domenica 4 dicembre 2016

Notizie

Notizie
inserita il 02-12-2016
Particolare del loggiato del Cortile d'Onore

Premio di laurea in memoria di Flavia e Alessandra

L’Università Statale di Milano istituisce un premio di laurea in memoria di Flavia Roncalli e Alessandra Covezzi, le due studentesse di Chimica tragicamente scomparse.

Notizie
inserita il 02-12-2016
Facciata Ca'Granda

Meningite: assunti in Statale tutti i provvedimenti necessari

Riportiamo la nota della Direzione Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano sull’attuazione di tutte le misure di profilassi previste in presenza di casi di infezione da meningococco.

Eventi
inserita il 02-12-2016
Particolare della locandina della mostra

Nanda Vigo per La Statale arte

Un’opera luminosa della nota artista internazionale per la seconda edizione della Statale Arte: ispirata dagli spazi del grande Cortile d’Onore, l’installazione “Exoteric Gate”, viene inaugurata ufficialmente il 13 dicembre, alle ore 18, e sarà in mostra fino all’11 marzo.

Incontri
inserita il 01-12-2016
Il presidente dell'INPS Tito Boeri

Giovani laureati e lavoro

Si parla di dati occupazionali, politiche attive e trend economici per il futuro e ruolo degli atenei nell’incontro che coinvolge Almalaurea, Anpal, Assolombarda e INPS, e che vede la partecipazione, tra gli altri, di Tito Boeri. 5 dicembre, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 24-11-2016
Salvatore Siena, oncologo in Statale e Highly Cited Researcher 2016 secondo Thomson Reuters

Salvatore Siena è Highly Cited Researcher 2016 secondo Thomson Reuters

Ordinario di Oncologia Medica all'Università Statale di Milano e direttore della Struttura Complessa Oncologia Falck e del dipartimento di Ematologia e Oncologia all'Ospedale Niguarda, il professor Siena - per il secondo anno consecutivo - è lo scienziato oncologo più citato al mondo per gli studi sui tumori solidi dell'adulto e la ricerca e sviluppo di nuove terapie oncologiche.

Ricerca
inserita il 25-11-2016
Immagine virus HIV

Nuova sostanza macromolecolare attiva nell’inibizione delle infezioni virali

Nature Scientific Reports pubblica uno studio dell’Università Statale di Milano che riporta una nuova sostanza macromolecolare risultata particolarmente attiva nell’inibire infezioni virali da parte sia di HIV che di virus fiancheggiatori come HSV e HPV.

Ricerca
inserita il 24-11-2016
Neuroni

Cellule staminali: nelle meningi una fonte di nuovi neuroni per il cervello

Dimostra la presenza nelle meningi di cellule staminali neurali che, anche dopo la nascita, formano nuovi neuroni per il cervello, lo studio internazionale pubblicato da Cell Stem Cell e partito dalla Statale di Milano e dall’Università di Verona.

Ricerca
inserita il 21-11-2016
Energia geotermica in centro Italia

Geotermia e società: quale rapporto? Il primo caso studio in centro Italia

Energy Policy pubblica uno studio di Università Statale, CNR e Fondazione Toscana Life Sciences - condotto nella provincia di Viterbo - che dimostra tra gli intervistati un sostegno generale per le energie rinnovabili, ma un grado di conoscenza e comprensione delle potenzialità del geotermico notevolmente basso.

Notizie
inserita il 25-11-2016

La Statale sul podio alla National Negotiation Competition a Siena

Elisabetta Colombo, Giovanni Viglino, Federico Pappalettera e Riccardo Rogliani sono gli studenti di Giurisprudenza dell'Università Statale a conquistare il primo e secondo posto alla competizione nazionale di negoziazione di ELSA Italia, che si è tenuta a Siena dal 10 al 13 novembre.

Notizie
inserita il 29-11-2016

Ritratti indiani dai Grandi Laghi alla Florida

Continua fino all’8 gennaio la mostra, promossa da Statale e Comune di Milano, delle stampe con ritratti degli amerindi pubblicati nella prima metà del 1800 da Thomas McKenney, sovrintendente del Bureau of Indian Affairs. Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23.

Notizie
inserita il 25-11-2016

Al Polo di Sesto torna il Japanese Language Proficiency Test

Domenica 4 dicembre, il Polo di Mediazione linguistica e culturale dell'Università Statale ospita la settima edizione del test di certificazione più prestigiosa al mondo di lingua giapponese, che ogni anno coinvolge oltre 610 mila partecipanti in 62 paesi.

Notizie
inserita il 29-11-2016

Anche la Statale al settimo incontro degli alumni Leru

Una delegazione dell’Università Statale di Milano ha partecipato a Londra all’incontro degli alumni delle università della League of European Research Universities.

