Centocinquanta: premiato il dolce tricolore degli studenti della Statale

Milano, 14 aprile 2011 - Con un dessert denominato CENTOCINQUANTA, rigorosamente tricolore, una squadra formata da 5 studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari della facoltà di Agraria dell'Università Statale di Milano si è aggiudicato il premio Trophelia 2011 per l'ideazione e la realizzazione di un prototipo di prodotto alimentare eco-innovativo, organizzato da Federalimentare (Confindustria), nell'ambito del progetto EcoTroFood (European Trophelia service platform for eco-innovation in food). Il premio consiste in 3.000 euro lordi. Inoltre, la squadra vincitrice rappresenterà  l'Italia nella Competizione Internazionale Trophelia Europe, che si svolgerà durante il salone fieristico agro-alimentare ANUGA di Colonia (8-12 ottobre 2011). La cerimonia di premiazione avrà  luogo a Parma domani nell'ambito della Fiera CibusTour.
I ragazzi hanno proposto un dessert a base di frutta, rigorosamente tricolore in omaggio ai 150 anni dall'Unità d'Italia. È stato infatti il tricolore ad ispirare i tre strati che compongono il dessert: il colore rosso è dato dal lampone,  accompagnato dal rabarbaro, noto per le sue capacità digestive; il bianco è costituito da una mousse di mela caratterizzata da una consistenza areata ed un sapore delicato ; il verde, conferito dalle foglie di menta intere, associa la sua freschezza alla presenza di alcool, ottenuto dalla fermentazione di sciroppi residui dalla canditura. Anche il processo è stato pensato per ridurre al minimo i consumi energetici mediante l’utilizzo di sistemi di generazione di calore di moderna concezione, caratterizzati dall’avere elevata efficienza e dall’utilizzare fonti di energia rinnovabili, a fianco di sistemi tradizionali. Centocinquanta, questo è il nome del dolce, reperibile facilmente presso il banco frigo della grande distribuzione, è destinato a un giovane consumatore, desideroso di novità senza dimenticare i sapori tradizionali.

Ufficio Stampa Università degli Studi di Milano
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti