venerdì 21 settembre 2018

Notizie

logo de La Statale News
Innovazione e ricerca
inserita il 21-09-2018
Giorgio Vacchiano

Giorgio Vacchiano tra gli 11 scienziati emergenti secondo Nature

Il ricercatore dell'Università Statale, dove si occupa di Assestamento forestale e Selvicoltura, selezionato tra 500 ricercatori valutati secondo il Nature Index.

Didattica e formazione
inserita il 20-07-2018
Ammissioni e immatricolazioni

Ammissioni e immatricolazioni 2018-2019

Aperte le procedure online per fare domanda di ammissione o rinnovare l'iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale e ai corsi singoli offerti dalla Statale, ma anche per cambiare corso o trasferirsi.

InStatale
inserita il 06-09-2018
Giuseppe De Rita

Cinquant'anni di storia della società italiana: la lectio magistralis di Giuseppe De Rita

La vitalità di una società "molecolare" come quella italiana nella lectio magistralis del fondatore e presidente del Censis.

Innovazione e ricerca
inserita il 04-09-2018
Il logo di MEETmeTONIGHT

MEETmeTONIGHT 2018: gli insoliti itinerari di Buildings of the Night

Dopo la visita guidata alla Ca' Granda del 12 settembre, proseguono gli eventi di avvicinamento alla Notte dei Ricercatori 2018. Prossimo appuntamento il 21 settembre, con i percorsi di geologia urbana da piazza San Babila alla Galleria Vittorio Emanuele, passando per la sede dell'Università Statale.

Cultura e società
inserita il 18-09-2018
La principessa Tomohito di Mikasa

A Sesto il 42° annuale del convegno Aistugia

Sono oltre 400 gli studiosi riuniti al Polo di Mediazione linguistica e Studi interculturali per l'appuntamento annuale dell'Associazione Italiana di Studi Giapponesi, inaugurato dalla principessa Tomohito di Mikasa della Casa Imperiale giapponese. 20-22 settembre, piazza Indro Montanelli, Sesto San Giovanni.

Didattica e formazione
inserita il 04-09-2018
In sala operatoria

Perfezionamento: i nuovi corsi in partenza in ottobre e novembre

Tornano i percorsi di formazione avanzata nelle aree di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze del Farmaco, Scienze Politiche, Economiche e Sociali e Studi Umanistici.

Innovazione e ricerca
inserita il 20-09-2018
Il logo del progetto InnovaCare

InnovaCAre: parte il confronto con gli stakeholder della Long Term Care

Presentare il progetto di Statale e Vita-Salute San Raffaele agli attori pubblici e privati che si occupano di invecchiamento è l'obiettivo dell'incontro a Scienze Politiche. 26 settembre, ore 14, Sala Lauree, via Conservatorio 7.

Didattica e formazione
inserita il 07-09-2018
Il logo di Benvenuti in Statale

Benvenuti in Statale: gli incontri per le matricole

Con l'avvio del nuovo anno accademico, tornano gli incontri di COSP, Segreterie Studenti, Servizio Bibliotecario, SLAM e CUS per orientare al meglio i nuovi iscritti alle prese con il proprio percorso universitario in partenza. Prossimo appuntamento: 25 settembre.

Didattica e formazione
inserita il 30-07-2018
A lezione

Aperte le iscrizioni ai master del primo semestre

Torna l'offerta dei corsi post laurea di primo e secondo livello dell'Università Statale di Milano, a cui è possibile iscriversi fino al 1° ottobre. Solo per il master in Peripheral nervous system le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

InStatale
inserita il 20-09-2018
manifesto giornata benvenuto

Associazioni e gruppi studenteschi si presentano

Attività ed eventi per il nuovo anno accademico al centro della giornata di benvenuto destinata a matricole e studenti iscritti. 3 ottobre, dalle ore 10, presso il settore didattico di via Golgi/Celoria.
 

Cultura e società
inserita il 19-09-2018
Love to Ride

Bike Challenge Milano 2018

Fino al 31 ottobre, l'Università Statale di Milano torna ad aderire alla sfida tra luoghi di lavoro per incoraggiare il personale all'uso della bici.

Innovazione e ricerca
inserita il 14-09-2018

Glioblastoma: CLIC1, la proteina che accelera il ciclo cellulare nelle staminali tumorali

Su Molecolar Cancer Therapeutics una ricerca delle Università Statale e di Genova che segna un passo avanti nello studio dello sviluppo del glioblastoma.

