Test di ingresso di inglese

Per alcuni corsi di laurea magistrale è requisito di ingresso la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il livello è definito dal corso di laurea ed indicato nei requisiti di accesso dei singoli Manifesti di Studio.

Il livello B1 o B2 è verificato dal Centro Linguistico d’Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi: 

  • certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o B2 o superiore, riconosciuta dall'Ateneo. La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione. In caso di certificazione scaduta o non valida il candidato è convocato ad un test di ingresso tramite la procedura di ammissione;
  • livello di inglese attestato durante un corso di laurea triennale dell'Ateneo attraverso il percorso SLAM. Sono considerati validi i livelli B1 o B2 attestati da meno di quattro anni. La verifica avviene d’ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati durante la di fase di ammissione. In caso di livello scaduto o non valido, il candidato è convocato al test di ingresso tramite la procedura di ammissione;
  • test di ingresso B1 o B2, erogato da SLAM in una data prestabilita e unica, indicata all'interno del Manifesto degli Studi. In caso di non superamento del test di ingresso, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale. Nel caso in cui il corso di laurea magistrale preveda più di una data di test di ingresso, il candidato è convocato ad una e una sola data.

Placement test e corsi di inglese

Per i corsi di laurea magistrale che prevedono un livello di ingresso il B1 ma anche un accertamento di inglese di livello B2, gli studenti ammessi con livello B1 possono iscriversi al Placement test per tentare il raggiungimento del livello B2 entro le scadenze previste.

Se raggiungono il livello B2, riceveranno i crediti previsti dal piano di studi, senza dover frequentare alcun corso di inglese. Se il livello attestato è nuovamente il B1, sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre; se il livello attestato risulta inferiore al B1, rimane valido il livello B1 del test id ingresso e sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre.

Se decidono di non sostenere il Placement test, sono inseriti in un corso di inglese di livello B2 nel secondo semestre.

Caratteristiche del test di ingresso

Il test di ingresso è un test adattivo che si svolge al computer, dura 60 minuti ed è diviso in due parti:

  • Use of English
  • Listening