venerdì 31 ottobre 2014

Notizie

Eventi
inserita il 24-10-2014
Marchio per il Novantesimo della Statale

Novantesimo dell'Ateneo, i prossimi appuntamenti

Un itinerario guidato della Ca' Granda, un convegno di Statale e IEO e la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico tra gli eventi clou in programma per le celebrazioni dei 90 anni della Statale. Tutti i dettagli sul sito dedicato.

Eventi
inserita il 29-10-2014
Logo dell'evento

La Ca'Granda dei milanesi, un itinerario per i 90 anni della Statale

Convegno inaugurale per l’itinerario guidato alla scoperta di uno dei più famosi monumenti della città, lo Spedale rinascimentale voluto dagli Sforza e che, dal 1958, è sede dell’Ateneo. 4 novembre, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 22-10-2014
Don Gino Rigoldi

La Statale laurea i "Preti di Strada"

Il Senato accademico approva la proposta di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Comunicazione pubblica e di impresa a don Luigi Ciotti, don Virginio Colmegna e  don Gino Rigoldi, per il loro impegno in favore dei diritti dei più deboli.

Notizie
inserita il 27-10-2014
Catalogo di Ateneo_hp

Biblioteche: il nuovo Catalogo di Ateneo

Nuove funzionalità e grafica friendly, un'area personale rinnovata per un più rapido utilizzo dei servizi online - accessibili anche con l'app bibliounimi - e la possibilità di condividere ricerche e bibliografie su Facebook e Twitter. È online la nuova versione del Catalogo di Ateneo, a cui sono dedicati brevi incontri dal 27 al 30 ottobre.

Eventi
inserita il 29-10-2014
Ricercatrice_hp

L'Ateneo ospita il 3° National Research Policy Forum

Attrazione di nuovi finanziamenti e impatto sociale della ricerca sono i due temi della giornata promossa in collaborazione con Elsevier, ospite della nostra Aula Magna mercoledì 5 novembre. Ore 10.30, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 21-10-2014
Radio Statale_hp

Radio Statale, la voce degli studenti sbarca sul web

Dal 25 ottobre, l'Ateneo ha la sua prima web radio. Con un palinsesto di 40 programmi su orientamento, informazione studentesca, musica, cinema e sport gli studenti si confrontano con un mezzo mediatico classico rinnovato sul web.

Notizie
inserita il 27-10-2014
Ca'Granda, portico e Cortile d'Onore

I luoghi della cura, in mostra le foto di Elena Franco

In Statale la mostra dell’architetto Elena Franco esperta di valorizzazione urbana e del territorio: un percorso tra Italia e Francia alla scoperta di antichi edifici che dall’anno 1000 all’Ottocento vennero concepiti per essere grandi ospedali. 27 ottobre-25 novembre.

Incontri
inserita il 21-10-2014
poeta con lira

Nuovi versi per parole alate

Nuovo titolo per il ritorno del ciclo di letture pubbliche, iniziato con le "Parole Alate" che hanno  avvicinato la città a grandi opere come l'Odissea e l'Iliade. Gli appuntamenti con "Intrecci" sono nell'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, fino al 25 novembre, sempre alle ore 18.

Incontri
inserita il 30-10-2014

Il fascino dei cristalli al Museo di Storia Naturale

Con il ciclo di conferenze divulgative organizzate da Statale, CNR, AIC, e AIM continua il percorso iniziato in Statale per celebrare l’anno internazionale della Cristallografia. 31 ottobre-30 gennaio, ore 21, Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55.

Ricerca
inserita il 30-10-2014

Nel "multistakeholder model", il futuro della ricerca di nuovi farmaci

Solo nuovi modelli operativi fondati sulla collaborazione fra diversi attori - università, industria, associazioni di pazienti, fondazioni non profit e biotech - e condivisione di rischi, benefici e profitti permetteranno di sviluppare terapie innovative. È la proposta di FISM e Statale pubblicata su Trends in Pharmacological Sciences, nella sezione Scienza e Società.

