lunedì 25 maggio 2015

Notizie

Notizie
inserita il 25-05-2015
Vista della Ca' Granda

Primo anno senza tasse per i 100 e lode alla maturità

La Statale vara il piano di incentivi al merito e alla frequenza destinati a matricole e studenti in corso. Un nuovo sistema di esoneri e rimborsi per un investimento importante.

Convegni
inserita il 18-05-2015
particolare del colonnato della Ca'Granda

L'università che cambia: governance, funzionamento, risultati

Studiosi e protagonisti del sistema universitario italiano a confronto sui percorsi di cambiamento nazionali ed europei nella giornata di studio proposta dal Centro inter-universitario UNIRES. 25 maggio, ore 9.30, Sala lauree, via Conservatorio 7.

Notizie
inserita il 22-05-2015
Un taglio del logo del Leiden Ranking

Leiden Ranking: la Statale prima in Italia per le scienze biomediche e della salute

Uno dei più accreditati ranking per la valutazione della qualità della ricerca - basato sui dati di Thomson Reuters e condotto su 750 istituzioni nel mondo - premia nuovamente il nostro Ateneo per impatto delle pubblicazioni e capacità di collaborazione internazionale e con l'industria.

Concerti
inserita il 25-05-2015
Ritratto fotografico del gruppo dei cameristi

Orchestra, un capolavoro di Schubert di rara esecuzione

I cameristi della nostra Orchestra offrono l’opportunità di ascoltare l'Ottetto in fa maggiore per clarinetto, fagotto, corno, quartetto d’archi e contrabbasso, uno dei capolavori di Franz Schubert raramente eseguito Martedì 26 Maggio ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Convegni
inserita il 21-05-2015
Media e politica

Media e politica: discorsi, culture, pratiche

Più di sessanta relatori, diciotto panel, una tavola rotonda e quindici paesi rappresentati per il convegno internazionale su alcuni aspetti cruciali del rapporto  tra comunicazione e politica. 27-28 maggio, ore 9, Polo di Sesto, piazza Indro Montanelli 1.

Eventi
inserita il 22-05-2015
Universiday

Per Universiday, Marco Missiroli e Andrea Vitali in Statale

Generazioni di scrittori a confronto nel prossimo talk del progetto di Corriere, MiWord, Comune e Università milanesi, al "grido" di #scrivereoggi. Mercoledì 27 maggio, ore 17.30, aula 211, via Festa del Perdono 7.

Eventi
inserita il 04-05-2015
particolare del banner de

La Statale per Expo

Inaugurato il 7 maggio, con "Dante a Teatro", il ricco programma di eventi che l'Ateneo presenta alla città e ai suoi visitatori per tutta la durata dell'Esposizione Universale. Sul sito dedicato tutti i dettagli dei singoli appuntamenti.

Ricerca
inserita il 21-05-2015
L'ormone GnRH

Un passo avanti negli studi sulle forme genetiche di infertilità

Journal of Clinical Investigation pubblica uno studio - guidato da Università Statale e University College of London - che dimostra come una forma di infertilità può derivare da un'alterazione genetica che ostacola la sopravvivenza di neuroni chiave nel controllo della pubertà.

Notizie
inserita il 20-05-2015
Sarah D'Alessandro

Il premio l'Oréal per le Donne e la Scienza 2015 a Sarah D'Alessandro

La nostra giovane biotecnologa del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari è tra le cinque premiate dall'Oréal-Unesco con una borsa di studio, che le permetterà di proseguire i suoi studi sui farmaci contro la malaria.

Avvisi
inserita il 25-03-2015
particolare del biglietto per Expo2015

Biglietti Expo 2015 per studenti: al via l'acquisto online

È attivo il servizio di acquisto online del proprio biglietto per la prossima Esposizione Universale (Milano, 1 maggio - 31 ottobre), alla tariffa agevolata di 10 euro.

servizi
inserita il 13-05-2015

Con 'explora' un nuovo accesso alle risorse bibliografiche dell'Ateneo

È online il nuovo strumento che, con un'unica ricerca, permette di interrogare le collezioni e accedere alle risorse digitali dell'Ateneo. È raggiungibile dall'home page del portale del nostro Sistema Bibliotecario e affianca il Catalogo e le liste di banche dati, di e-journal e e-book.

Sondaggi
inserita il 13-05-2015

Questionario online su un'infezione virale di grande peso sociale

Il Laboratorio di Virologia del dipartimento di Scienze biomediche per la salute - in collaborazione con il Laboratorio di Indagini Demoscopiche - lancia un'indagine online sulla diffusione nella popolazione delle conoscenze relative a un'infezione virale di grande peso sociale.

Ricerca
inserita il 20-05-2015

Meccanismi di base delle staminali: l'alleanza tra fisica e biologia

Physical Review Letters pubblica uno studio internazionale, coordinato dall'Università Statale di Milano, che spiega come le cellule primordiali germinali cambino la loro forma quando esplorano l'ambiente circostante.

Convegni
inserita il 21-05-2015

Per una medicina di genere a misura di tutti

Appropriatezza delle cure e necessità di costruire sistemi sanitari che tengano conto della prospettiva di genere sono alcuni dei temi del convegno del 18 giugno, promosso dal nostro progetto STAGES, Regione Lombardia e Fondazione Besta. Iscrizioni fino al 9 giugno.

Ricerca
inserita il 12-05-2015

Awin, il progetto europeo per il benessere degli animali

Metodi e protocolli innovativi per valutare dolore e benessere di capre, pecore, cavalli, asini e tacchini, oltre ad app e materiale interattivo di formazione. Sono i risultati del progetto che ha visto la Statale tra i protagonisti, insieme a università ed enti di ricerca anche extra-europei.

