mercoledì 25 maggio 2016

Sabato 28 maggio (ore 8-17), tutti i servizi online non saranno attivi per un aggiornamento tecnico programmato sull'infrastruttura.

Notizie

Incontri
inserita il 24-05-2016
Kamel Khalili

Gene editing e HIV nel seminario con Kamel Khalili

Il famoso scienziato americano, visiting professor in Statale, illustra gli ultimi risultati del suo gruppo di ricerca che, alla Temple University, lavora a un nuovo e definitivo trattamento per l’infezione da HIV. 25 maggio, ore 10.30, aula G13, via Golgi 19.

Notizie
inserita il 25-05-2016
Il Cortile centrale di via Conservatorio

Elezioni comunali: in Statale il confronto tra i candidati moderato da Peter Gomez

Mobilità, spazi urbani, lavoro, casa, cultura e tempo libero sono i temi su cui i candidati alla carica di Sindaco di Milano si confronteranno all'americana, nell'incontro di University.it, moderato dal direttore de "Il Fatto Quotidiano Online". 26 maggio, ore 12, Sala Lauree, via Conservatorio 7.

Concerti
inserita il 25-05-2016
Ewa Kupiec

Ewa Kupiec chiude la 16ª stagione dell'Orchestra d'Ateneo

Con la "prima" italiana del Concerto in Si bemolle di Emilie Mayer e la Sinfonia n.5 in do minore di Beethoven, la pianista tedesca è la protagonista del prossimo e ultimo concerto della stagione della nostra Orchestra, diretta dal maestro Alessandro Crudele. 31 maggio, ore 21, Sala Verdi, via Conservatorio 12.

Notizie
inserita il 20-05-2016
Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa alla guida del Comitato tecnico-scientifico della Commissione regionale Antimafia

Il nostro docente di Sociologia della criminalità organizzata è stato eletto coordinatore del "Comitato tecnico-scientifico in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata di stampo mafioso e di promozione della cultura della legalità" di Regione Lombardia.

Eventi
inserita il 20-05-2016
Giornata dello Sport_Città Studi Campus Sostenibile

Campus Sostenibile: una giornata di sport e benessere a Città Studi

Con la prima Città Studi Campus Sostenibile Cup e via Celoria in Sport, il progetto di Statale e Politecnico invita alla prima Giornata della Sostenibilità dedicata allo sport, con tornei tra i due Atenei storici di Città Studi e prove sportive per studenti, adulti e bambini. 28 maggio, ore 9-20.

Notizie
inserita il 19-05-2016
particolare dell'immagine grafica

Start Cup Lombardia 2016: al via le candidature

Organizzata da atenei e incubatori lombardi e promossa dalla Regione, torna la competition dedicata a idee e progetti d’impresa con un montepremi di 120mila euro.La Statale propone 3 incontri a sostegno delle candidature a partire dall’8 giugno.

Avvisi
inserita il 17-05-2016
studentesse

Excellence scholarships per studenti internazionali

50 borse di studio e 100 esenzioni dalle tasse di immatricolazione: sono gli incentivi previsti dal programma dedicato ali studenti internazionali che fanno domanda di ammissione ai corsi di laurea magistrale entro il 30 giugno.

Notizie
inserita il 24-03-2016

Italiani sull'Oceano, prosegue la mostra al MUDEC

Continua fino al 21 luglio, la mostra sugli artisti e sugli intellettuali italiani nel Brasile di metà '900. Tra i curatori la Statale e l'Universidade de São Paulo.

Incontri
inserita il 11-02-2016

Un nuovo appuntamento con i NeuroNest Mondays

Lo stato dell'arte delle neuroscienze raccontata in cinque appuntamenti a cadenza mensile, promossi dal nostro Team di ricerca strategica 'Neuroscience Network at Statale'. Partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione. Prossimo seminario: 13 giugno, ore 16, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 26-01-2016

La Statale Orienta 2016: gli incontri per i genitori

Prosegue il programma di accoglienza e sostegno alla scelta universitaria, che - oltre agli incontri per gli studenti (fino a fine febbraio) - lancia il primo ciclo di seminari rivolti in particolare ai genitori, chiamati a supportare i figli nel passaggio dalla scuola secondaria all'università. Prossimo appuntamento: 17 giugno.