Innovazione e ricerca
inserita il 12-09-2018

Presentata a Vienna la Roadmap 2018 di ESFRI

Guidato da Giorgio Rossi, docente in Statale, l'European Strategy Forum on Research Infrastructures ha reso noto il suo quinto documento strategico durante la Conferenza Internazionale delle Infrastrutture di Ricerca - ICRI 2018, in corso in questi giorni nella capitale austriaca.

Innovazione e ricerca
inserita il 31-08-2018

L'interazione tra le comunità di organismi dei pascoli alpini

Uno studio di Statale e CNR, pubblicato su Molecular Ecology, indaga gli effetti del pascolamento per le comunità vegetali e gli organismi presenti nel suolo.

Innovazione e ricerca
inserita il 24-08-2018

Mieloma multiplo: l'evolutività è scritta nel genoma

Uno studio internazionale coordinato da ematologi della Statale e pubblicato su Nature Communications rivela come, dall’analisi del genoma delle cellule del mieloma multiplo asintomatico, si potrà in futuro prevedere la progressione della malattia.

Innovazione e ricerca
inserita il 30-08-2018

Sclerosi multipla: un nuovo biomarcatore per predirne l'evoluzione

Pubblicato su Multiple Sclerosis Journal, lo studio condotto da Statale, Policlinico e Centro Dino Ferrari, sulla correlazione tra bassi livelli di proteina ß-amiloide e peggioramento clinico, nei malati affetti da sclerosi multipla.

Avvisi

Tessera elettronica ATM per studenti: richiesta online e consegna gratuita a casa

Sul sito ATM (Azienda Trasporti Milanesi) è possibile richiedere online la tessera con cui gli iscritti all'Università possono acquistare qualsiasi tipo di abbonamento. Maggiori dettagli sul sito di ATM.

Selezioni per 1 professore di seconda fascia e 6 ricercatori

Aperte le candidature per la selezione di un docente di seconda fascia (scadenza 24 settembre) e per sei ricercatori a tempo determinato di tipo A e B (scadenze 21, 24 settembre e 5 ottobre). 

Personale non docente: nuovi concorsi a tempo determinato e indeterminato

Aperte le candidature a una posizioni presso uffici, strutture e dipartimenti dell’Università Statale di Milano. Maggiori dettagli nella pagina "Concorsi e selezione - Reclutamento personale tecnico-amministrativo".

Aggiornamento certificato di rete Eduroam

Il 29 agosto l’Ateneo aggiorna il certificato di rete Eduroam e, per accedere al servizio wireless, gli utenti dovranno ripetere la procedura di configurazione dei propri dispositivi seguendo le istruzioni disponibili online nella pagina dedicata del portale.

Accesso gratuito ai principali prodotti MathWorks

Grazie a un contratto tra Università Statale e The MathWorks, docenti, tecnici e amministrativi, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e studenti in corso possono utilizzare gratuitamente i software MATLAB, Simulink e oltre 80 toolboxes specializzati. Maggiori dettagli nella pagina "Contratto Campus Mathworks".

Come difendersi dalla truffa tramite e-mail in corso in questi giorni

Anche gli utenti con dominio @unimi.it, @studenti.unimi.it e @guest.unimi.it sono potenziali vittime di una truffa tramite e-mail in corso in questi giorni in tutta Italia. Maggiori dettagli su come difendersi nella pagina dedicata del "Servizio di sicurezza informatica e tutela dati personali".

Piano di Assistenza sanitaria per il personale: al via le adesioni per il 2018

Fino al 31 agosto, tecnici, amministrativi, professori e ricercatori - con Certificazione unica (CU) superiore ai 60 mila euro - possono aderire o rinnovare la polizza assicurativa UniSalute. Maggiori dettagli e il link alla procedura online nella pagina "Welfare d'Ateneo - Assicurazione Sanitaria".

People Care: il contributo per gli asili nido 2018

Dal 27 marzo al 23 novembre, assegnisti, dottorandi, specializzandi, personale tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, professori e ricercatori possono fare richiesta online del contributo per la frequenza degli asili nido dei propri figli e figlie. Maggiori dettagli nella pagina "Welfare d'Ateneo".

Biblioteche aperte di sera e nel weekend

Con l'avvio del nuovo anno accademico, tornano le biblioteche aperte di sera e nel weekend dell'Università Statale di Milano, sia in via Festa del Perdono che a Città Studi.

Contributo per il diritto allo studio dei figli del personale

Fino al 23 novembre, è possibile richiedere online il contributo per acquisto di libri di testo, gite scolastiche, trasporti, servizi di baby sitting, rette scolastiche e universitarie e servizi scolastici integrativi. Per maggiori dettagli, consultare la pagina "Welfare d'Ateneo - Contributo per il diritto allo studio dei figli dei dipendenti".

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.