Voi siete qui

L'Ateneo per Expo 2015

il logo de La Statale per ExpoL'Università degli Studi di Milano partecipa attivamente all'Esposizione Universale 2015, non solo come curatore scientifico del Parco della Biodiversità e capofila del Cluster "Cereali e tuberi", ma anche offrendo alla città - per tutta la durata dell'evento - "La Statale per Expo", un ricco palinsesto di attività ed eventi sul tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".

E proprio nella cornice della sua sede storica in via Festa del Perdono, la Statale ha ospitato - il 28 aprile - la presentazione della Carta di Milano, documento sui temi fondamentali legati al cibo e punto di riferimento per il dibattito sullo sviluppo sostenibile dei prossimi mesi.

Ma l'Ateneo è stato tra i protagonista degli eventi che hanno anticipato l'inizio dell'Esposizione Universale, prima aderendo nel 2012 al Comitato Scientifico Internazionale del Comune di Milano e poi offrendo alla città - nel maggio 2014 - l'evento "Aperitivo per Expo", con cui per una settimana la Statale è stata il più grande laboratorio di idee sulla biodiversità.

"Iniziative e convegni" - promossi con il patrocinio del Comitato scientifico - sono stati e continuano a essere contributi importanti per il confronto sui temi dell'evento internazionale, confermando il ruolo scientifico e divulgativo che un grande Ateneo, come la Statale, può offrire alla città, e non solo, in occasione di Expo 2015.

 


IN EVIDENZA

La Statale per Expo

Con l'apertura della "Piazza delle lingua. L'Italiano del cibo" del 30 settembre, prosegue il ricco programma di eventi che l'Ateneo presenta alla città e ai suoi visitatori per tutta la durata dell'Esposizione Universale. Sul sito dedicato tutti i dettagli dei singoli appuntamenti.

news

Piazza delle lingue 2015. L'Italiano del Cibo

Apre a Milano Piazza delle lingue 2015. L'italiano del cibo, la IX edizione della tradizionale manifestazione dell'Accademia della Crusca che quest'anno viene realizzata insieme alla Statale nell'ambito del programma dedicato a Expo2015. 30 settembre - 2 ottobre.

"Mito e Natura", il FuoriMostra

Dopo l'inaugurazione del 22 settembre in Statale, prosegue il ricco programma di eventi collaterali alla mostra "Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei". Fino a dicembre, 13 incontri pubblici con esperti per presentare alcune delle preziose opere esposte e approfondire i temi della mostra: dall'archeologia al mito, dalla raffigurazione della natura alla botanica.

'Dante a teatro' apre gli eventi del palinsesto 'La Statale per Expo'

È dedicato alla terra, madre e matrigna, l'incontro con Dante rivisitato attraverso il teatro, la musica e l'arte: un grande spettacolo rivolto alla città, accolto dai saluti del sindaco Giuliano Pisapia. 7 maggio, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Cervell.a.Mente: 12ª edizione

L'alimentazione e le sue implicazioni neurologiche al centro dell'evento annuale - promosso dal Cend in occasione della "Brain Awareness Week" - per avvicinare i più giovani, fin dagli anni delle scuole superiori, ai progressi della ricerca e a stili di vita corretti. 16-20 marzo.

La pediatria nella pratica clinica, il congresso annuale

Quarta edizione dell'evento dedicato al benessere dell'infanzia e dell'adolescenza, promosso con il patrocinio del Comitato Scientifico del Comune per Expo 2015. 12-14 marzo.

Invito alle Best Practices

Evento sulle Best Practices, organizzato dalla Società Expo, organizzato in occasione della prima riunione del Comitato Internazionale di Selezione, presieduto da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Per partecipare inviare una mail a: bestpracticesevent@expo2015.org. 16 settembre ore 14, Centro Congressi di Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8.  

La nutrizione nei mille giorni dello sviluppo

Il ruolo fondamentale di una sana alimentazione per la fertilità, la gravidanza e la salute del neonato al centro del convegno promosso con il patrocinio del Comitato Scientifico per Expo 2015, di cui siamo partner. 10 giugno, ore 9, Società Umanitaria, via S. Barnaba 48.