Notizie
inserita il 05-02-2015

Aperte le ammissioni ai nostri corsi in inglese

Fino al 10 settembre, gli studenti italiani e internazionali possono candidarsi a uno dei nostri corsi di laurea magistrale ad accesso libero in lingua inglese in partenza nell'a.a. 2015-2016.

Notizie
inserita il 05-02-2015

Master degree: al via le ammissioni per gli studenti internazionali

Dal 4 febbraio, gli studenti internazionali possono candidarsi online a uno dei corsi di laurea magistrale ad accesso libero in italiano o in inglese offerti dall'Ateneo per l'a.a. 2015-2016.

Avvisi
inserita il 11-05-2015

Summer School in Cost-Benefit Analysis of Investment Projects

Quinta edizione della Scuola nata dalla collaborazione tra il nostro dipartimento di  Economia, Management e Metodi Quantitativi e il CSIL – Centre for Industrial Studies. Le iscrizioni si accettano fino al 12 giugno.

Eventi
inserita il 14-04-2015

Interni, Energy for Creativity

Si rinnova il tradizionale appuntamento con l’evento più atteso del FuoriSalone: la mostra proposta dalla rivista Interni nei cortili rinascimentali di via Festa del Perdono e degli spazi dell’Orto Botanico di Brera dal 13 aprile al 24 maggio.

Notizie
inserita il 12-05-2015

La nostra Università della Montagna per il Nepal

Il nostro Polo di Edolo partecipa - insieme al Soccorso alpino e alla Società Speleologica Italiana - alla raccolta fondi del Club Alpino Italiano (CAI), per portare aiuti concreti al Nepal, colpito dal terribile terremoto.

Notizie
inserita il 07-05-2015

La LERU sostiene la Direttiva Europea sulla sperimentazione animale

La LERU, la Lega delle università europee di ricerca – di cui la Statale fa parte come unico ateneo italiano – ribadisce la sua opposizione alla European Citizens' Initiative (ECI) contro la Direttiva europea sull'uso degli animali per scopi scientifici, all'esame del Parlamento Europeo l'11 maggio.

servizi
inserita il 23-03-2015

Placement e stage, al via la nuova piattaforma

Facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro in Italia ed Europa, attraverso una migliore visibilità del proprio curriculum vitae e una bacheca di stage e lavoro offerti da enti e aziende. È l'obiettivo del nuovo sistema per studenti e neolaureati, accessibile dal sito del Cosp e da Unimia.

Avvisi

Biglietti Expo per il personale: con il Crusm ancora disponibili a prezzo agevolato

L'Associazione offre al nostro personale - docente e tecnico amministrativo - l'acquisto di biglietti di ingresso a Expo 2015, con data aperta e al prezzo agevolato di 21 euro.

Biblioteche: continuano gli incontri sulle banche dati

Fino all'8 giugno, continua l'offerta di incontri sull'uso della banche dati destinati a laureandi, docenti e personale tecnico amministrativo, mentre quelli per gli studenti torneranno con l'avvio del nuovo anno accademico.

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education".

Test per professioni sanitarie a.a. 2015-2016: avviso pubblico per la scelta della sede

Fino al 24 aprile (ore 12), è possibile candidarsi alla procedura con cui l'Ateneo intende individuare una sede adeguata - sia dal punto di vista logistico che di agibilità - per lo svolgimento del concorso di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Maggiori dettagli nella pagina "Gare" del portale unimi.it.

I contributi del CIDiS per corsi di lingue all'estero

Gli studenti della Statale - regolarmente iscritti all'a.a 2014-2015 - possono partecipare al bando per 30 contributi di 1000 euro ciascuno, per frequentare corsi di lingua all'estero. Maggiori dettagli nella pagina dedicata sul sito del CIDiS. Deadline: 30 aprile.

Erasmus +, il nuovo bando "Staff Mobility for training"

Fino al 18 maggio (ore 12), il personale tecnico amministrativo può candidarsi al programma di mobilità europea, che permette di trascorrere un periodo di formazione in una delle Università partner entro il 30 settembre. Maggiori dettagli nella pagina "Staff training" del portale unimi.it.

Biblioteche, continua l'apertura serale e nei weekend

Sempre aperte - dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e nel weekend fino alle 18 - le nostre biblioteche in Festa del Perdono e Città Studi. Possibile l'estensione dell'orario di apertura fino alle ore 23 durante i periodi di esami.

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

A partire dal 6 ottobre, Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

Omosessualità, un mondo nel mondo

Dal 6 marzo, l'Ateneo ospita il laboratorio - promosso dal collettivo GayStatale in collaborazione con Marilisa D'Amico - che offre a tutti gli studenti uno sguardo multidisciplinare sui diritti delle minoranze omosessuali e transgender. Per alcuni corsi, la partecipazione dà diritto a 3 CFU.

Notizie

"Leonardo, una vita": il corso del FAI gratuito per i nostri studenti

Con la lezione introduttiva dei nostri Giovanni Agosti e Stefano Stoppa del 26 febbraio, parte il corso annuale di Storia dell'arte del Fondo Ambiente Italiano, quest'anno dedicato al genio del Rinascimento, ad accesso gratuito per i nostri studenti di Scienze dei beni culturali.

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

È attiva una convenzione tra Ateneo ed Apple, che prevede agevolazioni per studenti e personale sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori.

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.