2012  

Ricerca
inserita il 12-12-2012

Nanoparticelle a caccia di proteine sulla superficie dei batteri

Uno studio multidisciplinare, coordinato da un gruppo del Dipartimento di Bioscienze della Statale, mette a punto una nuova tecnologia per “catturare” le proteine sulla superficie dei batteri, molto promettente per lo sviluppo di nuovi antibiotici e vaccini. Pubblicato su PlosOne.

Ricerca
inserita il 06-12-2012

I nuovi vaccini nati dalla Genomica

Un gruppo internazionale coordinato dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano ha svolto uno studio che rappresenta il primo caso in Italia di scoperta e analisi di antigeni secondo il nuovo approccio della “vaccinologia strutturale”. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista STRUCTURE.

Notizie
inserita il 06-12-2012

La Statale festeggia tre Ambrogini

Elena Cattaneo, Giorgio Marinucci e Vittorio Spinazzola riceveranno venerdì dal Sindaco Giuliano Pisapia l’Ambrogino d’oro. Tre professori della Statale, tre figure molto diverse tra loro – a simboleggiare  la varietà che da sempre contraddistingue l’ateneo - accomunate  dalla profonda passione civile che ha accompagnato e accompagna il loro impegno di docenti e di studiosi, giunto ai più alti livelli per ognuno di loro.

Ricerca
inserita il 27-11-2012

Quando l’Europa premia la ricerca italiana (e al femminile…)

Super finanziamento ERC per il gruppo di Adriana Maggi all’Università degli Studi di Milano, impegnato da anni nello studio degli effetti degli estrogeni sulla salute (non solo riproduttiva) della donna.

Ricerca
inserita il 14-11-2012

Scoperta una nuova sindrome genetica che associa ipotiroidismo centrale idiopatico ad abnorme crescita testicolare

Un gruppo internazionale con un rilevante contributo da Milano (Università degli Studi, Fondazione Ca’ Granda Policlinico e Istituto Auxologico Italiano) scopre una nuova sindrome genetica causata dalla mutazione del  gene IGSF1. Pubblicato su Nature Genetics.

Ricerca
inserita il 14-11-2012

Colloidi e attrito: una “strana coppia” molto promettente

Una ricerca italiana (SISSA – CNR-IOM, Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste e Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano) ci aiuta a comprendere i meccanismi dell’attrito microscopico grazie ai colloidi, unendo saldamente due ambiti finora scollegati. Prospettive e ricadute nel campo della miniaturizzazione dei componenti hi-tech nanotecnologici.

Ricerca
inserita il 09-11-2012
deserto

I batteri “buoni” che aiutano la crescita nei terreni aridi: biorisorsa per l’agricoltura e baluardo contro la desertificazione

Nei terreni aridi un’alleanza tra radici e batteri presenti nel sottosuolo aiuta la crescita vegetale anche in condizioni di forte scarsità di acqua. E’ il risultato di uno studio uscito su Plos One e svolto tra le Università degli Studi di Milano, di Tunisi e del Cairo.

Notizie
inserita il 31-10-2012

Eletto il nuovo Rettore

Gianluca Vago è il nuovo Rettore dell'Università degli Studi di Milano e rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 30 settembre 2018. E' stato eletto al ballottaggio con 1.167 preferenze contro le 754 andate a Marisa Porrini.

Ricerca
inserita il 30-10-2012
pesce arciere

Svelato il segreto dei “superpoteri” del pesce arciere

Un gruppo di ricercatori dell’Università Statale di Milano ha pubblicato su  Plos One un lavoro che svela il mistero dei potenti dardi d’acqua lanciati dal curioso predatore.

Ricerca
inserita il 16-10-2012

Diabete e obesità: scoperto un meccanismo che “brucia” i grassi e ne impedisce l’eccessivo accumulo nei tessuti

Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes, è stato realizzato da un team internazionale coordinato da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, della Sapienza di Roma e del The Scripps Research Institute La Jolla California.

