Iscriversi a un corso magistrale

Requisiti

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale bisogna avere conseguito una laurea (o un titolo equivalente), o conseguirla entro la scadenza indicata dai bandi di ammissione o Manifesti degli Studi dei singoli corsi di laurea. Per tutti i corsi di laurea magistrale i requisiti di accesso sono pubblicati nei Manifesti degli Studi.

Può accedere ai corsi di laurea magistrali anche chi ha un diploma:

  • universitario di assistente sociale;
  • rilasciato da istituti superiori dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (accademie e conservatori), oltre al diploma di maturità, anche quadriennale;
  • rilasciato da scuole superiori per Mediatori Linguistici (DM 38/2002).

Per alcuni corsi di laurea magistrale è requisito di ingresso la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Laureandi ammessi alle Lauree Magistrali: come accedere alla didattica a distanza

Per seguire gli insegnamenti erogati a distanza attraverso le piattaforme messe a disposizione dall’Ateneo, è necessario essere in possesso delle credenziali Unimi assegnate all’atto dell’immatricolazione.

Gli studenti di questo Ateneo che conseguiranno la laurea di primo livello entro il 31 dicembre 2024 e che sono stati ammessi alla laurea magistrale per l'anno accademico 2024/25 potranno seguire i corsi a distanza utilizzando le credenziali già in uso, ma potranno immatricolarsi solo dopo il conseguimento della laurea.

Gli studenti di altro Ateneo che conseguiranno la laurea di primo livello entro il 31 dicembre 2024 e che sono stati ammessi alla laurea magistrale per l'anno accademico 2024/25 si immatricoleranno con riserva accedendo al Servizio online di immatricolazione alla laurea magistrale. Le credenziali rilasciate all’atto dell’immatricolazione saranno utilizzabili solo per la didattica a distanza fino allo scioglimento della riserva. Al conseguimento della laurea dovranno tempestivamente comunicare i dati di laurea accedendo all'apposito servizio online con le credenziali di registrazione al portale di Ateneo (non @studenti.unimi.it).

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di ammissione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina “Registrazione”.

Come iscriversi
Corsi ad accesso libero

Ai corsi magistrali ad accesso libero si accede previa presentazione di domanda di ammissione e valutazione dei requisiti e della preparazione iniziale. 

Le indicazioni sui requisiti di accesso e le modalità per candidarsi si trovano nei singoli Manifesti di studio.

Corsi ad accesso programmato

Per i corsi ad accesso programmato, che hanno cioè un numero di posti limitato, è richiesto il superamento di un test di selezione che determina la posizione nella graduatoria finale degli studenti ammessi all’iscrizione.