lunedì 20 ottobre 2014

Notizie

Eventi
inserita il 17-10-2014
Particolare grafica evento

Universiday 2015: evento lancio con Mika

É tutto dedicato agli studenti internazionali l’evento di lancio di Universiday, il progetto promosso dalle università milanesi e dal Corriere della Sera che farà di Milano un grande polo accademico. Presentano il progetto Gianluca Vago, Giuliano Pisapia, Ferruccio De Bortoli e Pier Andrea Chevallard. Ospite d'eccezione la pop star Mika, intervistata da Beppe Severgnini.

Convegni
inserita il 15-10-2014
Logo di LIBERA

Vent'anni di Libera, Don Ciotti in Statale

Passato, presente e orizzonti futuri della lotta alla mafia nell’esperienza delle Associazioni Libera: convegno in Statale con Don Luigi Ciotti, e Franco La Torre. 20 ottobre, ore 17.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Incontri
inserita il 17-10-2014
Daniel Dennett_hp

La lecture di Daniel Dennett

L'informazione tra nozione matematica e comprensione è il tema della conferenza dell'illustre filosofo e logico statunitense, ospite in Ateneo nell'ambito delle celebrazioni del 90° della Statale. Martedì 21 ottobre, ore 16.30, Salone Pio XII, via S. Antonio 5.

Eventi
inserita il 14-10-2014
Milan Games Week_hp

La Statale protagonista della Milan Games Week 2014

L'Ateneo partecipa all'evento cittadino con lo stand di PONG in Fiera (24-26 ottobre) e il Fuori Milan Games Week in Festa del Perdono, dove incontrare gli sviluppatori di Valiant Hearts sulla Grande Guerra (22 ottobre), o conoscere Relive, il serious game che insegna la rianimazione in caso di arresto cardiaco (23 ottobre).

Incontri
inserita il 17-10-2014
Logo della Open Access Week

Open Access, la policy d'Ateneo

Giornata dedicata all’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche in occasione dell’approvazione della nuova policy della Statale. Aprono i lavori il rettore Gianluca Vago e il direttore generale Bruno Quarta. 24 ottobre, ore 9.45, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

Focus on
inserita il 13-10-2014
Libri antichi_hp

I nostri progetti per il patrimonio culturale lombardo

La Milano romana, la collezione Casa-Museo di Lodovico Pogliaghi, il Fondo Carlo Pozzi, le fabbriche di Sesto e i musei milanesi sono l'oggetto di studio dei cinque progetti premiati dalla Regione Lombardia con il finanziamento di 13 assegni di ricerca.

Ricerca
inserita il 16-10-2014
Neuroni_hp

Parkinson giovanile: scoperto un nuovo meccanismo molecolare

La rivista scientifica Nature Communication pubblica i risultati di una ricerca che fa luce su un importante meccanismo molecolare coinvolto nella Malattia di Parkinson giovanile da mutazione del gene PARK2. Allo studio hanno collaborato Michele Mazzanti e Graziella Cappelletti del nostro dipartimento di Bioscienze.

Eventi
inserita il 08-10-2014
Immagine areea delle piramidi

Theodor Kofler: fundraising per la mostra del fotografo aviatore

La Statale invita a contribuire all’allestimento della mostra di inediti del fotografo austriaco, autore nel 1914 dei primi scatti aerei dei monumenti egiziani antichi: una raccolta unica scoperta dalla nostra cattedra di Egittologia.

Premi
inserita il 17-10-2014

Lo "Sheng-Yu award" a un nostro paper sui modelli di calcolo ibridi

Va all'articolo di Maria Paola Bianchi, Carlo Mereghetti e Beatrice Palano del dipartimento di Informatica, il prestigioso riconoscimento della International Conference on Implementation and Application of Automata 2014, per lo studio della potenza di calcolo dei computer quantistici.

Incontri
inserita il 16-10-2014

Lo stress in ambito lavorativo

Definizioni e rimedi allo stress sul luogo di lavoro al centro dell'incontro - anche in streaming sul Portale Video - promosso dall'Ateneo nell'ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Martedì 21 ottobre, ore 9.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

Convegni
inserita il 17-10-2014

Welfare, Women and Youth in Italy and Europe

Cittadinanza e welfare in relazione alla questione femminile e alla condizione dei giovani dalla fine dell’800 a oggi nel Convegno internazionale promosso dal nostro dipartimento di Studi storici. 21-22 ottobre.

Notizie
inserita il 17-10-2014

Scrivere la nuova Europa

Le trasformazioni del libro e della lettura nella conferenza della nostra docente Lodovica Braida alla XIV Settimana della lingua italiana nel mondo che si tiene a Istanbul nel contesto del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea.

Sport
inserita il 17-10-2014

Uni Soccer Challenge: aperte le iscrizioni

Fino al 23 ottobre, è possibile partecipare al tradizionale torneo di calcio a 5, iscrivendo la propria squadra alla competizione universitaria - promossa dal Cus Milano e dal Gruppo sportivo d'Ateneo - in partenza il prossimo 27 ottobre.

Incontri
inserita il 17-10-2014

Con ProgettaMI, tre seminari per l'autonomia dei disabili

Sostenere il diritto alla vita indipendente e all'inclusione sociale dei disabili intellettivi e relazionali è l'obiettivo del progetto del Comune di Milano, che fa tappa in Ateneo con un ciclo di incontri ad accesso libero e gratuito. Primo appuntamento: 27 ottobre.

