Voi siete qui

Proposte di delibera approvate dal CdA  

Ultima seduta

Consiglio di amministrazione del 27 novembre 2018 - Seduta ordinaria

Indice della seduta

  1. Comunicazioni del Presidente.
  2. Approvazione di verbali del Consiglio di amministrazione.
  3. Prima approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2019 e per il triennio 2019-2021.
  4. Atti e contratti.
    1. Contratto con la Società Enthera S.r.l. per attività di ricerca a cura del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “L. Sacco” (Direzione Servizi per la ricerca).
    2. Contratto con la Società CAP Holding per attività di ricerca a cura del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali-Produzione, Territorio, Agroenergia (Direzione Servizi per la ricerca).
    3. Rinnovo della convenzione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per attività di collaborazione scientifica e per l’ospitalità e il funzionamento di una sezione del medesimo Istituto presso il Dipartimento di Fisica (Direzione Servizi per la ricerca-Ufficio Accordi per la ricerca).
    4. Rinnovo degli abbonamenti alle Banche dati online dell’Editore Proquest – Contratto triennale (2019-2021) (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    5. Fornitura di risorse elettroniche su piattaforma Springerlink, Editore SpringerNature (CIG 7690981E49): acquisto una tantum di ebook delle collezioni “History” e “Political science and international studies” e rinnovo per l’anno 2019 delle sottoscrizioni alle riviste “Take over”, “Palgrave” e “Adis” del gruppo SpringerNature (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    6. Acquisto delle collezioni di ebook degli Editori Elgar, Oxford University Press, Cambridge University Press, CABI, Intelex Past Master, Bloomsbury e CAB Reviews Achives tramite la Società Fenice Distribuzione S.r.l. (CIG 76906171EB) (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    7. Acquisto dei backfile (Vol.1 – 1998) delle riviste di AIP Publishing (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    8. Fornitura di risorse elettroniche dell’Editore Brill: acquisto una tantum delle risorse elettroniche “Slavic and asian collection (Brill primary sources online)”, “Encyclopedia of ancient greek language and linguistic online” e “Supplementum epigraphicum graecum online” e rinnovo dell’abbonamento alle risorse “Brill’s new pauly online”, “New pauly supplements I online”, “Linguistic bibliography online” (access fee) per l’anno 2018 (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    9. Sottoscrizione tramite CARE-CRUI del contratto con l’Editore Oxford University Press per l’accesso alle riviste elettroniche per l’anno 2018 (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    10. Fornitura di risorse elettroniche su piattaforma OVID Technologies 2019: 1. Banche dati periodo 1.1.2019-31.12.2019; 2. Acquisto una tantum degli archivi di periodici elettronici; 3. Acquisto una tantum di ebooks della piattaforma OVID (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    11. Convenzione con l’IRCCS Policlinico San Donato per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato (Direzione legale e Centrale acquisti-Settore legale).
    12. Convenzione con l’Istituto Auxologico Italiano per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato (Direzione legale e Centrale acquisti-Settore legale).
    13. Convenzione la Fondazione ANAWIM per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato (Direzione legale e Centrale acquisti-Settore legale).
    14. Sottoscrizione della Convenzione di partenariato tra la Commissione europea e l’Università degli Studi di Milano per la gestione e il funzionamento del Centro di Documentazione Europea (CDE) (Direzione Servizio bibliotecario d’Ateneo).
    15. Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali – Rinnovo dell’accordo con il Pushkin State Russian Language Institute ai fini dell’organizzazione e gestione del centro di didattica e di esami per il conseguimento del certificato internazionale di conoscenza della lingua russa (Direzione Formazione e didattica-Ufficio Accordi e progetti internazionali per la didattica e la formazione).
  5. Provvedimenti per i brevetti e Spin-off.
    1. Nuova proposta di brevetto dal titolo provvisorio “Sistema di misurazione angolare di un raggio laser”. Titolarità: UNIMI 60% - CNRS 40%. Inventore di riferimento: dott. Stefano Cialdi (Fondazione UNIMI).
    2. Nuova proposta di brevetto dal titolo provvisorio “Protocollo di analisi del marcatore PTEN per diagnosi di una corretta terapia per il tumore al seno”. Titolarità: UNIMI 47,5% - POLICLINICO 52,5%. Inventore di riferimento: dott. Nicola Fusco (Fondazione UNIMI).
    3. Nuova proposta di brevetto dal titolo provvisorio “Patch per pacemaker senza batteria”. Titolarità: UNIMI 10% - CCM 40% - SSSA 50%. Inventore di riferimento: dott. Matteo Saccocci (Fondazione UNIMI).
    4. Estensione domanda di brevetto numero 102017000149130 dal titolo “Peptidi attivatori dell'enzima ADAM10 e relativi usi nel trattamento delle patologie caratterizzate da un aumento del peptide ß-amiloide”. Titolarità: UNIMI 100%. Inventore di riferimento: dott.ssa Elena Marcello (Fondazione UNIMI).
