Controllo veridicità autocertificazioni

Per consentire l'accesso ai dati di studenti e laureati da parte di altre Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi, ai fini di verifica di autocertificazioni, l'Università degli Studi di Milano ha predisposto due modalità di accesso:

  • Accesso in convenzione: permette di consultare per via telematica le carriere di studenti e laureati;
  • Controlli in assenza di convenzione: i dati vengono forniti direttamente dall'Ateneo.

Le procedure di richiesta variano a seconda della modalità prescelta.

Convenzione per l'accesso ai dati di studenti e laureati

L’ Ateneo renderà disponibile alle Pubbliche Amministrazioni e ai Gestori di Pubblici Servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l’accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati carriera dei propri studenti e laureati.

L’accordo di accesso è in fase di definizione.

Gli enti già convenzionati potranno continuare ad effettuare i controlli attraverso il servizio dedicato.

Gli enti che desiderano ottenere conferma di titoli e/o dati devono inviare richiesta seguendo le previste modalità per effettuare i controlli in assenza di convenzione.

Controlli in assenza di convenzione

Per il controllo della veridicità delle autocertificazioni in assenza di una convenzione con l'Ateneo è necessario presentare una richiesta accedendo al servizio online Richiesta di conferma titolo di studio o dati.