venerdì 28 luglio 2017

Notizie

Notizie
inserita il 26-07-2017
Il logo del magazine laStataleNews

laStataleNews, nasce il nuovo magazine d'Ateneo

laStataleNews è il nuovo strumento digitale per comunicare eventi e notizie all'interno e all'esterno dell'Ateneo, accessibile al link www.unimi.it/lastatalenews.

Notizie
inserita il 20-07-2017
Studenti a uno degli Open Day della Statale, particolare

Ammissioni, immatricolazioni e test: tutto quanto c'è da sapere per l’anno accademico 2017/2018

Aperte le procedure online per fare domanda di ammissione e immatricolarsi ai corsi di laurea e laurea magistrale e ai corsi singoli offerti dalla Statale, ma anche per cambiare corso o trasferirsi.

Notizie
inserita il 07-07-2017
Il cortile Ca' Granda con vista su Torre Velasca

Dottorati di ricerca, i bandi 2017-2018

Aperte le candidature per l'ammissione agli oltre 30 corsi di dottorato offerti dall'Università Statale, in partenza con il nuovo anno accademico.

Ricerca
inserita il 24-07-2017
Pisa_Camposanto_ particolare

Restauro di antiche pitture: nuovo metodo per svelare i segreti delle opere

Pubblicato su Microchemical Journal lo studio dell’Università Statale di Milano che, in collaborazione con l’Università di Pisa, individua una nuova procedura per rilevare e quantificare la presenza di caseina: informazione preziosa per storici dell’arte e restauratori.

inserita il 21-07-2017
Ricercatore al microscopio

Il gene bruciagrassi

Nature Communication pubblica lo studio sul gene che regola la capacità del tessuto adiposo di bruciare i grassi e di disperderli sotto forma di calore, frutto della ricerca interdisciplinare di un gruppo internazionale coordinato da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Notizie
inserita il 14-07-2017

Il master in Public History di Università Statale e Fondazione Feltrinelli

Offrire una formazione crossdisciplinare e professionalizzante che combina i saperi della ricerca storica con il mondo della produzione, dell'organizzazione e della comunicazione culturale. È l’obiettivo del nuovo master di 1° livello, a cui è possibile candidarsi entro il 29 settembre.

Ricerca
inserita il 06-07-2017

Un nuovo studio della Statale sul West Nile Virus-2 in Europa

Plos One pubblica una ricerca - guidata dall'Università Statale di Milano - che ricostruisce la diffusione dell'epidemia del Virus del Nilo Occidentale variante 2, infezione trasmessa dalle zanzare, che in Italia, paese europeo più colpito, si espande seguendo il corso del Po e dei sui affluenti.

Ricerca
inserita il 11-07-2017

Una firma genetica comune per obesità, diabete e cancro alla mammella

Npj Systems and Biology Applications pubblica uno studio del Centro della Complessità e dei Biosistemi (CC&B) dell'Università Statale, che identifica una sorta di firma genetica comune a obesità, diabete e cancro alla mammella, grazie a un approccio innovativo all'analisi dei Big Data.

Notizie
inserita il 20-06-2017

Be prepared, il video dedicato agli studenti internazionali

L'intervento tenuto al Welcome Day 2016 da Xhorxhi Kaçi, uno degli studenti internazionali della Statale, è diventato il filo conduttore del nuovo video prodotto dell’Ateneo.

Avvisi

Selezione pubblica per 5 tecnologi a tempo determinato

Pubblicato il bando di selezione 5 posizioni a tempo determinato di 18 mesi ciascuna, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco”. Scadenza per la presentazione delle domande: 7 agosto.

Diritto allo studio: pubblicati i bandi per borse, integrazioni, mobilità, alloggi, mensa e sovvenzioni

Disponibili online sul portale d’Ateneo i nuovi bandi per borse di studio, integrazioni per disabilità e mobilità internazionale, posti alloggio, servizio mensa e sovvenzione straordinaria.

Al via la 16ª edizione del Premio Sapio

Fino al 16 ottobre, aperte le candidature per la nuova edizione del premio del Gruppo Sapio nato per sostenere ricerca e innovazione in campo medicale, tecnico-scientifico e socio-economico.

Opportunità di soggiorni per studio e tesi in Paesi non europei

Giappone, Corea del Sud, Russia, Brasile e USA sono alcuni dei Paesi dove gli studenti iscritti a uno dei corsi dell'Università Statale di Milano possono trascorrere un periodo di studio o tesi, grazie ad accordi bilaterali con prestigiosi Atenei nel mondo. Maggiori dettagli nella pagina Formazione internazionale -> Opportunità e scadenze -> Per studenti.

Premio di studio "Gianni degli Antoni"

Fino al 18 settembre, laureati magistrali in Informatica presso qualunque Ateneo italiano può candidarsi al premio di studio di 3 mila euro dedicato dall'Università Statale di Milano al professor Gianni degli Antoni, recentemente scomparso. Maggiori dettagli nella pagina "Borse di studio - Premi per studenti e laureati" della sezione STUDENTI del portale unimi.it.

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Al via il premio Valeria Solesin: il talento femminile come fattore di sviluppo

Fino al 31 luglio 2017, è possibile candidarsi al premio dedicato alla memoria della ricercatrice italiana, scomparsa nella strage del Bataclan del novembre 2015, assegnato a tesi di laurea magistrale sull'analisi del mercato del lavoro in un'ottica di genere e con un taglio statistico-demografico, socio-economico, socio-politico o giuridico.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Horizon 2020: i nuovi bandi Societal Challenges

Salute e benessere, sicurezza alimentare ed efficienza energetica, cultura e identità europea sono alcuni degli ambiti disciplinari finanziati dai bandi europei per progetti collaborativi 2016 e 2017. Maggiori dettagli nella pagina 'Priority 3 - Societal Challenges' del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education".

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.