Voi siete qui

Attività culturali


Attività culturali e sociali

Al C.I.Di.S. sono affidate svariate attività collaterali alla didattica.
C.I.Di.S. - Consorzio pubblico Interuniversitario per la gestione degli interventi per il Diritto allo Studio universitario.
Via S. Sofia 9 - tel. 02/582072.1
Indirizzi e-mail 

ORGANISMI STABILI IN ATENEO

 MUSICA

 L' Orchestra, fondata nel 2000, è oggi considerata uno delle migliori orchestre giovanili italiane. Dall’anno accademico 2000/2001 è protagonista di stagioni concertistiche, ad ingresso gratuito, cui  sono regolarmente invitati direttori e solisti di valore internazionale. La sua attività è gestita dall’Associazione Orchestra dell'Università degli Studi di Milano che ha sede operativa presso il C.I.Di.S., via S. Sofia 9 - tel. 02/58207220
e-mail: orchestra@unimi.it

 

 

 Il Coro - prossimi concerti dell'Università è formato da personale universitario, docenti, esterni e studenti. E' possibile sostenere un'audizione per farne parte.

Coro dell'Università degli Studi di Milano
Per audizioni: Marco Roveda 349/8659079 o 333/6299381
Renzo Galimberti 340/7957710
e-mail: coro@unimi.it 

inizio pagina

Agevolazioni e convenzioni (Cinema Teatro Danza Musica)

Nuovi servizi ed opportunità in Ateneo per studenti, personale e collaboratori.

L’Ateneo ha avviato diverse forme di collaborazione con operatori culturali di altrettanti settori, finalizzate sia a favorire l’accesso dei propri studenti ai servizi offerti, sia a creare nuove occasioni d'incontro e d'interazione con le realtà locali.
Le agevolazioni ed i prezzi ridotti, sono disponibili tramite la presentazione del tesserino universitario, accompagnato da documento d’identità e/o l’iscrizione, dalla propria casella di posta con dominio @unimi.it ad apposite liste di distribuzione, gestite dall’Ateneo.

inizio pagina


Cinema

Documenti

Eventi cinematografici internazionali - Sale Italiane

Agevolazioni cinema Arcobaleno e Ducale - Mi

Nexodigital offre a studenti e collaboratori dell’Ateneo, eventi cinematografici internazionali, trasmessi in molte sale italiane. Arte - Mostre - Balletto - Concerti - Cinema d’animazione - Capolavori del cinema - Musica classica - Danza ecc... sono accessibili a prezzo ridotto UNIMI, scaricando i relativi Coupon in calce.
Gli iscritti alla Lista d’Ateneo Eventi cinematografici riceveranno coupon e segnalazioni direttamente sulla propria casella di posta 

Presso i multisala Arcobaleno e Ducale di Milano, da lunedì al venerdì non festivi, su tutta la programmazione esclusi gli eventi speciali, biglietto convenzionato a 5 euro per studenti e collaboratori con tesserino UNIMI e  documento d’identità.
Nexodigital aderisce inoltre a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Balletto dal Teatro Bolshoi Stagione 2013 2014

Berliner Philharmoniker - Stagione 2013 2014

National Theatre 11 Marzo – 24 giugno 2014

Madoka Magica - mercoledì 2 Luglio

MONTY PYTON Live 20 Luglio

Convenzione con il "Centro Culturale Multimediale" di Sesto S. Giovanni

Agevolazioni, spazi e rassegne di Cinema -Teatro – Musica Omaggi Labour Film Festival 2013
Come per analoghe collaborazioni, ad una programmazione cinematografica di qualità si accompagnano prezzi ridotti ed agevolazioni. Di queste, si può ricevere informazione settimanale, tramite l’iscrizione alla newsletter dal sito http://www.cinemarondinella.it/ .
L'offerta prevede la disponibilità di spazi per iniziative che, accanto al cinema, si avvalgono del teatro e della musica. Le strutture universitarie, favorendo i progetti emergenti e stimolandone di nuovi, possono cogliere tutte le opportunità d'interazione con il tessuto sociale ed istituzionale, attivando l'interesse e il contributo delle Amministrazioni Locali.
Cinema Teatro Rondinella aderisce inoltre a  Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto a favore della mobilità ciclistica quale mobilità sostenibile in area urbana. Tutti i Venerdì, spettacolo delle 21.15 e per tutti gli spettacoli della rassegna Teatro Necessario, a tutti coloro che presenteranno in cassa la chiave del lucchetto e/o l’abbonamento bikeMI sarà applicata la tariffa ridotta a 5 €.

