18 marzo 2011: l'Italia Unita dalla ScienzaDalla Statale di Milano la giornata UniStem dedicata alla ricerca sulle cellule staminali allarga i propri confini alle Università di Torino, Firenze e Roma La Sapienza.

Milano, 15 marzo 2010 - Saranno oltre duemila gli studenti delle scuole superiori che il prossimo 18 marzo parteciperanno, dalle Università di Milano, Torino, Firenze e Roma La Sapienza, alla giornata annuale sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori organizzata da UniStem.
Le quattro sedi saranno collegate in rete e presso ognuna si terrà un convegno nel corso del quale gli aspetti scientifici, clinici, economici ed etico-politici della ricerca sulle staminali saranno illustrati agli studenti.
Parte degli eventi saranno trasmessi in streaming: sono previsti momenti di dialogo tra le diverse sedi e una conferenza trasmessa in rete a tutti i partecipanti, che sarà tenuta presso l'Aula Magna dell'Università Statale di Milano da Giovanni Bignami (dal titolo “I Marziani siamo noi”).
La giornata vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

Alla giornata dedicherà un personale messaggio di saluto il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.

Coordinano:
da Milano: Elena Cattaneo, Giulio Cossu, Fulvio Gandolfi, Yvan Torrente