mercoledì 4 marzo 2015

Notizie

Eventi
inserita il 27-02-2015
particolare di una copertina di Linus

50 anni di Linus, incontro in Statale

Compleanno tra amici per la famosa rivista nata nel 1965: Bruno Cavallone e Umberto Eco tornano a parlarne nell'Ateneo che custodisce i fondi documentali del suo creatore Giovanni Gandini e della Milano Libri. 5 marzo, ore 15, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Concorsi
inserita il 27-02-2015
Universiday_hp

Universiday, i contest

Al via, il 2 marzo, la gara tra idee e talenti in musica, fotografia, video, scrittura e urban art dedicata agli studenti universitari in città. Cinque i contest lanciati dal progetto che valorizza Milano come polo accademico internazionale. Si partecipa fino al 15 aprile.

Notizie
inserita il 19-02-2015
studentesse

Primo test di ammissione a distanza ai corsi della Statale

Test a distanza e una speciale sessione primaverile dedicata agli studenti delle superiori per l’ammissione al corso di laurea in Economia e Management. 130 i posti disponibili. Le domande si presentano online dal 2 marzo al 15 aprile.

Notizie
inserita il 05-02-2015
studentessa

Aperte le ammissioni ai nostri corsi in inglese

Fino al 10 settembre, gli studenti italiani e internazionali possono candidarsi a uno dei nostri corsi di laurea magistrale ad accesso libero in lingua inglese in partenza nell'a.a. 2015-2016.

Eventi
inserita il 06-02-2015
Piramidi_Theodor Kofler_hp

La mostra "Egitto dal cielo 1914"

L'Ateneo celebra il fotografo e aviatore austriaco, Theodor Kofler, con una raccolta di sue 21 immagini - riportate alla luce da un lavoro decennale di ricerca dei nostri Egittologi - in mostra fino al 13 marzo nel Cortile Farmacia di via Festa del Perdono.

Notizie
inserita il 24-02-2015

Al carcere di Bollate, il progetto "Cani dentro e… fuori"

Associare il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti al recupero e adottabilità dei cani randagi ospiti dei canili. È l'obiettivo del progetto del dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica insieme al CSEN e alle onlus Cani Dentro e Cercapadrone.

Notizie
inserita il 03-03-2015

Elezioni RSU

Il 3, 4 e 5 marzo, seggi aperti in Festa del Perdono, Città Studi e Poli decentrati per scegliere i Rappresentanti Sindacali Unitari del personale tecnico amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici di lingua madre.

Notizie
inserita il 24-02-2015

Statale e Stelline insieme per l'arte e la cultura

Coordinare e promuovere azioni reciproche per valorizzare il marchio "Milano", anche in occasione di Expo 2015, attingendo ai rispettivi patrimoni culturali e artistici: è l'obiettivo del Protocollo d'intesa firmato il 23 febbraio da Università degli Studi di Milano e Fondazione Stelline.

Notizie
inserita il 02-03-2015

Alessandro Boscati, nuovo Prorettore per il Personale

Il nostro docente di Diritto del lavoro è il nuovo Prorettore delegato al Personale e alle Politiche del lavoro per il biennio accademico 2014-2016.

Incontri
inserita il 20-02-2015

Biblioteche: tutti i segreti per usarle al meglio

Con un ricco calendario d’incontri, i nostri bibliotecari sono pronti a introdurre studenti, docenti ricercatori e tutto il personale all’uso più efficace delle risorse a disposizione: dai libri di testo e i trucchi per navigare nel web, alle banche dati più complesse. 23 febbraio-8 giugno.

Notizie
inserita il 05-02-2015

Master degree: al via le ammissioni per gli studenti internazionali

Dal 4 febbraio, gli studenti internazionali possono candidarsi online a uno dei corsi di laurea magistrale ad accesso libero in italiano o in inglese offerti dall'Ateneo per l'a.a. 2015-2016.