Aperitivo per Expo

Inaugurazione ufficiale per la manifestazione che l'Ateneo dedica a Expo 2015 a un anno dall'inizio. Novanta eventi per i Novanta anni della Statale e per conoscere più da vicino i temi dell’Esposizione universale. 19 maggio, ore 18.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Expo 2015: il contest sulle buone pratiche per la sicurezza alimentare

Identificare, raccogliere, diffondere e favorire il trasferimento di Best Sustainable Development Practices on Food Security (BSDP) è l'obiettivo del concorso internazionale nato per selezionare i migliori 15 progetti collegati al tema dell'Esposizione Universale. Deadline: 30 aprile.

La contraffazione agro-alimentare nel workshop in via Celoria

Agromafie, tutela penale del made in Italy e politiche di contrasto alla contraffazione sono alcuni temi dell'incontro promosso dall'Ateneo, con il patrocinio del Comitato del Comune per Expo 2015. Tra i partecipanti, il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina. Lunedì 7 aprile, ore 9, aula C03, via Mangiagalli 25.

Biosecurity and Biosafety: il 5° International Symposium

Sicurezza biologica, tutela della salute, difesa contro pandemie e attacchi bioterroristici. Se ne discute nell'appuntamento annuale promosso dal dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "L. Sacco". 2-4 aprile, ore 11.30, Palazzo Cusani, via del Carmine 8.

Ricerca e sicurezza alimentare in vista di Expo 2015

Il ruolo della nostra ricerca per la sicurezza alimentare in vista dell'Esposizione Universale di Milano al centro del simposio organizzato per l'Incontro annuale dell'European University Centre at Peking University. 27 marzo, ore 14.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

Le regole del lavoro al tempo di Expo 2015

Come gestire i rapporti di lavoro - orario, mansioni e regole sull'immigrazione - con gli espositori stranieri nel semestre dell'esposizione. Se ne discute nel prossimo convegno del dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto. 24 marzo, ore 14, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

La Pediatria nella pratica clinica

Al via la terza edizione del congresso promosso dalla nostra cattedra di pediatria del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "Luigi Sacco". Tra le novità in programma un focus sull'alimentazione nel segno di Expo 2015. 13-15 marzo.

Il workshop su allergie e intolleranze alimentari

Allergie alimentari e aspetti nutrizionali delle intolleranze da cibo al centro dell'incontro promosso con il patrocinio del Comitato Scientifico del Comune per EXPO. 10 marzo, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

L'innovazione agroalimentare verso Expo 2015

Le filiere agroalimentari tra ricerca, trasferimento tecnologico e lotta alla contraffazione nel prossimo convegno del Comitato scientifico del Comune, di cui siamo partner. Giovedì 23 gennaio, ore 9.30, Palazzo Reale, piazza Duomo 14.

Le dimensioni della sostenibilità

Il 5 dicembre Salvatore Veca apre in Statale la sessione plenaria del primo Colloquium internazionale del Laboratorio Expo "Le dimensioni della sostenibilità. Uomo, cibo, città, ambiente". 100 i posti disponibili per i workshop su cibo, territorio e smart cities destinati a laureandi, ricercatori e specializzandi.

Sicurezza alimentare e cooperazione universitaria internazionale

Il ruolo degli Atenei nei progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi poveri è il tema del convegno promosso dal Comitato del Comune di Milano per EXPO 2015, di cui siamo parte. Mercoledì 27 novembre, ore 13, via Clerici 5.

Mangiarsi le parole

Cibo, vino e convivialità nella letteratura italiana nel convegno proposto dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici che vede tra i relatori la scrittrice Simonetta Agnello-Hornby. 21 e 22 novembre, Aula Crociera, via Festa del Perdono 7.

Bambini, attività motoria e sport

Attività fisica, benessere e sviluppo psicofisico in età evolutiva sono alcuni dei temi del convegno del dipartimento di Scienze biomediche "L. Sacco" in occasione degli Stati generali della Pediatria in Italia. 16 novembre, ore 8, Sala Viscontea del Castello Sforzesco.

La Giornata della sostenibilità nel segno di Expo 2015

Alimentazione sostenibile, filiera corta e servizi per il consumatore. Sono alcuni dei temi della seconda edizione dell'evento di Statale e Politecnico promosso con il patrocinio del Comitato Scientifico del Comune per Expo. 23 ottobre, ore 9.15, piazza Leonardo da Vinci 32.