Notizie
inserita il 20-10-2014

Klein Fontana, la mostra curata da Bignami e Zanchetti

Con 90 opere e una ricca raccolta di fotografie, filmati d’epoca e carte d’archivio, sbarca al Museo del Novecento il percorso parallelo – tra il ’57 e il ’62, tra Milano e Parigi – di Yves Klein e Lucio Fontana, a cura dei due nostri storici dell’arte contemporanea.

Ricerca
inserita il 29-10-2014

Isolato un nuovo ceppo di staminali del cervello

Statale e Università di Trento pubblicano una ricerca su Neurogenesis con cui identificano cellule staminali derivate dall'ipotalamo che - differenziandosi in cellule neuroendocrine - offrono nuove possibilità di studio dei meccanismi molecolari dello sviluppo della struttura cerebrale.

servizi
inserita il 27-10-2014

Nuovi orari per l'apertura serale e nei weekend delle biblioteche

Continua l'orario prolungato delle nostre biblioteche in Festa del Perdono e Città Studi, che resteranno aperte dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e nel weekend fino alle 18, con la possibilità di estensione dell'orario fino alle ore 23 durante i periodi di esami.

Ricerca
inserita il 30-10-2014

NARSAD Young Investigator Award a una nostra giovane ricercatrice

Con uno studio sugli effetti dello stress sul cervello, Giulia Treccani, del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, è tra i due italiani che si aggiudicano il prestigioso Award 2014 della fondazione americana BBRF. 

Ricerca
inserita il 29-10-2014

Un nostro studio su "Biology of Reproduction"

L'ovocita di mammifero usa strade alternative - come appunto la "Adenosine salvage pathway" - per produrre ATP durante la maturazione. A dimostrarlo uno studio di Statale e Université Laval (Quebec), pubblicato sulla prestigiosa rivista di biologia della riproduzione.

Premi
inserita il 23-09-2014

I premi della Fondazione Costantino Bresciani Turroni

La Fondazione assegna due premi di 10 mila euro a nostri laureati in Giurisprudenza e in Scienze dei servizi giuridici, che vogliano proseguire gli studi presso un'università estera. Deadline: 31 ottobre.

Notizie
inserita il 22-10-2014

Il rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione

L'Ateneo ha avviato la procedura di nomina di due nuovi membri - interno ed esterno - del nostro Consiglio, che resteranno in carica per quattro anni accademici fino al 30 settembre 2018.

Notizie
inserita il 14-10-2014

Finanziamento d'Ateneo per le attività studentesche

Fino al 3 novembre (ore 12), associazioni o gruppi studenteschi possono fare richiesta di finanziamenti per iniziative culturali e sportive, che dovranno concludersi entro il 30 settembre 2015.

Premi
inserita il 27-10-2014

A Giuseppe Arconzo, il Premio Sergio Panunzio

Con una monografia sulla funzione legislativa provvedimentale, il nostro ricercatore di Diritto costituzionale vince il prestigioso riconoscimento dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti assegnato a opere prime di giovani studiosi.

Ricerca
inserita il 27-10-2014

La vitamina D per prevenire le patologie coronariche

Su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases uno studio di Statale, Policlinico San Donato, Università di Ratisbona e DiaSorin S.p.A dimostra l'importanza di mantenere livelli ottimali di vitamina D contro l'infiammazione del grasso che circonda il cuore.

Notizie
inserita il 20-10-2014

Nicolò Zanon giudice della Corte Costituzionale

L’Ateneo esprime il più vivo apprezzamento a Nicolò Zanon, professore ordinario di Diritto costituzionale nella nostra Facoltà di Giurisprudenza, per la sua nomina, voluta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a nuovo giudice costituzionale.

Notizie
inserita il 20-10-2014

Kengo Kuma presenta il nuovo Campus di Lodi

Presentato il progetto per il complesso che ospiterà a Lodi la Facoltà di Medicina Veterinaria della Statale. Sono intervenuti: l’architetto Kengo Kuma, il nostro Rettore, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Lodi.

Eventi
inserita il 08-10-2014

Theodor Kofler: fundraising per la mostra del fotografo aviatore

La Statale invita a contribuire all’allestimento della mostra di inediti del fotografo austriaco, autore nel 1914 dei primi scatti aerei dei monumenti egiziani antichi: una raccolta unica scoperta dalla nostra cattedra di Egittologia.

Eventi
inserita il 10-09-2014

MaTeinItaly, matematici alla scoperta del futuro

Dal 14 settembre - alla Triennale di Milano - una mostra di Statale e Bocconi propone un viaggio nel tempo per scoprire il vero volto di una disciplina che, attraverso numeri e lunghe espressioni, risolve molti dei problemi del nostro presente e futuro.

Incontri
inserita il 17-10-2014

Con ProgettaMI, tre seminari per l'autonomia dei disabili

Sostenere il diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale dei disabili intellettivi e relazionali è l'obiettivo del progetto del Comune di Milano, che fa tappa in Ateneo con un ciclo di incontri ad accesso libero e gratuito. Primo appuntamento: 21 novembre.

Avvisi

Quarta conferenza della rete dei PEPA: al via la call for papers

Fino al 2 novembre, laureati, dottorandi e studenti di master che operano nell'ambito dell'International Economic Law possono inviare proprie ricerche per partecipare alla conferenza della rete dei Postgraduate and Early Professionals/Academics Network di aprile 2015.

A Giurisprudenza, un nuovo corso di perfezionamento

Fino al 10 novembre, sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione e aggiornamento permanente - con inizio in dicembre - per giudici tributari e professionisti con funzione di difensori nel contenzioso fiscale. Maggiori dettagli nella pagina dedicata del portale unimi.it.

Premio Matteo 2014

Fino al 15 novembre, è possibile partecipare al concorso del Rotaract Club Firenze Brunelleschi che premia tesi di laurea e dottorato, dedicate al miglioramento della sicurezza stradale.

Science&You 2015: aperte le iscrizioni ai post graduate study

Formare dottorandi e giovani ricercatori su una migliore comunicazione della scienza è l'obiettivo dell'evento promosso dall'Université de Lorraine - che si terrà a Nancy tra maggio e giugno 2015 - a cui è possibile iscriversi entro il 17 novembre.

Selezione di tre professori di seconda fascia

Fino al 17 novembre, è possibile candidarsi ai bandi di chiamata di professore di seconda fascia per i settori di Botanica generale, Biologia molecolare e Anatomia degli animali domestici. Maggiori dettagli nella pagina "Bandi" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Eni Award 2015: al via il Premio Debutto nella Ricerca

Fino al 21 novembre, giovani ricercatori, con tesi di dottorato nelle aree dell'energia e dell'ambiente, possono partecipare al nuovo concorso dell'Eni che assegna due borse da 25 mila euro ciascuna. Maggiori dettagli nel bando.

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

A partire dal 6 ottobre, Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

HSK, i corsi di preparazione

Aperte le iscrizioni per i corsi di preparazione all’esame per la Certificazione di Competenza linguistica del Ministero dell’Istruzione cinese.

Concorrenza e Consumatori: premio alla migliore tesi di laurea

L’Associazione Elena Messina bandisce un premio destinato ai laureati in Giurisprudenza che abbiamo discusso una tesi su diritto alla concorrenza e Tutela del consumatore. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 novembre.

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

È attiva una convenzione tra Ateneo ed Apple, che prevede agevolazioni per studenti e personale sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori.

Notizie

Nasce la tessera CUS Unimi

Con il nuovo anno accademico è possibile richiedere la tessera gratuita del Centro Sportivo Universitario dedicata ai nostri studenti, che dà diritto a convenzioni con piscine, copisterie, librerie e palestre, oltre a sconti su eventi sportivi come Sport Day e All You Can Beach.

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.