Patologia generale e fisiopatologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni che stanno alla base delle malattie, con particolare attenzione allo studio dell'eziologia (cause di malattia), della patogenesi (meccanismi con cui le cause agiscono) e delle basi biologiche con cui le malattie producono specifici segni o sintomi. Gli argomenti trattati saranno la natura e le cause del danno e della morte cellulare, l'infiammazione acuta e cronica e i meccanismi di riparo, la fisio-patologia del sistema immunitario, le neoplasie, le malattie legate al metabolismo glucidico, le malattie epatiche, l'ipertensione arteriosa, le patologie della tiroide e le anemie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Comprensione dei meccamismi patologici alla base di processi essenziali quali l'adattamento cellulare, la morte cellulare, l'infiammazione, gli eventi trombotici e le neoplasie. Acquisizione di linguaggio specifico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: discernere i meccanismi eziopatologici con cui i contaminanti ambientali determinano i processi di adattamento cellulare, la morte cellulare, l'infiammazione, gli eventi trombotici e le neoplasie.

Capacità di comunicare quanto si è appreso: l'utilizzo di schemi concettuali permetterà allo studente di identificare facilmente l'eziologia e la patogenesi dei processi morbosi con particolare riferimento alle patologie derivanti da uno scorretto utilizzo di principi attivi di natura erboristica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore