Voi siete qui

Prima iscrizione a una laurea  Primo ciclo: lauree triennali e magistrali a ciclo unico

Requisiti generali

Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico è necessario avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado.

Gli studenti con titolo di studio estero devono fare riferimento alle modalità di iscrizione per gli studenti internazionali.

È vietata – pena l’annullamento di ogni immatricolazione successiva alla prima - l’iscrizione contemporanea a più di una università, a più corsi di laurea o l’iscrizione contemporanea ad un corso di laurea e a corsi singoli della stessa Università.

È consentita la contemporanea iscrizione all’Università, al Conservatorio, agli Istituti musicali e all’Accademia nazionale di danza, previa comunicazione alla segreteria studenti del corso di laurea.

inizio pagina


Corsi ad accesso libero

I corsi di laurea ad accesso libero non hanno un numero di posti limitato, ma tutti prevedono una prova di verifica della preparazione iniziale non selettiva obbligatoria prima dell’immatricolazione.

Le informazioni per iscriversi sono contenute nei bandi di ammissione, dove sono indicati:

  • Requisiti di ammissione
  • Date, programmi, modalità e sedi di svolgimento della prova
  • Indicazioni per i candidati con disabilità o DSA
  • Informazioni sulle graduatorie
  • Modalità di immatricolazione

Il risultato della prova non è vincolante per l’immatricolazione, ma può determinare l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) stabiliti dal corso di laurea sulla base delle lacune emerse dalla prova.

Tra i corsi di laurea ad accesso libero, per Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione, Matematica e Fisica la prova di autovalutazione è costituita da un test TOLC del CISIA.

I corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Lettere, Storia, Filosofia, Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio e Scienze dei beni culturali prevedono un test cartaceo che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Milano nelle date indicate nei bandi di ammissione.

 

 

inizio pagina


Corsi ad accesso programmato

I corsi di laurea ad accesso programmato hanno un numero di posti limitato e prevedono un test di ammissione selettivo. Sulla base dei risultati ottenuti al test di ammissione viene elaborata una graduatoria: i candidati che si collocano in posizione utile possono immatricolarsi

Le informazioni per iscriversi sono contenute nei bandi di ammissione, dove sono indicati:

  • Numero dei posti disponibili
  • Requisiti di ammissione
  • Date, programmi, modalità e sedi di svolgimento del test
  • Indicazioni per i candidati con disabilità o DSA
  • Informazioni sulle graduatorie
  • Modalità di immatricolazione

Per i corsi di laurea dell’area informatica, di Chimica, Chimica industriale, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biotecnologia e Biotecnologie mediche il test di ammissione è costituito da un test TOLC del CISIA.

I corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, International Medical School, Professioni sanitarie, Medicina veterinaria, Allevamento e benessere animale, Scienze delle produzioni animali, Scienze agrarie e alimentari, Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente, Scienze e tecnologie erboristiche, Scienze biologicheLingue e letterature straniere, Scienze politicheScienze internazionali e istituzioni europee, Scienze sociali per la globalizzazione, Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management, Economia e management, Scienze motorie, sport e salute, Comunicazione e società e Scienze umanistiche per la comunicazione prevedono un test cartaceo che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Milano nelle date indicate nei bandi di ammissione.

I corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale e in Management pubblico della sanità prevedono la selezione e la formazione della graduatoria sulla base del voto di maturità.

inizio pagina