Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Il programma formativo, pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi negli studi e nelle professioni del futuro allenandosi alle discipline Steam, torna in Statale con un creathon promosso dal dipartimento di Economia, management e metodi quantitativi. Giunto alla decima edizione, Coding Girls, lanciato da Fondazione Mondo Digitale e altri soggetti, quest’anno è intitolato “I paradossi in Statistica e i dati siamo noi” ed è coordinato con la Società Italiana di Statistica.

Cibo, sistemi alimentari e comportamenti di consumo alimentare al centro del workshop co-organizzato da Culinary Mind e McGill Center for the Conversion of and Health MCCHE (McGill University), con il supporto del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale di Milano. Evento in inglese a partecipazione libera e consigliata a studenti e studentesse delle Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze Umane e in La Mente Umana e le sue Spiegazioni: Linguaggio, Cervello e Ragionamento.

Si apre all’Università Statale di Milano il Colorectal Congress 2024 organizzato da IRCCS Ospedale Policlinico, Ministero della Salute, Humanitas University, Università Vita-Salute San Raffaele, Società Italiana di Chirurgia, e Società Italiana Patologia Apparato Digerente. Al centro della giornata un approfondimento sulle donne in chirurgia: sfide, resilienza, tecnologia e innovazione.

Nuovi equilibri mondiali stanno ridisegnando il ruolo dell’Occidente in ambito internazionale. A dibatterne, Alessandro Colombo, docente di scienza politica, Francesco Montessoro, esperto di storia dell’Asia, e Lucia Tajoli, docente di economia politica. Modera Ugo Tramballi, firma de “Il Sole 24 Ore”. Spazio musicale curato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” e momenti conviviali in giardino. Incontro organizzato in occasione delle celebrazioni del Centenario dell’Università Statale di Milano.

Terzo appuntamento della rassegna dell’Università degli Studi di Milano dedicata alla poesia contemporanea. Giorgio Caproni, visionario poeta di Livorno, testimone della solitudine umana e della ricerca di significato, ha trattato temi diversi, come la propria città natale, Livorno, o un’altra città a lui cara come Genova. Presentazione a cura di Maurizio Cucchi, lettura delle poesie di Marco Balbi. Evento gratuito su registrazione.

Evento organizzato in occasione del decennale della costituzione del centro interuniversitario SEEDS - Sustainability and Environmental Economics del quale è entrata a far parte anche l’Università Statale di Milano. Al centro della giornata, organizzata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la presentazione dei lavori svolti da ricercatori e ricercatrici nell’area dell’economia, dell’ambiente e della sostenibilità.