Rimborsi tasse e contributi

Tasse e contributi rimborsabili

È possibile richiedere solo il rimborso di tasse e contributi pagati e riferiti all’anno accademico 2020-2021. Sono esclusi rimborsi relativi ad anni accademici precedenti.

Gli studenti che, nonostante abbiano rinnovato l’iscrizione per l’anno accademico in corso, si laureano entro la terza sessione dell’anno accademico precedente, possono ottenere il rimborso della prima rata presentando la domanda di rimborso tasse entro 30 giorni dalla laurea.

È escluso il rimborso della prima rata se lo studente usufruisce, nell’anno accademico in corso, di un beneficio per il diritto allo studio.

Se lo studente, invece, ha ottenuto una borsa di studio regionale parziale, paga solo il 50% della seconda rata (contributo onnicomprensivo).

Tasse e contributi non rimborsabili

Non sono rimborsabili:

  • tasse e contributi riferiti ad anni accademici precedenti all’anno 2019/2020
  • il contributo per l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato o con prova di autovalutazione, ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero e ai corsi post laurea
  • il contributo per l’iscrizione a corsi singoli
  • il contributo di trasferimento (passaggio interno, trasferimento ad altra Università, trasferimento da altre Università)
  • il contributo per l’immatricolazione a una seconda laurea e per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero
Modalità di rimborso

Per ottenere i rimborsi, lo studente o un suo delegato – con delega scritta e fotocopia del documento di identità dello studente - deve consegnare l'apposito modulo alla Segreteria studenti del Corso di Laurea di iscrizione tramite il servizio InformaStudenti inviandolo online oppure prenotando un appuntamento allo sportello.

Per tutte le tipologie di rimborso è trattenuto l’importo di 10 euro per spese d’ufficio.