Notizie
inserita il 06-10-2014

Costituito il Comitato Unico di Garanzia

Prende il via il Comitato d'Ateneo per le pari opportunità, la valorizzazione di chi lavora e contro le discriminazioni, con l'obiettivo di tutelare la dignità della persona, prevenire le disuguaglianza nel contesto lavorativo e realizzare la migliore conciliazione tra vita privata e lavorativa.

Ricerca
inserita il 08-10-2014

Officina Horizon 2020: una task force per la nostra ricerca

Parte il progetto pilota d'Ateneo, con cui una task force di otto esperti di progettazione affiancheranno professori e ricercatori dell'Ateneo nella stesura di richieste di finanziamento alla ricerca su bandi nazionali, internazionali e, in particolare, in risposta a Horizon 2020.

Concorsi
inserita il 07-10-2014

Al via la selezione di un grafico e di un informatico

L'Ateneo è alla ricerca di un grafico editoriale e multimediale (cat. C), a supporto delle attività di comunicazione dell'Ateneo, e di un informatico (cat. D), per il servizio UniClouDidattica. Entrambe le posizioni sono a tempo determinato. Candidature fino al 27 ottobre.

Eventi
inserita il 10-09-2014

MaTeinItaly, matematici alla scoperta del futuro

Dal 14 settembre - alla Triennale di Milano - una mostra di Statale e Bocconi propone un viaggio nel tempo per scoprire il vero volto di una disciplina che, attraverso numeri e lunghe espressioni, risolve molti dei problemi del nostro presente e futuro.

Premi
inserita il 23-09-2014

I premi della Fondazione Costantino Bresciani Turroni

La Fondazione assegna due premi di 10 mila euro a nostri laureati in Giurisprudenza e in Scienze dei servizi giuridici, che vogliano proseguire gli studi presso un'università estera. Deadline: 31 ottobre.

Notizie
inserita il 14-10-2014

Finanziamento d'Ateneo per le attività studentesche

Fino al 3 novembre (ore 12), associazioni o gruppi studenteschi possono fare richiesta di finanziamenti per iniziative culturali e sportive, che dovranno concludersi entro il 30 settembre 2015.

Premi
inserita il 08-10-2014

Doppio titolo con premio

Manchester-Milan Partnership Prize per Elisa Biancotto, la nostra studentessa che ha conseguito quest'anno la laurea specialistica in Lingue e Culture per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale e il Master in Contemporary European Film and Culture dell’Università di Manchester.

Avvisi

Quarta conferenza della rete dei PEPA: al via la call for papers

Fino al 2 novembre, laureati, dottorandi e studenti di master che operano nell'ambito dell'International Economic Law possono inviare proprie ricerche per partecipare alla conferenza della rete dei Postgraduate and Early Professionals/Academics Network di aprile 2015.

Garante degli studenti: il calendario degli incontri

A partire dal 6 ottobre, Valerio Onida, il nostro Garante degli studenti, riceve ogni primo lunedì del mese - alle ore 10 - in una delle sale del Rettorato. Gli interessati possono chiedere un appuntamento scrivendo a garantedeglistudenti@unimi.it.

HSK, i corsi di preparazione

Aperte le iscrizioni per i corsi di preparazione all’esame per la Certificazione di Competenza linguistica del Ministero dell’Istruzione cinese.

Premio Matteo 2014

Fino al 15 novembre, è possibile partecipare al concorso del Rotaract Club Firenze Brunelleschi che premia tesi di laurea e dottorato, dedicate al miglioramento della sicurezza stradale.

Concorrenza e Consumatori: premio alla migliore tesi di laurea

L’Associazione Elena Messina bandisce un premio destinato ai laureati in Giurisprudenza che abbiamo discusso una tesi su diritto alla concorrenza e Tutela del consumatore. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 novembre.

Apple On Campus, le offerte per studenti e personale

È attiva una convenzione tra Ateneo ed Apple, che prevede agevolazioni per studenti e personale sull'acquisto di iPad, iMac, iPhone e accessori.

Notizie

Nasce la tessera CUS Unimi

Con il nuovo anno accademico è possibile richiedere la tessera gratuita del Centro Sportivo Universitario dedicata ai nostri studenti, che dà diritto a convenzioni con piscine, copisterie, librerie e palestre, oltre a sconti su eventi sportivi come Sport Day e All You Can Beach.

Abbonamenti ATM: gratuità e riduzioni

Con l'iniziativa Milano Viaggia con Te, il Comune assegna abbonamenti ATM urbani gratuiti o a prezzo ridotto  a residenti disoccupati, precari o con famiglia numerosa. Tra i lavoratori precari rientrano per la prima volta dottorandi e assegnisti di ricerca delle università cittadine.

Assistenza sanitaria gratuita per studenti fuori sede

Un accordo tra Ateneo, Comune e ASL di Milano offre gratuitamente l'assistenza sanitaria di base agli studenti non residenti in Lombardia. Maggiori dettagli nella sezione Studenti del portale unimi.it.

Avvisi

Prestiti per studenti

Vanno dai 5 ai 10 mila euro i prestiti previsti per gli studenti capaci e meritevoli iscritti all’anno accademico in corso. Maggiori dettagli nella pagina "Prestiti" del portale unimi.it.