti stranieri iscritti presso università con cui l’Ateneo ha accordi o programmi interuniversitari di mobilità
  • i beneficiari di una borsa del Ministero degli Affari Esteri
  • gli studenti con riconoscimento di handicap (ex art. 3 c.1 legge 104/1992)
  • gli studenti con invalidità pari o superiore al 66 per cento.

Prima di iscriversi, bisogna presentare una domanda di esonero con i documenti necessari. 
Il modulo con il dettaglio della documentazione può essere richiesto all'ufficio Tasse e contributi tramite il servizio Infostudenti
Successivamente si potrà consegnare la domanda di iscrizione ai corsi singoli con la ricevuta di pagamento del contributo di 16 Euro.

inizio pagina


Incompatibilità

Non possono iscriversi a corsi singoli:

  • gli studenti di questo Ateneo iscritti a un corso di laurea o laurea magistrale
  • gli studenti di questo Ateneo in regime di interruzione studi
  • gli studenti di questo Ateneo in regime di sospensione degli studi.

inizio pagina