Accordo con la Cineteca Italiana di Milano

Per l'anno 2014, studenti universitari e collaboratori degli Atenei potranno utilizzare il tesserino universitario in funzione di Cinetessera presso lo Spazio Oberdan di Milano e il nuovo Museo Interattivo del Cinema di Milano, oltre che presso l’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Cinetecamilano studenti e collaboratori UNIMI riceveranno informazioni e inviti agli eventi in programma:
oltre 400 film, di cui molti in lingua originale con sottotitoli in italiano;
inviti alle prime degli spettacoli, incontri con autori, registi, attori;
inviti ad eventi e manifestazioni quali: “Il cinema italiano visto da Milano”;
esposizione museale e sala proiezioni del nuovo Museo Interattivo del Cinema.

Collaborazione con il Milan International Film Festival Awards - MIFF

8 - 18 Maggio 2013  XIII° Edizione

Agevolazioni per una mobilità sostenibile - mobilità ciclistica a Milano
 
Il Miff award – Film Festival Internazionale di Milano - cinema indipendente di tutto il mondo, offre a studenti e collaboratori UNIMI, posti riservati alle proiezioni della sua XIII° edizione e la possibilità di contribuire alla scelta del Miglior Film.
Le prenotazioni possono essere inoltrate da @unimi.it entro il 5/7/13 Maggio a: convenzioni@miff.it
Il Festival rinnova inoltre l’adesione a Teatri,Cinema,Concerti...in BICI riservando dei posti agli spettatori in BICI per le giornate dedicate all’ambiente e alla sostenibilità, da Venerdì 10 a Domenica 12 maggio, previa prenotazione entro il 7 Maggio a convenzioni@miff.it  oggetto: MIFF AWARDS - IN BICI

Collaborazione con il Milano Film Festival

17a edizione - Milano, 12-23 Settembre 2012

Accrediti ed agevolazioni 2012
Festival Internazionale del cinema giovane e indipendente, il Milano Film Festival oltre ad accrediti gratuiti e/o a prezzo ridotto per studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano, offre possibilità di stage per studenti dell’Ateneo appassionati di cinema e interessati all’organizzazione di eventi culturali.
Ogni anno è bandito il Concorso internazionale per  cortometraggi e lungometraggi di ogni genere, lingua, formato.
Buone pratiche per una mobilità sostenibile - Mobilità ciclistica universitaria e metropolitana: "abbonamento ridotto in bici "
Milano Film Festival ed Esterni aderiscono all’iniziativa Teatri,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto riservando un abbonamento ridotto in bici a 30 euro (anziché 55) a tutti gli spettatori ciclisti che lo prenoteranno a studiurp@unimi.it entro il 6 Settembre.

Collaborazione Cinema Mexico - Milano

Il Cinema Mexico ha una programmazione caratterizzata da opere prime e produzioni indipendenti ed ospita parte della rassegna di film in lingua originale Sound &Motion Pictures.
La collaborazione con UNIMI riserva:
- una riduzione sul prezzo del biglietto a tutti gli studenti e collaboratori delle università;
- incentivi alla mobilità sostenibile, quale la mobilità ciclistica milanese;
- Inviti-Omaggio per  studenti e collaboratori dell’Ateneo, pubblicati su questa pagina.

Collaborazione con Spaziocinema

La collaborazione con spaziocinema consente l’accesso a prezzi ridotti nelle multisale di: Milano - AnteoSpaziocinema e ApolloSpaziocinema, Monza - Capitol – Metropol – Teodolinda, Cremona – SpaziocinemaCremonaPo e ad Arianteo, la rassegna di cinema all’aperto di Milano; oltre ad agevolazioni per servizi e prodotti culturali. Iscrivendosi alla Lista d'Ateneo Spaziocinema studenti e collaboratori UNIMI riceveranno inviti e informazioni sugli eventi in programma: segnalazioni e inviti alle anteprime dei film, incontri con registi, attori, lezioni di cinema.
L’iniziativa di collaborazione è aperta ad un proficuo rapporto con le realtà presenti in Ateneo.
inizio pagina

Teatro, Danza, Musica

L’attività di valorizzazione e promozione del teatro da parte dell’Ateneo si avvale di una convenzione quadro con la Fondazione Teatro alla Scala e dell’accordo con il Piccolo Teatro di Milano. "Un appuntamento al mese a Teatro" è l’iniziativa che, tramite la posta elettronica d’Ateneo, riserva a studenti, docenti e dipendenti le offerte del Piccolo Teatro.
In tale ambito si situano le collaborazioni e gli accordi che seguono.

Collaborazioni

Accordo con Serate Musicali

Serate Musicali offre a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI e documento d’identità, l’accesso agevolato ai concerti in abbonamento della Stagione 2014/15. In particolare, sono proposte tre selezioni di concerti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ad un prezzo speciale. Le agevolazioni sono estese ad un accompagnatore, sino ad esaurimento posti. Serate Musicali sostiene inoltre la mobilità ciclistica in area urbana e rinnova, per la stagione 2014/2015, l'adesione a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto . Coloro che si recheranno ai concerti in bicicletta, potranno prenotare un biglietto ridotto.

