Voi siete qui

Programmi internazionali

Programma Fulbright - Commissione per gli Scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti

Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi. È un programma con una lunga storia, ideato nel 1946 dal senatore J. William Fulbright con l’intento di favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.

La Commissione per gli Scambi Culturali amministra il Programma di borse di studio, di ricerca e insegnamento Fulbright destinate a cittadini italiani, laureati, docenti o ricercatori, con ottima conoscenza della lingua inglese.

Sito ufficialehttp://www.fulbright.it
Pagina di approfondimento

inizio pagina


Università Italo – Francese Programma Galileo

Galileo è un Programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche, per la Francia.
Obiettivo del Programma è quello di sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due paesi, su progetti comuni, favorendo scambi di ricerca, tra giovani squadre e/o su tematiche nuove. L'offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.
Sito: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-25-programma+galileo+2010+2011.html

inizio pagina


Università Italo-Francese - Programma VINCI

Vinci è un programma finalizzato al sostegno e co-finanziamento di iniziative congiunte di formazione universitaria, a seguito dell'istituzione dell'Università italo-francese (UIF), creata su iniziativa dei Ministeri degli Affari Esteri e dell'Università di entrambi i paesi al fine di promuovere progetti di collaborazione tra istituzioni italiane e francesi nel campo dell'insegnamento universitario e della ricerca scientifica. L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

Dal 2001, il Bando Vinci è pubblicato annualmente e concerne:

  • il sostegno a Corsi universitari binazionali
  • contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela
  • contrats doctoraux per tesi di Dottorato in cotutela (esclusivamente per la parte francese)
Dal 2011, il Bando Vinci riguarda inoltre :
  • cofinanziamenti per assegni di ricerca (esclusivamente per la parte italiana)
  • collaborazioni tra Scuole dottorali



Sito: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-19-programma+vinci.html
 

inizio pagina


Ateneo Italo tedesco - Programma Vigoni

Vigoni è un programma di scambio di ricercatori tra le istituzioni universitarie italiane e tedesche, in atto dal 1992, finalizzato a intensificare la cooperazione scientifica tra gli atenei dei due Paesi.

Il Programma - finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Ateneo Italo-Tedesco da parte italiana e dal Deutscher Akademischer Austausch Dienst (DAAD) da parte tedesca - consiste in scambi bilaterali di docenti e ricercatori, generalmente di gruppi di ricerca che hanno così l'opportunità di instaurare dei contatti per definire il reciproco interesse e la potenzialità nello sviluppo di progetti di ricerca comuni, anche in vista di accedere ad altre fonti di finanziamento.

I proponenti possono fare richiesta di finanziamento per una durata di due anni e le domande devono essere presentate dai due partner nel proprio Paese di appartenenza.
 

inizio pagina


Ufficio accordi e relazioni internazionali

international.programmes@unimi.it

Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7
I-20122 Milano
tel. +39.02.503.13500
fax +39.02.50313503