lunedì 23 gennaio 2017

Notizie

Eventi
inserita il 19-01-2017
Ca' Granda_panoramica

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

Il 26 gennaio, l'Ateneo apre il nuovo anno accademico con il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo al maestro Ennio Morricone, per aver contribuito "ad arricchire in misura determinante i nessi tra la musica e la rappresentazione e narrazione visiva del cinema".

Eventi
inserita il 02-12-2016
Particolare della locandina della mostra

Nanda Vigo per La Statale arte

Un'opera luminosa della nota artista internazionale per la seconda edizione della Statale Arte: ispirata dagli spazi del grande Cortile d'Onore, l'installazione "Exoteric Gate", inaugurata ufficialmente il 13 dicembre, sarà in mostra fino all'11 marzo.

Incontri
inserita il 20-12-2016
Studiare in Statale

Orientamento, il calendario dei prossimi incontri

Disponibili online le date degli incontri di orientamento di febbraio per gli studenti delle scuole superiori interessati ai corsi di laurea della Statale, in attesa dell’appuntamento clou con l’Open Day del 20 maggio. Tra le proposte anche 4 seminari rivolti ai genitori con inizio il 27 gennaio.

Notizie
inserita il 16-12-2016
Studentessa in biblioteca

Al via le iscrizioni ai master del secondo semestre

Cure palliative, Editoria, Diritto del lavoro e Relazioni industriali, Farmacovigilanza sono solo alcuni dei 16 corsi di master di primo e secondo livello, offerti dall'Università Statale di Milano nel secondo semestre dell'anno accademico 2016-2017. Iscrizioni aperte fino al 1° febbraio (ore 13).

Convegni
inserita il 13-01-2017
particolare della locandina del convegno

Open Philosophy

Le ragioni dell’open culture e la filosofia in rete nel convegno internazionale proposto dal dipartimento di Filosofia e preceduto da un workshop aperto in biblioteca sull’uso critico di Wikipedia. 26 e 27 gennaio, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 13-12-2016
Ricercatrice in laboratorio

Master in Pharmaceutical Medicine

Con una conferenza stampa il 15 dicembre in Statale è stato presentato il primo master internazionale rivolto alla medicina del futuro: la formazione di eccellenza che riunisce il know-how pubblico e privato.  .

Notizie
inserita il 13-01-2017
Il logo di CLIL@India

La Statale capofila europeo del progetto CLIL@India

Formare docenti indiani all'utilizzo di CLIL, la metodologia di insegnamento di una materia scolastica in una lingua straniera, è l'obiettivo di "Resource and Training Centre for A mulTilingual India", progetto europeo coordinato dall'Università di Manipal ma guidato in Europa dall'Università Statale, che si inaugura a fine gennaio con un workshop in Spagna.

Convegni
inserita il 19-01-2017

RespiraMi, l'impatto dell'inquinamento sulla nostra salute

L'importanza della salute respiratoria contro il rischio di malattie metaboliche, come il diabete, e neurologiche, come il Parkinson e la sclerosi multiple al centro del convegno internazionale che si terrà il Statale il 27 e 28 gennaio. Ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Notizie
inserita il 09-01-2017

Progetto "Justech": la Statale per la digitalizzazione del processo penale

Promuovere percorsi formativi per giovani promettenti su tematiche inerenti la digitalizzazione del processo penale è l'obiettivo del progetto di Università Statale e Ministero della Giustizia, che, dopo gli ottimi risultati 'registrati' nel 2016 presso gli uffici giudiziari penali del distretto di Milano, prosegue anche nel 2017.

Notizie
inserita il 15-12-2016

La Statale a sostegno delle università marchigiane

L’Ateneo aderisce all’appello delle università marchigiane profondamente ferite dal sisma che ha colpito duramente il centro Italia e invita la comunità accademica a offrire il proprio sostegno.

Notizie
inserita il 18-10-2016

Ancora aperte le iscrizioni alle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie

Fino al 31 gennaio è ancora possibile presentare domanda di ammissione online alle lauree magistrali ad accesso libero dell'area scientifico-tecnologica, con alcune eccezioni.

Notizie
inserita il 08-09-2016

I nuovi corsi di perfezionamento

Fino al 9 febbraio, aperte le iscrizioni a 21 nuovi corsi di perfezionamento offerti dalle aree di Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Agrarie e Alimentari, Scienze del Farmco e di Studi Umanistici, in partenza in marzo.