    5. Estensione domanda di brevetto numero 102017000142231 dal titolo “Peptidi ad attività fungicida, loro composizioni e relativi usi in campo agronomico”. Titolarità: UNIMI 49% - F. E. MACH 50% - F. CARIPLO 1%. Inventore di riferimento: Prof. Paolo Pesaresi (Fondazione UNIMI).
    6. Ingresso fasi nazionali domanda di brevetto numero PCT/IB2017/053519 dal titolo “Aza-tanshinone derivatives, process for their preparation and their use in therapy”. Titolarità: UNIMI 45% - UNITN 45% - UNINA 10%. Inventore di riferimento: prof. Pierfausto Seneci (Fondazione UNIMI).
    7. Deposito di due nuove privative “Nirosa 1” e “Nirosa 2” derivate dalla convenzione MASPES. Titolarità: UNIMI e altri partecipanti alla convenzione. Inventore di riferimento: prof. Daniele Bassi (Fondazione UNIMI).
    8. Proposta di accordo di licenza tra UNIMI, CNR, UNIPI, Nanovector e Travierso, da un lato, e AY Biotech, dall’altro. Proponente: prof. Riccardo Ghidoni (Fondazione UNIMI).
  6. Provvedimenti per il personale.
    1. Selezione, per valutazione comparativa, di una figura professionale di esperto qualificato per la sorveglianza fisica sulla radioprotezione (Direzione Risorse umane- Ufficio Servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro).
    2. Chiamate, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010, di professori di prima fascia (Direzione Risorse umane).
    3. Chiamate, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010, di professori di prima fascia (Direzione Risorse umane).
    4. Chiamate, ai sensi dell’art. 18, comma 1, della Legge n. 240/2010, di professori di seconda fascia (Direzione Risorse umane).
    5. Chiamate, ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4, della Legge n. 240/2010, di professori di seconda fascia (Direzione Risorse umane).
    6. Chiamate, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010, di professori di seconda fascia (Direzione Risorse umane).
    7. Chiamate di ricercatori a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24 Legge 240/10, comma 3, lett. b (Direzione Risorse umane).
    8. Chiamata diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 230/2005 e successive modificazioni e integrazioni, di un professore associato presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici (Direzione Risorse umane–Settore Gestione giuridica personale docente).
    9. Chiamata diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 230/2005 e successive modificazioni e integrazioni, di un professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche (Direzione Risorse umane–Settore Gestione giuridica personale docente).
    10. Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3 lett. a), della Legge n. 240/2010, presso il Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale.
    11. Chiamate, ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 4, della Legge n. 240/2010, di professori di prima fascia (Direzione Risorse umane).
    12. Chiamata diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 230/2005 e successive modificazioni e integrazioni, di un ricercatore a tempo determinato di tipo b) presso il Dipartimento di Fisica (Direzione Risorse umane–Settore Gestione giuridica personale docente).
  7. Approvazione del documento di Posizionamento dell’Ateneo in vista della predisposizione del nuovo Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2019-2021 e di interventi strutturali e migliorativi in materia di Anticorruzione e Trasparenza.
  8. Lavori, forniture e servizi.
    1. Sede della Facoltà di Scienze politiche - Edifici nn. 11510, 11520, 11530 e 11540, in Milano, via Conservatorio n. 7 - Opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi - Approvazione e proposta appalto di lavori (Direzione legale e Centrale acquisti - Direzione Patrimonio immobiliare).
    2. Appalto per l’affidamento dei servizi integrati per la manutenzione edile e impiantistica presso gli edifici delle residenze universitarie, in uso a qualsiasi titolo all’Università degli Studi di Milano (Direzione legale e Centrale acquisti, Direzione Patrimonio immobiliare).
    3. Approvazione di accordo con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico - Edificio n. 99136, sito in Milano, via Pace n. 9 - Ristrutturazione degli spazi siti al piano rialzato nel corpo di fabbricato tra i Padiglioni Quarto e Quinto per la realizzazione di nuovi studi ad uso dei docenti universitari - Approvazione e proposta di affidamento lavori (Direzione Patrimonio immobiliare, Direzione legale e Centrale acquisti).
  9. Piano di utilizzo delle risorse destinate dal MIUR all’Ateneo a favore di interventi di sostegno agli studenti disabili o con DSA – E.f. 2018.
  10. Provvedimenti per i corsi per master e di perfezionamento.
    1. Attivazione di corsi di perfezionamento per l’anno accademico 2018/2019 (Direzione Formazione e didattica).
    2. Proposte di attivazione di corsi per master universitari per l’anno accademico 2018/2019, secondo semestre (Direzione Formazione e didattica).
  11. Varie ed eventuali

In relazione ai punti suindicati il Consiglio di amministrazione ha preso in esame le proposte di delibera di seguito riportate, avanzate dalle competenti strutture amministrative, assumendo le decisioni per ciascuna indicate

 

inizio pagina