Ricerca
inserita il 02-10-2012

Staminali embrionali: una nuova proteina nell’ “aristocrazia” della “totipotenza”

Un gruppo dell’Università Statale di Milano coordinato da Roberto Mantovani scopre il ruolo centrale di una proteina nel mantenimento della totipotenza delle cellule staminali embrionali. Il lavoro pubblicato su StemCell.

Ricerca
inserita il 03-09-2012
pianta di riso

Identificato il gene che aumenta del 20% la produttività del riso

Un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con ricercatori nelle Filippine e in Giappone, ha individuato il gene che aumenta del 20% la produttività del riso. Il lavoro è stato pubblicato su Nature il 22 agosto.

Ricerca
inserita il 31-07-2012

Trovato nuovo gene che causa la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Un team internazionale guidato dal Dipartimento di Neurologia dell’Università del Massachusetts in collaborazione con l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Università degli Studi di Milano - Centro “Dino Ferrari”,  la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” e l’ Università di Pisa ha scoperto il legame tra la mutazione del gene Profilina 1 e la SLA - Il lavoro, pubblicato su Nature, una delle più importanti riviste scientifiche mondiali, è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione AriSLA.

Ricerca
inserita il 31-07-2012

Nuove sinergie per Planck, Sardinia Radio Telescope e PMI

Presentato il progetto “Sviluppo di tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde”, finanziato dalle Regioni Sardegna e Lombardia insieme a Università di Milano e INAF per un importo complessivo di 4 milioni di euro.

Ricerca
inserita il 21-06-2012

Grazie alla ricerca italiana scoperta una nuova malattia genetica e la sua causa

Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, individua per la prima volta in una famiglia francese la mutazione di una proteina, responsabile dell’insorgere di una malattia intestinale sconosciuta.

Eventi
inserita il 09-05-2012
Open Day

Open Day alla Statale: sabato 12 maggio

Dalle 10.00 alle 16.00 in Via Festa del Perdono 7, l'Ateneo presenta l'offerta didattica per l'anno accademico 2012/2013. In occasione dell'Open Day i pianoforti di "Piano City Milano" suoneranno nel cortile d'onore.

Eventi
inserita il 09-05-2012
Docucity

DocuCity - Festival di cinema documentario

UNIMI guarda il mondo attraverso la finestra del cinema documentario. Si conclude la consueta maratona annuale con una serie di proiezioni che si svolgeranno da mercoledì 2 a venerdì 4 Maggio. Rassegna e festival si articolano ogni anno intorno a un unico tema: la polis contemporanea, con le sue topografie in continua trasformazione e la ricchezza di emozioni e esperienze di coloro che la abitano.

Ricerca
inserita il 24-04-2012

Tumore al seno: rischi cardiaci e benefici sulla sopravvivenza nella somministrazione di trastuzumab

Uno studio di revisione effettuato da un team di giovani ricercatori delle Università di Milano e Modena, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, ridefinisce rischi e benefici di uno dei farmaci biotecnologici più usati nella cura del tumore al seno.

Notizie
inserita il 17-04-2012
logo Start Cup

Al via Start Cup Milano Lombardia 2012

Con l'apertura del bando in Camera di Commercio parte la nuova edizione della business plan competition delle Università e degli Incubatori lombardi: per presentare una idea d’impresa ci sarà tempo fino al 21 Maggio.

Eventi
inserita il 06-03-2012
cellula staminale

Unistem 2012: L'Italia unita dalla Scienza

20 eventi per 20 università, 9.000 studenti e 160 scuole coinvolte.Sono i numeri dell'edizione 2012 della Giornata di UniStem dedicata alla ricerca sulle cellule staminali, che da quest'anno da Milano si allarga a 20 regioni italiane e diventa diventa evento nazionale.
Venerdì 9 Marzo 2012, dalle ore 9.00, in Aula Magna.