Incontri
inserita il 13-01-2017

La crisi dell'Europa e i Giusti del nostro tempo

Quattro dibattiti sulla responsabilità personale di fronte alle sfide del nuovo millennio, da cui far derivare una Carta dei Valori, è quanto propone il ciclo di incontri promosso da Gariwo e Teatro Franco Parenti, con il patrocinio di Università Statale e Fondazione Corriere della Sera. Prossimo appuntamento: 14 febbraio, ore 18, via Pier Lombardo 14.

Notizie
inserita il 16-12-2016

Disponibili in Statale due nuovi fondi librari

Grazie al contributo della Regione Lombardia, che sostiene la valorizzazione di biblioteche e archivi di interesse locale, sono in via di catalogazione e a disposizione di studiosi e ricercatori il fondo della casa editrice Charta e quello della stamperia Valdonega.

Notizie
inserita il 02-12-2016

Premio di laurea in memoria di Flavia e Alessandra

L’Università Statale di Milano istituisce un premio di laurea in memoria di Flavia Roncalli e Alessandra Covezzi, le due studentesse di Chimica tragicamente scomparse.

Notizie
inserita il 02-12-2016

Meningite: assunti in Statale tutti i provvedimenti necessari

Riportiamo la nota della Direzione Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano sull’attuazione di tutte le misure di profilassi previste in presenza di casi di infezione da meningococco.

Notizie
inserita il 13-12-2016

La riforma sanitaria lombarda: disponibili online gli interventi del convegno

Sono disponibili online le slide degli interventi del convegno del 21 novembre scorso, promosso da Università Statale di Milano e Regione Lombardia, a un anno dalla riforma della Sanità Lombarda.

Notizie
inserita il 22-09-2016

Hokusai, Hiroshige, Utamaro, gli artisti dell'ukiyoe

Paesaggi reali e paesaggi onirici nelle opere dei tre maestri giapponesi del “Mondo Fluttuante”, in esposizione a Palazzo Reale per la mostra curata Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale in Statale. 22 settembre – 29 gennaio.

Avvisi

Contributo per mobilità internazionale: pubblicata la graduatoria provvisoria

Pubblicata la graduatoria provvisoria del contributo per mobilità internazionale a.a. 2015-16, riservata ai beneficiari di borsa di studio regionale a.a. 2015-16. Per consultare la graduatoria basta accedere ai Servizi SIFA -> Esito graduatorie, anche dalla pagina personale Unimia.

Nuova edizione del corso di Educazione allo Sviluppo di Unicef e Statale

Dal 27 gennaio, torna il corso universitario multidisciplinare promosso da Unicef e Facoltà di Studi Umanistici della Statale, quest'anno dedicato ai temi della cooperazione, del futuro sostenibile e della protezione dei soggetti vulnerabili. Iscrizioni dal 9 gennaio.

Al via la selezione di un ricercatore per il settore di Chirurgia plastica

Fino al 30 gennaio (ore 12), sono aperte le candidature al bando di selezione di un ricercatore a tempo determinato di tipo A, con finanziamento esterno, presso il dipartimento di Scienze cliniche e di comunità. Maggiori dettagli nella pagina "Selezioni di tipo A" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Graduatoria definitiva borse di studio regionali anno accademico 2016/2017

Pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione delle borse regionali per il diritto allo studio per l’anno accademico 2016/17 per iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale.

Nuova selezione di due figure nell'area della Ricerca

La Divisione Servizi per la Ricerca dell'Università Statale di Milano seleziona - con concorso pubblico - una risorsa di categoria EP, per attività di Outreach della ricerca e Public engagement, e una di categoria D come Policy Officer per Segreteria Tecnica LERU e supporto all'Outreach della ricerca.

Avviso pubblico per l'affidamento in concessione degli spazi di viale Ortles

Fino al 31 marzo 2017, è aperta la selezione di soggetti terzi disponibili ad attivare iniziative di partnership con l'Ateneo e a occupare spazi del complesso immobiliare situato in viale Ortles 22/4, sede della Fondazione Filarete. Maggiori dettagli nella pagina "Aste immobiliari" del portale unimi.it.

Graduatoria provvisoria borse di studio regionali 2016/2017

Pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle borse di studio regionale per l’anno accademico 2016/17 sia per iscritti al primo anno di corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico che agli anni di corso successivi al primo. Per consultarle basta accedere ai Servizi online SIFA.

