Scoperta la proteina che sbaraglia la protezione delle sinapsi dall’Alzehimer

Milano, 9 maggio 2013 - Identificata da uno studio della Univeristà Statale di Milano la proteina che mette ko l’enzima ADAM10 che previene la formazione di amiloide svolgendo una funzione protettiva contro l’Alzheimer.

La rivista Journal of Clinical Investigation pubblica uno studio dell’Università degli Studi di Milano che rivela un meccanismo patogenetico cruciale della malattia di Alzheimer, legato al ruolo della proteina ADAM10.

Il gruppo di ricerca guidato da Monica DiLuca del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano, aveva già mostrato nel 2010 il ruolo determinante che la proteina ADAM10 svolge nelle sinapsi, sia nel processo di maturazione neuronale che nella prevenzione della formazione del peptide beta amiloide, che come è noto è fattore scatenante della malattia.

Il nuovo studio condotto dal gruppo della professoressa DiLuca pubblicato su JCI mostra ora come ADAM10 venga estromesso dalla sinapsi, e la sua funzione protettiva quindi messa fuori gioco, quando si trova associato alla proteina AP2.

A riprova di questo, lo studio dimostra che l’associazione tra ADAM10 e AP2 aumenta in modo significativo nei cervelli di soggetti affetti da malattia di Alzheimer.

www.jci.org/articles/view/65401

Per informazioni: