domenica 25 gennaio 2015

Notizie

Notizie
inserita il 21-01-2015
Ateneo_Cortile centrale_interno

Il Senato accademico a sostegno della chiusura

Approvata a maggioranza la mozione del Senato accademico a sostegno della recente chiusura della sede di via Festa del Perdono.

Ricerca
inserita il 19-01-2015
Staminali_hp

Fistola bronchiale guarita con cellule staminali

Da uno studio frutto di una collaborazione tra Statale e IEO - pubblicato sul New England Journal of Medicine - il primo caso di riparazione del tessuto bronchiale con cellule staminali.

Incontri
inserita il 23-01-2015
Antonino di Matteo_hp

Strumenti contro la criminalità organizzata

L'evoluzione delle norme e le nuove forme del fenomeno mafioso al centro dell'incontro con i magistrati in prima linea contro le mafie: Antonino Di Matteo, Bruno Giordano, Bernardo Petralia e Francesco Forgione. 26 gennaio, ore 16.30, aula 208, via Festa del Perdono 7.

Avvisi
inserita il 17-12-2014
studentessa

Al via i master del secondo semestre

Fino al 2 febbraio (ore 13), è possibile candidarsi a uno dei 15 master - 9 di primo livello e 6 di secondo - offerti dall'Ateneo, e in partenza nel secondo semestre.

Notizie
inserita il 23-12-2014
lunetta

Borse per tesi all'estero

Per la prima volta l’Ateneo bandisce delle borse di studio per gli studenti che vogliono lavorare alla loro tesi di laurea magistrale presso istituzioni straniere. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 gennaio 2015.

Notizie
inserita il 23-01-2015

"Parla come mangi", assegnati i premi

Elisa Vanzulli, Cristina Colangelo, Silvia Coia, Anna Maria Marzo e Delphine Proud sono i cinque vincitori dei premi in palio del questionario sulle abitudini alimentari e i luoghi del cibo in Università.

Ricerca
inserita il 15-01-2015

L'Unione Europea finanzia la rete di formazione MagicBullet

Sviluppare un nuovo approccio chimico-farmaceutico nella terapia contro il cancro è l'obiettivo della rete di formazione europea Marie Sklodowska Curie - di cui siamo partner - che ha ricevuto un finanziamento di quasi 4 milioni di euro per il quadriennio 2015-2018.

Incontri
inserita il 21-01-2015

Scienze agrarie, seminari con John Labavitch

Quattro incontri con John Labavitch, uno dei massimi esperti della parete cellulare delle piante e docente alla University of California, Davis. 26-29 gennaio, Aula C12, via Celoria 2.

Notizie
inserita il 21-01-2015

Unicef, corso su diritti e sviluppo

Ha inizio il 30 gennaio il nuovo corso dell’Unicef organizzato in collaborazione con la Statale. 10 gli incontri in programma al venerdì pomeriggio fino al 17 febbraio.

Incontri
inserita il 20-01-2015

Studenti con DSA: i seminari sul metodo di studio

Fino al 15 febbraio, gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento possono iscriversi al ciclo d'incontri promossi dall'Ateneo in contemporanea all'avvio delle lezioni in marzo.

servizi
inserita il 27-10-2014

Nuovi orari per l'apertura serale e nei weekend delle biblioteche

Continua l'orario prolungato delle nostre biblioteche in Festa del Perdono e Città Studi, che resteranno aperte dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e nel weekend fino alle 18, con la possibilità di estensione dell'orario fino alle ore 23 durante i periodi di esami.

Avvisi

Destinazione Balcani con Erasmus Mundus SIGMA

Fino al 10 febbraio, è possibile candidarsi al progetto europeo - coordinato dall'Università di Varsavia - che finanzia soggiorni con borse per studiare, fare ricerca o lavorare presso una degli atenei balcanici partner.

Nuovi bandi per professori di prima fascia

Sono online, nella pagina dedicata del portale unimi.it, due bandi per la chiamata di un professore di prima fascia per Scienza politica (aperto a interni ed esterni) e uno per Sociologia dei processi culturali e comunicativi (riservato agli interni). Deadline: 13 e 19 febbraio.

Il concorso per il logo del distretto commerciale di Abbiategrasso

Fino al 16 febbraio (ore 12), è possibile inviare la propria idea di logo che sia rappresentativo delle peculiarità del territorio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio. Maggiori dettagli sul sito del Parco Naviglio.

93 assegni post doc di tipo A di durata biennale

Banditi 93 assegni destinato a dottori di ricerca, laureati o specializzati di area medico-sanitaria. Per partecipare presentare domanda entro le ore 12 del 16 febbraio 2015.

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

A partire dal 6 ottobre, Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

Eventi

Theodor Kofler: fundraising per la mostra del fotografo aviatore

La Statale invita a contribuire all’allestimento della mostra di inediti del fotografo austriaco, autore nel 1914 dei primi scatti aerei dei monumenti egiziani antichi: una raccolta unica scoperta dalla nostra cattedra di Egittologia.

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

È attiva una convenzione tra Ateneo ed Apple, che prevede agevolazioni per studenti e personale sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori.

Notizie

Nasce la tessera CUS Unimi

Con il nuovo anno accademico è possibile richiedere la tessera gratuita del Centro Sportivo Universitario dedicata ai nostri studenti, che dà diritto a convenzioni con piscine, copisterie, librerie e palestre, oltre a sconti su eventi sportivi come Sport Day e All You Can Beach.

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.