Notizie
inserita il 08-02-2016

Studenti internazionali: aperte le ammissioni ai corsi di laurea magistrale

Candidature aperte ai soli studenti internazionali per le ammissioni 2016-2017 a tutti i corsi di laurea magistrale che non richiedono il superamento di una prova selettiva. Scadenza: 12 settembre, salvo scadenze diverse stabilite da ciascun corso.

Notizie
inserita il 08-02-2016

Corsi internazionali di laurea magistrale, ammissioni aperte a tutti

Studenti italiani e internazionali possono presentare domanda di ammissione per i corsi di laurea magistrale insegnati in inglese, che non prevedono il superamento di un test selettivo all’ingresso. Scadenza: 12 settembre, salvo scadenze diverse stabilite da ciascun corso.

Concorsi
inserita il 01-03-2016

Shakespeare 400, il nuovo concorso di scrittura teatrale della Statale

Cimentarsi in un breve testo teatrale - in italiano o inglese - che racconti la nostra contemporaneità a partire dalla vitalità del celebre Bardo. È l'invito rivolto ai nostri studenti dal nuovo concorso promosso dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere. Deadline: 20 giugno.

Notizie
inserita il 21-10-2015

Ensemble Accademico: proseguono le audizioni

Si può ancora entrare a far parte del "vivaio permanente" per la formazione e il perfezionamento di musicisti del nostro Ateneo: restano infatti ancora aperte - a studenti e personale, docente e tecnico amministrativo - le audizioni 2015-2016 per i ruoli di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno e tromba.

Avvisi

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici: iscrizione ai test non selettivi

Al via le iscrizioni ai test di autovalutazione non selettivi per l'ammissione al corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza e al corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. Secondo appuntamento: 20 luglio, con iscrizioni dal 23 maggio al 14 luglio (ore 12).

Chiamata di ricercatori a tempo determinato

Pubblicati i bandi di selezione per 7 ricercatori di tipo A e 1 ricercatore di tipo B. Tutti i dettagli nelle pagine dedicate del portale. Scadenza per la presentazione delle domande: 26 maggio.

L'Ateneo seleziona un segretario di produzioni audiovisive

Fino al 9 giugno, è possibile candidarsi al bando di concorso per un posto tempo indeterminato categoria C - Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati presso il CTU. Maggiori dettagli nella pagina "Reclutamento personale tecnico-amministrativo - Concorsi a tempo indeterminato" del portale unimi.it.

I nuovi incontri con le Biblioteche

Pronto anche per il secondo semestre il calendario degli appuntamenti con i nostri bibliotecari per imparare a usare al meglio le importanti risorse cartacee e digitali disponibili e fare ricerche efficaci in rete. 16 febbraio – 16 giugno.

Il bando 2016-2017 del Collegio di Milano

Seminari, project work e corsi di lingua, oltre a servizi di tutorship, placement e international exchange. Sono parte delle attività offerte dal campus interuniversitario milanese che lancia il nuovo bando con scadenza il 30 giugno.

Horizon 2020: i nuovi bandi Societal Challenges

Salute e benessere, sicurezza alimentare ed efficienza energetica, cultura e identità europea sono alcuni degli ambiti disciplinari finanziati dai bandi europei per progetti collaborativi 2016 e 2017. Maggiori dettagli nella pagina 'Priority 3 - Societal Challenges' del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

La Conferenza generale ICOM 2016 a caccia di volontari

Aperte le candidature per partecipare come volontario alla Conferenza dell'International Council of Museums, l'organizzazione mondiale dei musei e delle organizzazioni museali, che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio 2016. Maggiori dettagli nella locandina.

Diritto allo studio per i figli del personale: riapertura delle richieste online

Fino al 31 agosto 2016, si riaprono le richieste di contributo dell’Ateneo per le spese di mensa, acquisto libri, sport, corsi di lingua ecc. dei figli dai 3 ai 26 anni dei docenti, ricercatori, tecnici amministrativi e collaboratori linguistici che non abbiano ancora fatto domanda.  

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve in genere ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it. Per il mese di maggio, il Garante riceverà il lunedì 2.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Dal 1° settembre, le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education".

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

Grazie alla convenzione tra Università ed Apple, studenti e personale possono usufruire di particolari agevolazioni sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori. Maggiori dettagli nella pagina "Opportunità per studenti e personale" del portale unimi.it, da cui accedere allo Store online con le credenziali d'Ateneo (username e password).

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.