Notizie
inserita il 21-11-2016

Nella Leru anche l’Università di Copenhagen e il Trinity College di Dublino

Con l’adesione dei prestigiosi atenei di Copenhagen e Dublino, a partire dal 1 gennaio 2017, sale a 23 il numero dei membri della League of European Research Universities, che vede tra i suoi fondatori l’Università Statale di Milano.

Notizie
inserita il 24-11-2016

Scrivere per il teatro, i vincitori

Sono Simona Medolago, Ester Bossi e Davide Novello i vincitori della seconda edizione del concorso di scrittura teatrale Will Forever Young, indetto dalla Statale. I loro lavori entreranno nel prossimo numero della rivista Altre Modernità dedicato a Shakespeare.

Ricerca
inserita il 23-11-2016

La contrazione muscolare durante lo sviluppo prenatale

Cell Reports pubblica uno studio dei ricercatori dell’Università Statale di Milano sui fattori di trascrizione che diversificano, nelle fasi dello sviluppo prenatale, i diversi tipi di muscolo scheletrico.

Notizie
inserita il 18-10-2016

Lauree magistrali in Scienze Agrarie, Studi Umanistici e Scienze: proroga delle ammissioni

30 novembre (Scienze Agrarie e Alimentari), 12 dicembre (Studi Umanisti) e 31 gennaio (Scienze e Tecnologie) sono i nuovi termini entro cui è ancora possibile presentare domanda di ammissione online alle lauree magistrali ad accesso libero, con alcune eccezioni.

Notizie
inserita il 08-09-2016

Dodici nuovi corsi di perfezionamento

Fino al 12 dicembre, aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di perfezionamento offerti dalle aree di Giurisprudenza, Medicina, Veterinaria e Scienze del farmaco, in partenza a gennaio 2017.

Notizie
inserita il 22-11-2016

Al via il tesseramento all'ARCUS per il 2017

Al via il tesseramento per il personale d'Ateneo all'Associazione Ricreativa Culturale Università Statale di Milano per l'anno 2017. Tra i soci che si iscriveranno entro il 19 dicembre, saranno sorteggiati 15 cesti natalizi acquistati nei luoghi del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Eventi
inserita il 02-11-2016

Crepax, in Statale la mostra sulle copertine disegnate per "Tempo Medico"

In concomitanza con la mostra dedicata al noto fumettista milanese allo WOW Spazio Fumetto, l’Ateneo propone un percorso tra le copertine disegnate da Crepax per la nota rivista medica, che si inaugura il 9 novembre, alle ore 18 con una visita guidata, e resta aperta fino al 16 dicembre nel Loggiato del Rettorato in via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 14-11-2016

Francesco Denozza è il nuovo Garante degli studenti

Docente di Diritto commerciale con una lunga e prestigiosa carriera accademica e professionale conclusasi lo scorso 31 ottobre, Francesco Denozza è stato nominato Garante degli studenti dal Senato Accademico su proposta del Rettore Gianluca Vago.

Notizie
inserita il 22-09-2016

Hokusai, Hiroshige, Utamaro, gli artisti dell'ukiyoe

Paesaggi reali e paesaggi onirici nelle opere dei tre maestri giapponesi del “Mondo Fluttuante”, in esposizione a Palazzo Reale per la mostra curata Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale in Statale. 22 settembre – 29 gennaio.

Notizie
inserita il 29-09-2016

Istituto Confucio, mostra sulla fuga degli Ebrei dall'Europa a Shangai

Documenti e fotografie sulla vita in Cina di circa 18 mila ebrei in fuga dall'Europa durante la Seconda Guerra Mondiale nella mostra promossa dall'Istituto Confucio, al Memoriale della Shoah fino al 15 dicembre. Largo Safra 1, Milano.

Avvisi

Graduatoria definitiva borse di studio regionali anno accademico 2016/2017

Pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione delle borse regionali per il diritto allo studio per l’anno accademico 2016/17 per iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale.

Avviso pubblico per l'affidamento in concessione degli spazi di viale Ortles

Fino al 31 marzo 2017, è aperta la selezione di soggetti terzi disponibili ad attivare iniziative di partnership con l'Ateneo e a occupare spazi del complesso immobiliare situato in viale Ortles 22/4, sede della Fondazione Filarete. Maggiori dettagli nella pagina "Aste immobiliari" del portale unimi.it.

Soggiorni di studio in Giappone

Destinazione Doshisha, Meiji e Waseda per il bando soggiorni di studio in Giappone aperto a tutti gli studenti della Statale con conoscenza della lingua, per l’anno accademico 2017/2018. Le domande vanno presentate entro il 5 dicembre.

Concorso per una posizione a tempo indeterminato

Fino al 9 dicembre, è possibile candidarsi al concorso per una risorsa a tempo indeterminato cat. D presso la Divisione Servizi per la ricerca. Maggiori dettagli nella pagina "Reclutamento Personale tecnico-amministrativo - Concorsi tempo indeterminato" del portale unimi.it.

