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Ufficio Relazioni con il Pubblico - Informa studenti

Capo Ufficio e responsabile dei procedimenti: dott.ssa Monica Delù
 

Personale afferente

Attività del servizio
Si propone di rendere più chiaro e trasparente l’accesso ai servizi dell’Ateneo, di aiutare gli studenti a orientarsi nel rapporto con le varie strutture dell’Ateneo, di accogliere proposte, critiche, reclami e segnalazioni di eventuali disservizi, trasmettendoli agli uffici competenti.
Favorisce, promuove e realizza le attività di comunicazione e informazione rivolte agli studenti in attuazione delle strategie di comunicazione dell’Ateneo, mantenendo un continuo collegamento funzionale con i punti informativi di Facoltà, con le segreterie didattiche e le divisioni e centri di servizio dell’Amministrazione.
Assiste gli studenti nell’accesso ai servizi online e nella consultazione del sito web di Ateneo. Fornisce informazioni sulle procedure amministrative inerenti la carriera, sull’offerta formativa e sui servizi di cui gli studenti possono usufruire in Ateneo o sul territorio, connessi con l’accesso alle attività universitarie.
Partecipa, in collaborazione con il Cosp e altre strutture, alle giornate di incontri con le matricole e con le classi di quinta superiore, predisponendo apposito materiale informativo.
Coordina l’aggiornamento del sito delle Segreterie studenti e redige le Guide informative realizzate dalla Divisione: Guida alle immatricolazioni e alle procedure amministrative, Vademecum per la matricola.
Partecipa, attraverso il capo ufficio, al Comitato di redazione del portale di Ateneo per le tematiche che attengono ai servizi agli studenti e alla didattica e contribuisce al monitoraggio continuo dei contenuti presenti sul portale al fine di verificare eventuali sovrapposizioni, carenze o discordanze di informazioni.
Controlla le informazioni presenti su tutte le pagine del sito di Ateneo, verifica le informazioni presenti sui social network attuali in uso (Facebook e Twitter).
Per quanto riguarda Facebook, il capo ufficio risponde ogni giorno ai quesiti posti dagli iscritti e pubblica le informazioni fondamentali.
Gestisce i rapporti con la società che eroga il servizio di contact center a favore degli studenti. Predispone il materiale utile alla formazione degli operatori del servizio e partecipa alla formazione degli stessi.
Fornisce ai referenti della società esterna tutte le informazioni necessarie al fine di garantire un servizio efficace ed efficiente.
Effettua la supervisione e il monitoraggio delle informazioni fornite attraverso il canale telefonico e quello di gestione mail e costituisce il riferimento per la soluzione dei casi e quesiti non risolti dal contact center.

Presidia in via esclusiva il Servizio Infostudenti, gestendo direttamente con il contact center le diverse problematiche e assiste i colleghi degli altri uffici nell’utilizzo del sistema. Analizza ed elabora proposte di miglioramento dell’applicativo nelle funzionalità per gli studenti e per gli operatori.
Presidia i contenuti della pagina personale dello studente, Unimia, ed elabora proposte di miglioramento ai referenti della Divisione sistemi informativi, tenendo conto delle esigenze e segnalazioni degli studenti.