Borse di studio 2015/2016


Borse di studio di Ateneo

L'Ateneo annualmente destina borse di studio alle matricole e agli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale.
L'assegnazione delle borse avviene sulla base di requisiti di merito e di reddito; alcune borse sono riservate agli studenti con disabilità.

Per l'anno accademico 2015-2016 l'Università assegna 660 borse di studio di Ateneo.
I requisiti e le modalità per partecipare all'assegnazione sono pubblicati sul bando per le borse di studio d'Ateneo.

La domanda si presenta online - Servizi di Segreteria - dal 9 al 30 novembre 2015.

Per informazioni sulle borse di studio di Ateneo scrivere su Infomail.

AVVISO: Le graduatorie provvisorie per gli iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e per gli iscritti agli anni successivi della laurea magistrale non saranno pubblicate entro il 31 gennaio 2016 ma entro il 7 marzo 2016.

IN EVIDENZA

Modifica limiti ISEE ed ISPE
Con il decreto rettorale n. 0296592 dell’11 settembre 2015 il primo e secondo capoverso dell’articolo 6 del Bando di concorso per il conferimento delle borse di studio di ateneo per l’a.a. 2015/2016 sono stati così modificati.

Possono concorrere alle borse di servizio e di merito gli studenti in possesso dei seguenti requisiti relativi alla situazione economica:

  • Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore a 20.998,37 euro e fino ad un massimo di 35.000,00 euro e con Indicatore della situazione patrimoniale equivalente (ISPE) non superiore a 65.000,00 euro.
  • Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 20.998,37 euro e con indicatore di situazione patrimoniale equivalente ISPE superiore a 35.434,78 euro e fino a 65.000,00 euro.

Gli studenti con valore ISEE pari o inferiore a 20.998,37 euro con ISPE pari o inferiore a 35.434,78 euro potranno concorrere per la borsa CIDiS e non per la borsa di ateneo di servizio.

Come si determina il valore ISPE
Il valore ISPE si calcola dividendo il valore ISP per la scala di equivalenza

Condizione economica studenti stranieri
Gli studenti stranieri, che sono in possesso dei requisiti per richiedere la borsa di studio di Ateneo, per il calcolo della condizione economica devono attenersi alle indicazioni pubblicate sulla pagina web http://www.unimi.it/studenti/tasse/91172.htm
Gli studenti iscritti al primo anno di corso il cui nucleo familiare è residente all’estero dovranno dichiarare, all’atto della richiesta online, di aver consegnato la documentazione relativa alla condizione economica al momento dell’immatricolazione: la mancata consegna della documentazione comporterà l’esclusione dalla graduatoria di borsa di studio.

 

inizio pagina

Boost your talent

L'Università degli Studi di Milano - La Statale offre ai suoi migliori nuovi studenti l'opportunità di partecipare a un programma di incentivi per l'a.a. 2015/16 che include due azioni specifiche:

  • Exploit your talent
    20 borse di studio destinate agli iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea che diano prova di possedere un particolare talento in qualsiasi campo culturale, artistico, sportivo o professionale. L'importo di ogni borsa è di 10.000 euro. I vincitori saranno inoltre esonerati  dal pagamento delle tasse universitarie.

    • Bando con le informazioni necessarie a partecipare.
    • Elenco dei vincitori della borsa di studio.

  •  Excellence Scholarships
    100 incentivi destinati ai migliori studenti internazionali ammessi ad una delle nostre lauree magistrali, di cui: 
    • 30 borse di studio del valore di 6.000 euro ciascuna, con diritto all'esonero dalle tasse universitarie
    • 70 esoneri dalle tasse universitarie.

      L'assegnazione delle Excellence Scholarships è decisa da un'apposita Commissione fra tutti coloro che hanno presentato domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale e che risulteranno nel 10% dei migliori della loro area/facoltà. Non è quindi necessario presentare alcuna specifica domanda.

      Entro il 31 ottobre, i beneficiari riceveranno una e-mail di assegnazione degli incentivi.

 

inizio pagina


Borse di studio Cidis

Il CIDIS offre borse di studio per le matricole e per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, conferite in base al merito e al reddito risultante da attestazione ISEE.

I bandi possono essere consultati al sito www.consorziocidis.it - Sportello online - Richiesta benefici online. A partire dalla metà di luglio, si possono inoltrare le domande online che devono essere presentate entro il 30 settembre 2015.

Per informazioni sulle borse di studio CIDIS scrivere a info.borse@consorziocidis.it

inizio pagina