Rassegna ''Da vicino nessuno è normale''

Olinda offre a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI la possibilità di accedere con biglietto ridotto ai concerti e agli spettacoli teatrali in programma  dal 11 giugno - 11 luglio 2014 per la Rassegna: "Da vicino nessuno è normale". Prenotazioni a olinda@olinda.org.

Agli studenti internazionali dell’ateneo è riservato un biglietto omaggio e un ridotto per l’accompagnatore, per lo spettacolo OPERA LAMB della compagnia senegalese Takku Ligey.

Olinda rinnova, inoltre, l’adesione all’iniziativa a sostegno della mobilità ciclistica urbana - mobilità sostenibile: Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto estendendo le suddette agevolazioni, a tutti coloro che si presenteranno in bicicletta e/o con l’abbonamento BikeMi. Prenotazioni a  olinda@olinda.org

Festival di Villa Arconati 2014

Il Polo Culturale Insieme Groane riconosce a studenti e collaboratori UNIMI in possesso di tesserino universitario e documento d’identità, l'accesso agevolato al Festival di Villa Arconati dal 26 Giugno al 24 Luglio 2014.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Insieme Groane studenti e collaboratori riceveranno informazioni e agevolazioni per eventi culturali organizzati durante l’anno, successivamente al Festival. La Guida verso un sito esterno per l’auto-formazione sui temi storico artistici dei beni culturali locali, è disponibile, per la consultazione ed il prestito, presso la Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo verso un sito esterno Coll. 9L.Q.07.055.

Concerti di Sentieri Selvaggi 2013

Sentieri selvaggi offre a tutti gli studenti universitari ed ai collaboratori degli Atenei con tesserino universitario e documento d’identità, agevolazioni per i Concerti della Stagione 2014 di musica contemporanea [apre una nuova finestra]FANTASIA AL POTERE - dal 1 Aprile al 16 Giugno presso il Teatro Elfo Puccini di Milano. Sentieri Selvaggi rinnova inoltre l’adesione all’iniziativa COMUNICAZIONE E INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ CICLISTICA A MILANO - [apre una nuova finestra]Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto - a favore della mobilità ciclistica milanese, estendendo le suddette agevolazioni: biglietto ridotto a 10 euro ed a 15,00 la coppia di biglietti, a tutti coloro che si recheranno ai concerti in bicicletta, presentando la chiave del lucchetto e/o il tesserino BikeMi.

Accordo Teatro Leonardo/Quelli di Grock

Il Teatro Leonardo/QuellidiGrock di Milano consente, a studenti universitari e collaboratori degli atenei, l’accesso agevolato agli spettacoli della Stagione 2013/14.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo LeonardoQuellidiGrock studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto ad un biglietto ulteriormente ridotto, oltre a ricevere informazioni su spettacoli, incontri ed eventi culturali.
Gli iscritti, anche attraverso la Lista, possono costituire piccoli gruppi per assistere agli spettacoli, usufruendo di ulteriori vantaggi. La collaborazione è aperta ad un proficuo rapporto con le realtà presenti in Ateneo. Teatro Leonardo/QuellidiGrock dalla Stagione 2013/14 aderisce a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto favorendo la mobilità ciclistica – sostenibile in area urbana. Tutti i Mercoledì - biglietto ridotto in BICI.

Teatro della Luna di Milano - Assago

Il Teatro della Luna offre a studenti e collaboratori UNIMI, agevolazioni per gli spettacoli di nuovo  circo - musica klezmer - musical - cabaret - danza - della Stagione 2013/14.
Il Teatro della Luna, aderisce a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto ed estende le suddette agevolazioni, a coloro che si recheranno a Teatro in BICI, presentando la chiave del lucchetto e/o l’abbonamento a BikeMI, previa prenotazione a ufficiogruppi@teatrodellaluna.com

Accordo CRT MILANO - Teatro dell’Arte

CRT MILANO riconosce l’accesso a prezzo ridotto, agli studenti universitari alla Stagione 2013-2014 CRT-Teatro dell’Arte. Iscrivendosi alla Lista d'Ateneo Crt studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto ad un biglietto ulteriormente ridotto ed in particolare per piccoli gruppi, che possono costituire anche tramite la Lista d'ateneo. CRT MILANO rinnova il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile aderendo a [versione in pdf]Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto. Tutti i giorni della settimana offre un biglietto ridotto, a chi si reca a teatro in BICI.

Accordo Teatro Elfo-Puccini

Il Teatro dell’Elfo s.c. Impresa Sociale riconosce l’accesso agevolato alla Stagione 2013/14 del Teatro Elfo Puccini per studenti universitari e collaboratori degli Atenei.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Teatridithalia studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto, ad un biglietto ulteriormente ridotto, estensibile all’accompagnatore, oltre a ricevere omaggi, informazioni su spettacoli, incontri con autori, registi, attori. Gli iscritti, anche attraverso la Lista, possono costituire gruppi per assistere agli spettacoli, usufruendo di ulteriori vantaggi. L’iniziativa di collaborazione è aperta ad un proficuo rapporto con le realtà presenti in Ateneo.

Accordo con la Società del Quartetto di Milano

Per la stagione 2013-14, la Società del Quartetto di Milano riserva concerti a prezzi particolarmente ridotti, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI e documento d’identità.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Societa del Quartetto studenti e collaboratori riceveranno informazioni sui concerti, omaggi e/o biglietti ridotti per l’accompagnatore, in particolare per gli studenti internazionali.

Accordo con il Teatro I

Il Teatro i di Milano offre a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI, l'accesso a prezzo ridotto per la Stagione 2013/14. Gli iscritti alla Lista d'Ateneo Teatroi riceveranno informazioni sugli spettacoli, inviti ad incontri con attori, registi, autori ed eventuali promozioni per piccoli gruppi.

Teatro i rinnova il proprio impegno per una mobilità sostenibile, la mobilità ciclistica in area urbana, aderendo a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto  .

Il giovedì, a coloro che recandosi a teatro in bicicletta, condivideranno il messaggio culturale per una mobilità sostenibile in area urbana, sarà riservata una speciale riduzione del biglietto, presentando alla biglietteria la chiave del lucchetto o l’abbonamento a BikeMi.

Accordo con il Teatro Franco Parenti

Il Teatro Franco Parenti[apre una nuova finestra] di Milano, consente l’accesso a prezzi ridotti, per la stagione 2013-2014, agli studenti universitari ed ai collaboratori degli Atenei. Le agevolazioni riguardano gli spettacoli teatrali, ma anche, incontri filosofici, musicali, organizzati dal Teatro anche in altri spazi.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo FrancoParenti studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto, ad un biglietto particolarmente ridotto, estensibile all’accompagnatore, oltre a ricevere informazioni su incontri con autori, registi, attori ed eventi culturali. La collaborazione è aperta ad un proficuo rapporto con le realtà presenti in Ateneo. Il Teatro Franco Parenti aderisce inoltre a [versione in pdf]Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto previa prenotazione a biglietteria@teatrofrancoparenti.it.

Collaborazione con il Teatro Filodrammatici

Il Teatro Filodrammatici[apre una nuova finestra] di Milano riconosce agli studenti universitari, un biglietto ridotto per la stagione teatrale 2013– 2014, previa presentazione del tesserino universitario e  documento di identità. Le agevolazioni sono estese ai collaboratori a vario titolo dell’Ateneo ed ai laureati UNIMI aderenti ad Associazioni in attività e riconosciute dall’ateneo. Agli iscritti alla Lista d’Ateneo Teatro Filodrammatici sono riservati ulteriori riduzioni per piccoli gruppi, omaggi per studenti internazionali e studenti di arti circensi, inviti alle prime, alle prove aperte, agli incontri con gli autori.
Il Teatro Filodrammatici incentiva la mobilità sostenibile a Milano ed in particolare quella ciclistica:  tutti i mercoledì sera - ore 19.30 - per chi si reca a teatro in bici, biglietto ridotto a 8 euro, mostrando la chiave del lucchetto e/o l’abbonamento a BikeMI [apre una nuova finestra] - Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto. Prenotazioni a biglietteria@teatrofilodrammatici.eu .

Accordo con TieffeTeatro

Il TieffeTeatro di Milano consente agli studenti universitari con tesserino ed ai collaboratori dell’Ateneo, l’accesso ad un prezzo agevolato agli spettacoli della Stagione 2013/2014.

Iscrivendosi alla  Lista d'AteneoTieffeteatro studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto, ad un biglietto particolarmente ridotto per la sala Tieffe Teatro di via Ciro Menotti, 11 a Milano, oltre a ricevere informazioni sugli spettacoli, inviti ad incontri con autori ed eventi culturali, proposte d’acquisto a prezzi speciali per piccoli gruppi.
La collaborazione è aperta ad un proficuo rapporto con le realtà presenti in Ateneo.
Tieffe Teatro aderisce inoltre a Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Accordo con ATIRteatro - Teatro Ringhiera

Atirteatro - Teatro Ringhiera[apre una nuova finestra] di Milano, per la stagione 2013/14, riserva a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI, un biglietto ridotto esteso ad un accompagnatore, oltre ad occasioni di stage per studenti dell’Ateneo. Il Teatro ATIR - Ringhiera aderisce inoltre a [versione in pdf]Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Festival di Milano Musica 2013

Milano Musica - Associazione per la musica contemporanea riconosce a studenti e collaboratori dell’Ateneo con tesserino universitario e documento d’identità l'accesso agevolato ai concerti del 22° Festival di Milano Musica che avrà inizio martedì 8 Ottobre nella Basilica di San Simpliciano e proseguirà nelle più prestigiose sale milanesi, tra cui il Teatro alla Scala. L’agevolazione potrà essere estesa ad un accompagnatore, sino ad esaurimento posti.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Milano Musica  studenti e collaboratori UNIMI potranno ricevere inoltre:
informazioni sul Festival, inviti ad incontri culturali/musicali che Milano Musica eventualmente realizzerà anche presso altri spazi; biglietti omaggio per alcuni concerti, in particolare per gli studenti internazionali.

Accordo con il Teatro Carcano di Milano

Il Teatro Carcano[apre una nuova finestra] di Milano offre, agli studenti universitari con tesserino e documento d’identità e ai collaboratori dell’ateneo, l’accesso a prezzo ridotto alla propria Stagione 2012/13.
In particolare, a studenti e collaboratori con tesserino UNIMI, il Teatro Carcano riserva un abbonamento in poltronissima a prezzo speciale, oltre a promozioni e inviti ad incontri con attori, registi e personalità del mondo della cultura, riservati agli iscritti alla Lista d’ateneo Teatro Carcano[apre una nuova finestra] .

Accordo con Milano Classica

L’associazione  Milano Classica offre a tutti gli studenti universitari ed ai collaboratori degli Atenei, con tesserino universitario e documento d’identità, agevolazioni per i Concerti 2012 dell’Orchestra da Camera Milano Classica alla  Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia – Milano. Inoltre, Milano Classica aderisce all’iniziativa COMUNICAZIONE E INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ CICLISTICA A MILANO a favore della mobilità ciclistica milanese, estendendo le suddette agevolazioni a tutti coloro che si recheranno ai Concerti in bicicletta, presentando la chiave del lucchetto e/o il tesserino Bikemi, sino ad esaurimento posti.

Accordo con il Teatro della Memoria

Il Teatro della Memoria di Milano offre a studenti e collaboratori dell’ateneo, una selezione di spettacoli incentrati sul Teatro Canzone e la Milano della Memoria, a prezzo agevolato esteso ad un accompagnatore.
In sintonia con analoghe iniziative a favore della mobilità sostenibile ed in particolare della mobilità ciclistica milanese, la domenica pomeriggio, le agevolazioni sono estese a tutti coloro che si recano a teatro in bicicletta.

Teatro alla Scala

La stagione 2012-2013, grazie alla collaborazione con il Teatro alla Scala, riserva nuove occasioni di conoscere ed approfondire il rapporto con il Teatro.
Studenti e collaboratori, fino a trent’anni compiuti, possono avvalersi delle iniziative inserite nel progetto lascalaunder30.org  - visite guidate, anteprime riservate, agevolazioni sui biglietti e sugli abbonamenti, modalità d’acquisto riservate alla nuova Community online.
Inoltre, iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Teatro alla Scala studenti e collaboratori UNIMI riceveranno sulla propria casella @unimi, gli appuntamenti ad ingresso libero, gli incontri organizzati dalla Scala in preparazione agli spettacoli, le rassegne esterne ed ogni altra iniziativa ospitata dal Teatro alla Scala.

Auditorium di Milano - Accordo con “laVerdi”

L'Auditorium di Milano,  costituisce la “casa della musica” dell'Orchestra Sinfonica e Coro di Milano Giuseppe
Verdi. Per i concerti della Stagione Sinfonica 2012/13, laVerdi riconosce l’accesso a prezzo ridotto a studenti universitari ed ai collaboratori dell'Università degli Studi di Milano, previa presentazione del tesserino universitario, o del libretto universitario e documento d’identità.
Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo laVerdi studenti e collaboratori UNIMI hanno diritto, ad un biglietto particolarmente ridotto per una selezione di concerti, oltre a ricevere omaggi e informazioni su concerti ed eventi in Auditorium e/o presso altri spazi, inviti ad incontri con solisti e direttori d’orchestra.
In alcuni casi, la riduzione è estesa ad un accompagnatore, sino ad esaurimento posti.

Brianza Blues Festival - Villa Reale (Monza)

Il Brianza Blues Festival consente l’accesso agevolato a studenti e collaboratori dell’Ateneo che presentano il tesserino UNIMI alla biglietteria del Festival.
L’offerta che comprende anche degli omaggi, riguarda i singoli biglietti, ma anche coppie e/o gruppi di biglietti per eventuali accompagnatori.

Rassegna ''Il Ritmo delle Città''

Il Ritmo delle Città contempla incontri e concerti ad ingresso libero e a pagamento, per questi ultimi, riconosce l'accesso agevolato per coppie di concerti, a studenti e collaboratori UNIMI in possesso di tesserino universitario e documento d’identità.

Accordo Teatro Nuovo di Milano

Per la Stagione teatrale 2009-2010, il Teatro Nuovo di Milano offre a studenti e collaboratori dell’Ateneo un calendario di recite a prezzi agevolati, estesi anche ad un accompagnatore.
Iscrivendosi alla Lista d'Ateneo TeatroNuovo studenti e collaboratori riceveranno  offerte  “last-minute”, inviti per le prime, le prove e gli allestimenti degli spettacoli, gli incontri con gli artisti e le visite guidate al teatro e al palcoscenico.

Prezzi convenzionati

MITO SettembreMusica - Festival Internazionale della Musica

A studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano, sconto del 10% sui concerti  milanesi (esclusi i concerti a 5 euro). I gruppi organizzati di almeno 20 persone, possono usufruire dello sconto del 20%. Programma www.mitosettembremusica.it

JAZZ in Ateneo - Formazioni musicali UNIMI

Ambiti disciplinari diversi, dall’ area scientifica e scientifico tecnologica all’area bio-medica, ospitano quest’anno gli appuntamenti jazz in Ateneo, della rassegna Il Ritmo delle Città.
Il 21 Giugno dalle 12.30 - 14.00 con Omaggio a Django Reinhardt la sede d’Informatica in Via Comelico 39 inaugura la Rassegna Tales in Jazz.
Domenica 27 giugno ore 21.00 - Dipartimento di Fisiologia Umana l’area bio-medica ospiterà l’Incontro-Concerto del Progressive Jazz Quartet gruppo composto da musicisti UNIMI. Concerto aperto al pubblico ad ingresso libero - Tales in Jazz.
Mercoledì 30 giugno – Ore 21,30 all'Orto Botanico di Cascina Rosa - Dipartimento di Biologia
il  concerto di REGINA CARTET QUINTET a prezzi agevolati per studenti e  collaboratori dell'Ateneo. Agevolazioni Concerto Orto Botanico
Giovedì 1 luglio 2010 - ore 21,30 – Politecnico di Milano Bovisa – Via Durando, 10
partecipazione del Coro UNIMI al Concerto di David Riondino “La Buona Novella (da Fabrizio De Andrè)”
Ingresso libero sino ad esaurimento posti - Tutte le informazioni
Mercoledì 21 luglio 2010  ore 21,30 - Progressive Jazz Quartet al Parco di Villa Scheibler Via Lessona, 4 - Ingresso libero

IF Festival Internazionale Teatro di Immagine e Figura – Stagione 2009/10 Teatro Verdi

Il Teatro del Buratto -Teatro Verdi offre a studenti e collaboratori UNIMI l’accesso a prezzo convenzionato, alla III ° Edizione del Festival Internazionale Teatro di Immagine e Figura e alla Stagione di prosa del Teatro Verdi.  Iscrivendosi alla Lista d’Ateneo Teatro Verdi-Buratto studenti e collaboratori avranno diritto all’estensione del prezzo agevolato per l’accompagnatore, oltre a vantaggi per acquisti di gruppo e mini-abbonamenti.

Prezzi convenzionati con Officine Smeraldo

Per la Stagione teatrale 2009-2010 del Teatro Ventaglio Smeraldo[apre una nuova finestra], del Teatro Ciak[apre una nuova finestra] e per alcuni spettacoli, del Teatro degli Arcimboldi[apre una nuova finestra]  di Milano, oltre che del Teatro Creberg[apre una nuova finestra] di Bergamo, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di  Milano, iscrivendosi alla Lista d'Ateneo Officine Smeraldo  possono usufruire di biglietti ridotti e offerte “last-minute”, riguardanti anche eventi esterni,  ed estesi ad un accompagnatore.

Teatro degli Arcimboldi e Teatro DalVerme

Spettacoli a prezzi convenzionati
Per la Stagione teatrale 2009-2010 del Teatro degli Arcimboldi[apre una nuova finestra] e del Teatro Dal Verme[apre una nuova finestra] di  Milano, gli studenti ed i collaboratori dell’Università degli Studi di Milano, iscrivendosi alla lista d’Ateneo Arcimboldi DalVerme, possono usufruire di  biglietti ridotti e offerte “last-minute”, riguardanti anche eventi esterni, ed estesi ad un  accompagnatore.
inizio pagina

Eventi

Eventi

OPEN DAY Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari

Martedì 26 febbraio ore 12.30 – 13.30
aula C03 di Via Mangiagalli, 25 Milano
Incontro aperto al pubblico con
[Locandina con Diego Parassole in primo piano] DIEGO PARASSOLE
sui temi dello spettacolo: "SALDI DI FINE FUTURO"
al Teatro della Cooperativa[apre una nuova finestra] dal 12 al 24 marzo 2013

MILANO E' BELLA IN BICI

Mobilità ciclistica urbana: esempi di valorizzazione del patrimonio culturale e dell'attrattività turistica dell'area metropolitana.
 
 
 
Lunedì 7 Maggio 2012 ore 14.30 - 16.00
Via Festa del Perdono, 7 - Milano - aula 104
Incontro - dibattito aperto al pubblico con studenti e docenti di Geografia del Turismo - SCIENZE UMANE DELL’AMBIENTE, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO
Curiosità e particolari di Milano che si colgono...in bici, presentati da Anna Pavan: “Milano è bella in bici” e  “Evviva Milano in bici” e Guia Biscàro: illustrazione fotografie a cura dell’autrice - Fiab Ciclobby Onlus
Buone pratiche della rete di operatori culturali che collaborano con l’Ateneo Teatri,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto - “Studio Urp” UNIMI.
Coordinatori:  Prof. Giuseppe Rocca - Prof. Guglielmo Scaramellini
.

CONCERTO IN AULA MAGNA - MUSICISTI UNIMI IN ATENEO

Lunedì 19 marzo 2012 ore 20.45 - INGRESSO LIBERO
Via F. d. Perdono ,7 – Milano

Su iniziativa di alcuni studenti dell’ateneo che ne fanno parte, il Corpo Musicale S. Damiano S. Albino composto da oltre cinquanta elementi, propone un concerto a sostegno del Progetto Piano a coda in Aula Grande  che coniuga la diffusione della cultura musicale e la valorizzazione di musicisti UNIMI con finalità didattiche, scientifiche e d’intrattenimento, in spazi serali aperti al pubblico. Saranno proposte composizioni originali per orchestra di fiati, trascrizioni di opere liriche e una selezione di colonne sonore di film, tratta dal CD "CIAK! Si Suona" - ascolta brani

Il concerto aperto al pubblico è organizzato nell'ambito delle attività culturali dell’ateneo, volte alla creazione di opportunità per studenti/collaboratori e all'interazione tra Università e Territorio.

IL VOLTO DI MIRO’ GRAFICO: UNA MOSTRA A MILANO

dal 20 Gennaio al 5 Febbraio 2012 – Ingresso libero
 
Settanta stampe inedite di opere grafiche di Joan Mir0 presentate per la prima volta a Milano, in una mostra aperta al pubblico e a ingresso libero. L’esposizione è stata ideata, curata e allestita da un gruppo di studenti del Collegio di Milano tra cui studenti del nostro Ateneo, grazie alla volontà di un collezionista privato milanese.
La mostra, è visitabile dal 20 gennaio al 5 febbraio 2012 presso l’ Hospitale dei pellegrini SS. Pietro e Paolo - Milano C.so di P. Romana,118 A - View Larger Map Metrò e punti Bikemi. Gli orari, il catalogo, gli spazi per i commenti ed ogni altra informazione su www.mirografie.com

MOBILITA’ SOSTENIBILE: LA COMUNICAZIONE E LE INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ CICLISTICA A MILANO

Mercoledì 30 Novembre ore 9.00 – 10.30
presso l’aula 6 di Via Conservatorio 7 Milano - Facoltà di Scienze Politiche
Incontro del Presidente di Fiab Ciclobby Onlus con gli studenti di Sociologia e di Metodi e tecniche della comunicazione
Coordinatori: Prof.ssa Luisa Leonini e Prof. Federico Boni
Durante l’incontro, aperto al pubblico, saranno illustrate le azioni a sostegno e le buone pratiche, a favore della mobilità ciclistica, di operatori culturali che collaborano con l’ateneo.

Teatro,Cinema,Concerti...in BICI biglietto ridotto

Concerto Orchestra U.E.C.O. in Aula Magna

Le 8 Stagioni – Vivaldi e Piazzolla
Giovedì 30 Giugno ore 21.00 - ingresso libero con tesserino UNIMI
La United Europe Chamber Orchestra conclude la stagione 2010-2011 con un concerto in Aula Magna. L’ingresso è libero per studenti e collaboratori unimi con tesserino.

Jazz in Ateneo - Informatica

"Il Blues jazzistico"
Mercoledì 22 giugno 2011 Ore 13.00
Aula Alfa di Informatica Via Comelico 39 - ingresso libero
Incontro-Concerto della Rassegna estiva Il Ritmo delle Città con Maurizio Franco,
sul blues, il jazz e alcuni balli nati sui suoi ritmi: boogie woogie, swing, lindy hop, illustrati da un insegnante di ballo dell'Associazione culturale jumpin' jazz

MOSTRA - “Dentro l’Ultima Cena ...” di Leonardo a Vigevano

prorogata sino al 5 giugno
Scuderie Ducali
 
Fino al 5 Giugno 2011 è possibile visitare a Vigevano, la mostra “Dentro l’Ultima Cena – il tredicesimo testimone” un’opportunità inedita per scoprire da vicino il più grande capolavoro di Leonardo, grazie a un percorso multimediale innovativo e denso di emozioni.
Vigevano città d'arte, è raggiungibile anche in bicicletta.
Ingresso speciale a 5,00 euro, riservato a studenti e collaboratori UNIMI previa presentazione del tesserino universitario. Visite guidate a pagamento sabato 16 aprile, ore 15.00 e tutte le domeniche alle 15.30 (€ 5,00 cad. oltre il biglietto d’ingresso, min. 10 persone).
Per partecipare alla formazione dei gruppi, scrivere a studiurp@unimi.it

CONCERTO MUSICA ANTICA - MUSICISTI UNIMI IN ATENEO

Mercoledì 2 marzo 2011 ore 21.00

INGRESSO LIBERO

Milano Città Studi
Dipartimento di Fisiologia Umana[apre una nuova finestra] - Aula Grande
Via Mangiagalli 32 - 20133 Milano

L'incontro-concerto aperto al pubblico, è organizzato nell'ambito delle Attività culturali e sportive d'Ateneo, rivolte sia ad agevolare l'accesso di studenti e collaboratori, sia all'interazione tra Università e Territorio

Laura Curino incontra

STUDENTI DOCENTI E COLLABORATORI DELL’ATENEO
Introduce il prof. ALBERTO BENTOGLIO
Facoltà di Lettere e Filosofia

Venerdì 5 Novembre ore 12.30-13.30
aula 113 - Via F. del Perdono,3  MILANO

In occasione della presentazione della Rassegna dei suoi più grandi successi: Passione, L’età dell’oro e Camillo Olivetti che saranno rappresentati dal 3 al 14 Novembre al  Teatro di Ringhiera e per i quali sono previste agevolazioni, per studenti e collaboratori UNIMI con tesserino.

JAZZ in Ateneo - Gruppi musicali UNIMI

Domenica 27 giugno ore 21.00
Aula grande del  Dipartimento di Fisiologia Umana - Via Mangiagalli 32
Incontro-Concerto aperto al pubblico della Rassegna Il Ritmo delle Città - ingresso libero.
Il concerto del Progressive jazz Quartet composto da musicisti UNIMI, inaugura un nuovo spazio per analoghe iniziative a Città Studi.

Jazz ad Informatica: “Omaggio a Django Reinhardt"

Lunedì 21 Giugno ore 12.30 – 14.00
Aula Alfa, Via Comelico 39 - ingresso libero
Incontro-Concerto della Rassegna estiva Il Ritmo delle Città
Marco Giongrandi e Tommaso Lando (chitarre) Claudio Phan (contrabbasso) Paolo Zucchetti (batteria)
Sezione speciale TALES IN JAZZ con gli allievi dei Civici Corsi di Jazz - Introduce Maurizio Franco

Diritti umani

Facoltà di Scienze Politiche

Mercoledì 12 maggio ore 11-13
aula 1 - Via Livorno,1 Mi

Giobbe Covatta e Amnesty International

INCONTRANO STUDENTI E DOCENTI

in occasione della presentazione dello spettacolo: "30"
trenta articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona

Offerta gratuita barca a vela

Il 9, 14 e 28 maggio ViverelaVela offre a studenti e collaboratori di Unimi la possibilità di sperimentare un'uscita su una barca a vela attrezzata anche per disabili.

Poesia e Musica - Milano e Berlino - Lieder su testi di Antonia Pozzi

Liederabend

Gedichte von Antonia Pozzi
vertont von Johanna Doderer

Berlin  12. September 2009    h. 18.00

Universität der Künste
Bundesallee, 1-12
Joseph-Joachim-Konzertsaal
10777 Berlin  (Wilmersdorf)

Eintritt: 5 Euro

Il 30 MAGGIO 2009, in prima assoluta, per Milano (12 Settembre Berlino)
presso la Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi” di Milano,
Lieder su testi di
Antonia Pozzi.
Musiche per soprano, baritono e pianoforte e cenni introduttivi alla poesia di Antonia Pozzi
a cura della prof.ssa Gabriella Rovagnati, dell’Università degli Studi di Milano.
Ingresso libero - prenotazione posti: studiurp@unimi.it
Le suggestioni dell’evento, in questa breve presentazione.

inizio pagina