Numero telefonico unico per il servizio Infostudenti

Dal 1 novembre il servizio Infostudenti fornisce informazioni e assistenza telefonica solo al numero 199 188 128, con un costo della chiamata, da telefono fisso, pari a quello di una telefonata urbana.

Al via il premio Valeria Solesin: il talento femminile come fattore di sviluppo

Fino al 31 luglio 2017, è possibile candidarsi al premio dedicato alla memoria della ricercatrice italiana, scomparsa nella strage del Bataclan del novembre 2015, assegnato a tesi di laurea magistrale sull'analisi del mercato del lavoro in un'ottica di genere e con un taglio statistico-demografico, socio-economico, socio-politico o giuridico.

Tornano gli incontri Vieni in biblioteca! e Uso delle banche dati

Dal 4 ottobre al 26 gennaio, le biblioteche dell'Ateneo invitano studenti, laureandi, docenti e dottorandi al nuovo programma di incontri per imparare a usare al meglio le risorse cartacee e digitali e scoprire come fare ricerche efficaci in rete.

Prime graduatorie per l’assegnazione degli alloggi universitari a.a. 2016/17

Pubblicate le graduatorie provvisorie per la riconferma e l’ammissione alle residenze e agli appartamenti universitari per l’anno accademico 2016/2017. Per consultarle accedere ai servizi SIFA online.

Attività motoria e benessere psicofisico: nuove convenzioni per il personale

Massaggi, ingressi a centri termali e sportivi e a palestre a prezzi scontati. È quanto prevedono le convenzioni concluse dall'Ateneo a favore del proprio personale, con agevolazioni in alcuni casi estendibili anche ai familiari. Maggiori dettagli nella pagina 'Attività motoria/benessere psico-fisico' del portale unimi.it.

People Care: al via il Piano di assistenza sanitaria per il personale

L'Ateneo ha attivato un Piano di assistenza sanitaria destinati a tecnici amministrativi, professori, ricercatori, dirigenti, collaboratori ed esperti linguistici. Maggiori dettagli su modalità di adesione e premio assicurativo nella pagina "Assistenza sanitaria" della sezione PERSONALE del portale unimi.it.

Apple On Campus: prosegue la convenzione per studenti e personale

Studenti e personale dell'Ateneo possono usufruire di agevolazioni su acquisto e personalizzazione di MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e iMac e accessori. Maggiori dettagli nella pagina "Opportunità per studenti e personale" del portale unimi.it.

Corriere Digital Edition e Corriere Tutto+ a prezzi vantaggiosi per studenti e personale

Al via il Progetto Università del "Corriere della Sera", che offre alla nostra comunità universitaria la fruizione - a prezzi scontati - dei contenuti digitali e di tanti altri vantaggi del mondo editoriale del "Corriere". L'accesso alla promozione è raggiungibile nella pagina "Opportunità per studenti e personale" della sezione ATENEO del portale unimi.it.

Horizon 2020: i nuovi bandi Societal Challenges

Salute e benessere, sicurezza alimentare ed efficienza energetica, cultura e identità europea sono alcuni degli ambiti disciplinari finanziati dai bandi europei per progetti collaborativi 2016 e 2017. Maggiori dettagli nella pagina 'Priority 3 - Societal Challenges' del portale unimi.it.

Supporto alla didattica per gli studenti cinesi

Un desk di sostegno, tutto dedicato, aiuterà gli studenti di Scienze della mediazione linguistica nei rapporti con le segreterie, la correzione di tesi e i problemi legati allo studio.

Segreterie studenti: per gli studenti iscritti accesso solo su prenotazione

Le Segreterie ricevono gli studenti iscritti solo su appuntamento per ridurre i disagi delle code e offrire un servizio migliore. Per prenotarsi, basta accedere con le credenziali di Ateneo al Servizio Infostudenti. Maggiori dettagli nella pagina "Segreterie studenti".

Con Office 365 Education, prodotti Microsoft gratuiti per studenti e staff

Grazie a una convenzione con Microsoft, studenti e personale dell'Ateneo possono installare gratuitamente le applicazioni Office su un massimo di 5 PC o Mac, o altri device mobili. Maggiori dettagli nella pagina "Microsoft Office 365 Education".

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.