Selezione per 2 posizioni di categoria D a tempo determinato

Disponibile online il bando per la selezione di 2 unità di personale di categoria D di area Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati. Scadenza: 9 dicembre.

Selezioni ricercatori a tempo determinato

Pubblicati i bandi per la selezione di 16 ricercatori a tempo determinato di tipo A. Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 16 dicembre.

Chiamata professori di prima e seconda fascia

Pubblicati i bandi per la chiamata di 5 professori di prima fascia e di 10 professori di seconda fascia. Scadenza per la presentazione delle candidature: 16 dicembre (ore 12).

Concorso pubblico per 1 posto di categoria EP

Bando aperto per 1 posizione amministrativa-gestionale a tempo indeterminato. Scadenza per la presentazione delle domande: 19 dicembre.

Diritto allo studio dei figli dei dipendenti: al via le richieste online di contributo

Fino al 23 dicembre, tecnici amministrativi, docenti, ricercatori, collaboratori ed esperti linguistici posso richiedere un contributo sulle spese sostenute per i propri figli dalla scuola materna all’università. Maggiori dettagli nella pagina "Diritto allo studio per i figli dei dipendenti" del portale unimi.it.

Borse di studio d’Ateneo 2016/2017

Disponibile online il bando per partecipare all’assegnazione delle borse di studio di servizio e di merito messe a disposizione dall’università Statale di Milano per l’anno accademico 2016/2017. Le domande vanno presentate online entro il 30 novembre.

Graduatoria provvisoria borse di studio regionali 2016/2017

Pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle borse di studio regionale per l’anno accademico 2016/17 sia per iscritti al primo anno di corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico che agli anni di corso successivi al primo. Per consultarle basta accedere ai Servizi online SIFA.

Bando borse di studio "L’Oreal per le donne e la scienza"

Nuova edizione per l’iniziativa che premia le giovani ricercatrici italiane con 6 borse di studio da 2omila euro ciascuna. Le candidature vanno inviate online entro il 19 gennaio.

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Dal 1 novembre il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Al via il premio Valeria Solesin: il talento femminile come fattore di sviluppo

Fino al 31 luglio 2017, è possibile candidarsi al premio dedicato alla memoria della ricercatrice italiana, scomparsa nella strage del Bataclan del novembre 2015, assegnato a tesi di laurea magistrale sull'analisi del mercato del lavoro in un'ottica di genere e con un taglio statistico-demografico, socio-economico, socio-politico o giuridico.

Premio di laurea Herbalife Academy

Terza edizione del premio Herbalife destinato a studenti delle università italiane che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale nel 2016 su temi relativi all’alimentazione o al marketing. Termine per la presentazione delle domande: 31 dicembre.

Tornano gli incontri Vieni in biblioteca! e Uso delle banche dati

Dal 4 ottobre al 26 gennaio, le biblioteche dell'Ateneo invitano studenti, laureandi, docenti e dottorandi al nuovo programma di incontri per imparare a usare al meglio le risorse cartacee e digitali e scoprire come fare ricerche efficaci in rete.

Prime graduatorie per l’assegnazione degli alloggi universitari a.a. 2016/17

Pubblicate le graduatorie provvisorie per la riconferma e l’ammissione alle residenze e agli appartamenti universitari per l’anno accademico 2016/2017. Per consultarle accedere ai servizi SIFA online.

Attività motoria e benessere psicofisico: nuove convenzioni per il personale

Massaggi, ingressi a centri termali e sportivi e a palestre a prezzi scontati. È quanto prevedono le convenzioni concluse dall'Ateneo a favore del proprio personale, con agevolazioni in alcuni casi estendibili anche ai familiari. Maggiori dettagli nella pagina 'Attività motoria/benessere psico-fisico' del portale unimi.it.

People Care: al via il Piano di assistenza sanitaria per il personale

L'Ateneo ha attivato un Piano di assistenza sanitaria destinati a tecnici amministrativi, professori, ricercatori, dirigenti, collaboratori ed esperti linguistici. Maggiori dettagli su modalità di adesione e premio assicurativo nella pagina "Assistenza sanitaria" della sezione PERSONALE del portale unimi.it.

Apple On Campus: prosegue la convenzione per studenti e personale

Studenti e personale dell'Ateneo possono usufruire di agevolazioni su acquisto e personalizzazione di MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e iMac e accessori. Maggiori dettagli nella pagina "Opportunità per studenti e personale" del portale unimi.it.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Horizon 2020: i nuovi bandi Societal Challenges

Salute e benessere, sicurezza alimentare ed efficienza energetica, cultura e identità europea sono alcuni degli ambiti disciplinari finanziati dai bandi europei per progetti collaborativi 2016 e 2017. Maggiori dettagli nella pagina 'Priority 3 - Societal Challenges' del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Dal 1° settembre, le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education".

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.