Ricerca
inserita il 06-03-2012

La riabilitazione a casa propria con la realtà virtuale

Finanziato dall’Unione Europea per 2.730.000 euro il progetto REWIRE che prevede lo sviluppo e la prova sul campo di un’innovativa piattaforma per la riabilitazione dopo l'ictus basata su realtà virtuale. L’obiettivo è consentire ai pazienti, dimessi dall’ospedale, di continuare la riabilitazione a casa, in modo intensivo e sotto la supervisione remota da parte dell’ospedale stesso.

Eventi
inserita il 05-03-2012
logo Avventura della Scienza

L'Avventura della Scienza

12 Marzo – 9 Aprile 2012
Alla sua terza edizione la manifestazione scientifica organizzata dalla Facoltà di Scienze della Statale: per quasi un mese, una trentina di eventi nel quali la scienza si farà spettacolo, attualità, gioco, esperienza artistica, rivisitazione storica. Per milanesi di tutte le età.

Notizie
inserita il 24-02-2012
la firma della convenzione con il Corpo Forestale

La Statale "Università della Montagna"

Siglata la convenzione tra il Corpo Forestale dello Stato e l'Università degli Studi di Milano: alla base dell’accordo la creazione di un Centro di Eccellenza per promuovere la conservazione e lo sviluppo delle aree montane.

Eventi
inserita il 24-02-2012
Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina

L’Università di Milano ospita la mostra “100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina” dedicata a colui che è considerato il  padre della moderna cucina italiana. La mostra sarà inaugurata martedì 28 febbraio con una Tavola rotonda su “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”alle ore 10.00 in Sala di Rappresentanza del Rettorato, via Festa del Perdono 7.

Convegni
inserita il 06-02-2012

Criminalizzazione della Sanità?

I preoccupanti dati sulla “criminalizzazione” della sanità italiana al centro della Giornata inaugurale dell’Anno accademico della Scuole Chirurgiche milanesi all’Università Statale. Con l’intervento di Carlo Nordio, Procuratore della Repubblica di Venezia. Giovedì 26 gennaio, alle ore 16.00, in Aula Magna.

Focus on
inserita il 03-02-2012
logo Voices from the Blog

Voices from the Blogs

Come funziona e come è nato lo strumento che “cattura” l’opinione del web, sempre più spesso interpellato dai media sui temi di maggiore attualità, dalla finanziaria, al referendum, all’area C.

Ricerca
inserita il 01-02-2012

HIV: individuato un fattore genetico in grado di conferire resistenza all’infezione

Il recettore TLR3 gioca un ruolo chiave nell’attivazione di una risposta immune protettiva nei confronti di HIV.
Il lavoro, coordianto da Mario Clerici, pubblicato su Journal of Immunology.

Ricerca
inserita il 13-01-2012

La “chimica” del DNA e le due sentinelle del genoma

Uno studio sul DNA in uscita sulla prestigiosa rivista scientifica Molecular Cell condotto da Federico Lazzaro del gruppo di ricercatori dell’Università Statale di Milano coordinato da Paolo Plevani e Marco Muzi Falconi - e svolto con il sostegno di MIUR, AIRC e Telethon - chiarisce nuovi meccanismi di difesa della stabilità del genoma, quando questa è minacciata dalla presenza di una forma di “inquinamento” della struttura chimica del DNA mai prima d'ora evidenziata.

Ricerca
inserita il 13-01-2012
Misurazione della risposta elettrica generata dal cervello

Una nuova tecnica per misurare la coscienza

Uno studio dell’Università degli Studi di Milano e di Liegi, pubblicato su Brain, impiega una combinazione tra stimolazione magnetica transcranica ed elettroencefalogramma per misurare il dialogo tra le aree corticali in pazienti con gravi lesioni cerebrali e incapaci di comunicare.

Ricerca
inserita il 04-01-2012

La sinapsi stressata: meccanismi dello stress e malattie neuropsichiatriche

Uno studio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con laboratori USA, pubblicato su Nature Reviews Neuroscience, spiega come l’azione dello stress fisico e psicologico sulle sinapsi cerebrali possa favorire l’insorgenza di malattie neuropsichiatriche, ma anche indicare una serie di bersagli farmacologici per terapie innovative.