Voi siete qui

Certificati e Autocertificazioni

Tutti i certificati (per norma di legge) possono essere rilasciati solo in marca da bollo, a esclusione dei seguenti casi che non richiedono marca da bollo:

  • il diploma supplement, in italiano e in inglese 
  • i certificati a uso borse di studio
  • i certificati attestanti gli importi versati all'Ateneo a fine di dichiarazione dei redditi o accertamenti fiscali.

Possono essere richiesti anche in lingua inglese i certificati che attestano l'iscrizione, l'iscrizione con esami, la laurea, la laurea con esami; in molti casi, il Diploma Supplement - che viene rilasciato gratuitamente - può sostituire questi certificati.

Per ottenere un certificato occorre presentare la richiesta direttamente al proprio sportello di Segreteria Studenti; è possibile anche chiedere il rilascio di certificati con spedizione a domicilio. 

Si ricorda che, secondo le norme vigenti, agli enti pubblici e ai gestori di pubblico servizio possono essere consegnate solo autocertificazioni; tali enti non possono chiedere né ritirare certificati.


Diploma Supplement

Si rimanda alla lettura della pagina dedicata al Diploma Supplement.

inizio pagina


Certificati

Rilascio di certificati allo sportello di Segreteria Studenti
Per ottenere il rilascio di certificati allo sportello occorre

Il certificato di norma viene rilasciato contestualmente alla richiesta; i certificati in inglese vengono rilasciati entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

Qualora l’interessato non possa recarsi in segreteria, la richiesta può essere inviata per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano – Divisione Segreterie Studenti (indicare possibilimente la segreteria si appartenenza o il corso di laurea). Al modulo, a cui applicare la marca da bollo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti e copia fronte/retro del documento di identità. 
I certificati saranno disponibili al ritiro presso lo sportello della propria Segreteria Studenti dopo circa tre settimane dalla spedizione della richiesta.

I certificati esenti da bollo si richiedono con le stesse modalità, compilando il modulo per la richiesta certificati esenti da bollo e senza allegare marche da bollo.


Rilascio di certificati con spedizione a domicilio
Per ottenere la spedizione di certificati occorre

  • versare un contributo per la spedizione (10 euro per l'Italia, 15 euro per l'estero) con una delle seguenti modalità:
    • modulo di pagamento (cod 37) presso Banca Intesa San Paolo
    • bollettino postale c/c 453274 intestato a Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7 – 20122 Milano
    • Carta di credito o MAV accedendo, con le crednziali di Ateneo, da UNIMIA – Servizi SIFA - Servizi di Segreteria – Gestione Pagamenti - Altri pagamenti.
  • compilare la richiesta indicate in precedenza, apporre la marca da bollo sulla richiesta e allegare le marche da bollo corrispondenti al numero di certificati richiesti (non occorrono marche da bollo per i certificati che non le prevedono)
  • spedire la richiesta con copia della ricevuta del versamento previsto per la spedizione a Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano – Divisione Segreterie Studenti (indicare possibilimente la segreteria si appartenenza o il corso di laurea).
  • allegare copia di un documento di identità, fronte/retro.

Il certificato verrà recapitato mediante Assicurata; l'Ateneo declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

inizio pagina


Autocertificazioni

Autocertificazioni per studenti e laureati
L’Ateneo ha previsto per i propri studenti e laureati il rilascio delle seguenti autocertificazioni:

  • iscrizione/laurea con esami
  • iscrizione/laurea e anni di iscrizione
  • iscrizione/laurea con tasse versate
  • iscrizione/laurea con piano di studio

E' possibile stamparle comodamente da casa, accedendo alla pagina personale UNIMIA - Servizi online Sifa – Servizi di Segreteria – Autocertificazioni. In alternativa, è possibile chiederne il rilascio agli sportelli di Segreteria Studenti o tramite il  Servizio Infomail Segreterie (inoltrando anche copia fronte/retro del proprio documento d'identità).


Presentare un'autocertificazione all'Ateneo
Gli studenti o i laureati di altro Ateneo che devono presentare un’autocertificazione al nostro Ateneo, possono utilizzare - se non dispongono di autocertificazioni rilasciate dall'Ateneo di provenienza - i moduli seguenti: 

inizio pagina