Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina

Milano, 22 febbraio 2012 - L’Università di Milano ospita la mostra “100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina” dedicata a colui che è considerato il  padre della moderna cucina italiana ma che con il suo leggendario libro è stato anche un divulgatore sapiente della nostra cultura e della nostra lingua nel mondo, capace di trasmettere tradizioni e valori culinari con un linguaggio scorrevole e uno stile arguto molto apprezzato dai tanti italiani all’estero e non solo.

La mostra - che sarà inaugurata martedì 28 febbraio con una Tavola rotonda su “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” - nasce su iniziativa del Comune di Forlimpopoli (FC), paese natale di Artusi, l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e il Centro Casa Artusi, per ricordare il gastronomo italiano a 100 anni dalla sua morte, a 120 anni dalla prima edizione della sua opera più nota La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene e naturalmente a 150 anni dall’Unità d’Italia.

La tavola rotonda, coordinata da Silvia Morgana, presidente del CALCIF, il Centro della Statale per la promozione della lingua e della cultura italiana, si apre con la proiezione del film "Pellegrino Artusi. L’unità d’Italia in cucina", prodotto dal Comune di Forlimpopoli, a cui seguiranno interventi di linguisti, nutrizionisti, dialettologi, storici, giornalisti ed esperti provenienti da atenei ed enti culturali.

100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina
Dal 28 febbraio al 24 marzo, Loggiato del Rettorato, via Festa del Perdono 7
Orario: lunedì-venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00

Tavola rotonda