Incontri
inserita il 03-03-2015

La tutela dell'ambiente tra norme internazionali e modelli nazionali

Il 6 marzo, il dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici invita al seminario internazionale sugli strumenti giuridici e le best practice di tutela e salvaguardia ambientale in Italia ed Europa. Ora 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Incontri
inserita il 03-03-2015

Tragedy and postdramatic Theatre

Lectio magistralis di Hans Thies Lehmann, figura di spicco degli studi teatrali internazionali e professore emerito della Goethe-Universität Frankfurt am Main. 6 marzo, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Notizie
inserita il 18-02-2015

Undici nuovi corsi di perfezionamento

È online la nuova offerta di corsi di perfezionamento di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze del Farmaco e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in partenza in aprile. Candidature entro il 9 marzo.

Avvisi
inserita il 04-02-2015

Prorogate le candidature a tre master

Per i corsi in Comunicazione e diritto per il settore istituzionale, politico non profit (Madec), Diritto del lavoro e relazioni industriali e Valorizzazione e tutela delle filiere agroalimentari della montagna è possibile iscriversi rispettivamente fino al 2, 10 e 20 marzo.

servizi
inserita il 23-02-2015

Car sharing: nuove offerte per studenti e personale

Dal 2 marzo, l'Ateneo ospita gli infopoint di Car2Go e Twist, dove studenti e personale possono tesserarsi gratuitamente e scoprire le offerte promozionali per muoversi in città ma rispettando l'ambiente.

Incontri
inserita il 02-03-2015

Omosessualità, un mondo nel mondo

Dal 6 marzo, l'Ateneo ospita il laboratorio - promosso dal collettivo GayStatale in collaborazione con Marilisa D'Amico - che offre a tutti gli studenti uno sguardo multidisciplinare sui diritti delle minoranze omosessuali e transgender. Per alcuni corsi, la partecipazione dà diritto a 3 CFU.

Ricerca
inserita il 20-02-2015

Proteine di riserva dei semi: nuove funzioni finora inesplorate

Plos One pubblica una ricerca della Statale che apre affascinanti prospettive di studio dei processi biochimici nelle piante, fondamentali per la vita del germoglio, compresa la protezione da patogeni e predatori.

Eventi
inserita il 16-02-2015

Sportivi d'alta quota

Una serata di pattinaggio sul ghiaccio con prove di arrampicata e Dj Set (1° marzo) e una domenica sulla neve a Bardonecchia (15 marzo). Sono i due eventi promossi dal gruppo sportivo della Statale, per salutare l'inverno divertendosi in compagnia.

Notizie
inserita il 11-02-2015

"Leonardo, una vita": il corso del FAI gratuito per i nostri studenti

Con la lezione introduttiva dei nostri Giovanni Agosti e Stefano Stoppa del 26 febbraio, parte il corso annuale di Storia dell'arte del Fondo Ambiente Italiano, quest'anno dedicato al genio del Rinascimento, ad accesso gratuito per i nostri studenti di Scienze dei beni culturali.

Avvisi

Biblioteche, continua l'apertura serale e nei weekend

Sempre aperte - dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e nel weekend fino alle 18 - le nostre biblioteche in Festa del Perdono e Città Studi. Possibile l'estensione dell'orario di apertura fino alle ore 23 durante i periodi di esami.

Comunicare la scienza: 140 caratteri per partecipare

Fino al 16 marzo, gli studenti magistrali possono candidarsi al corso - promosso dal dipartimento di Bioscienze - su tecniche di scrittura e video in ambito scientifico, che dà diritto a crediti formativi e seminari tematici presso il "Corriere della Sera".

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

A partire dal 6 ottobre, Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

È attiva una convenzione tra Ateneo ed Apple, che prevede agevolazioni per studenti e personale sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori.

Notizie

Nasce la tessera CUS Unimi

Con il nuovo anno accademico è possibile richiedere la tessera gratuita del Centro Sportivo Universitario dedicata ai nostri studenti, che dà diritto a convenzioni con piscine, copisterie, librerie e palestre, oltre a sconti su eventi sportivi come Sport Day e All You Can Beach.

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.