Organizzazioni studentesche

L’Università degli Studi di Milano garantisce, promuove e favorisce l’associazionismo studentesco secondo le norme statutarie e regolamentari che la disciplinano, nonché lo svolgimento in autogestione di attività culturali da parte degli studenti.

L'Ateneo sostiene le attività culturali, sociali e ricreative promosse e gestite dai propri studenti e destinate all'intera comunità accademica.

Per assicurare una ripartizione equa e trasparente di risorse finanziarie e spazi fra tutti gli iscritti impegnati in varie iniziative, l'Università ha istituito un Albo a cui le Organizzazioni studentesche hanno l'obbligo di accreditarsi, per essere riconosciute dall'Ateneo e usufruire dei relativi servizi e finanziamenti.

L'iscrizione all'Albo ha durata biennale e permette alle Organizzazioni di poter concorrere al conferimento di finanziamenti e ottenere la concessione temporanea di spazi. L’Albo è sottoposto a revisione annuale a garanzia del mantenimento dei requisiti da parte delle organizzazioni iscritte. 

Commissione per le attività culturali e sociali delle organizzazioni studentesche

La Commissione delibera sulle domande di accreditamento e di finanziamento delle Organizzazioni accreditate.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 1827 del 29 febbraio 2024, è stata attivata la procedura per l’accreditamento e il rinnovo dell’iscrizione all’Albo delle Organizzazioni studentesche dell’Università degli Studi di Milano, per il biennio 2024/2026.
Le Organizzazioni interessate a iscriversi per la prima volta all’Albo dovranno presentare, attraverso i rispettivi legali rappresentanti o referenti, una richiesta di iscrizione esclusivamente attraverso l’apposita procedura telematica predisposta dall’Amministrazione universitaria, reperibile al seguente link:

PROCEDURA TELEMATICA DI ACCREDITAMENTO

La fase della presentazione della domanda di iscrizione sarà aperta dalle ore 9:00 di giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 12:00 di venerdì 22 marzo 2024.

Terminata la prima fase, le nuove associazioni, cooperative e gruppi studenteschi e quelli già iscritti in scadenza al 30 settembre 2024, dovranno presentare un numero di adesioni di studenti pari o superiore a quello stabilito dall’art. 5, co. 1 ss., del Regolamento sopra citato.

Dette adesioni dovranno essere raccolte esclusivamente tramite un’apposita procedura telematica di manifestazione di interesse che sarà attiva, per coloro che saranno ammessi a tale fase, dalle ore 9:00 mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 12:00 di venerdì 19 aprile 2024.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 1588 del 22 febbraio 2024, è stato emanato il Bando Finanziamenti per il secondo semestre dell’anno accademico 2023/2024 (attività che si svolgano dal 15 aprile 2024 – 30 settembre 2024)

Le richieste di finanziamento per il secondo semestre dell’anno accademico 2023/2024 possono essere presentate esclusivamente dalle Organizzazioni studentesche accreditate all’Albo per il biennio accademico 2023/2025.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 9.00 di venerdì 1° marzo 2024 fino alle ore 12.00 di venerdì 29 marzo 2024 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica reperibile al seguente link:

DOMANDA DI FINANZIAMENTO II° SEMESTRE A.A.2023/2024

Procedure di rimborso

Le richieste di rimborso relative alle attività del I semestre dell'a.a. 2023/2024 potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura telematica raggiungibile al seguente link, a partire dal 1° aprile 2024.

A partire dal 1° ottobre 2021 sono in vigore le nuove linee guida per lo svolgimento delle attività collegate all’organizzazione di Banchetti informativi a cura delle Associazioni, dei Gruppi, delle Cooperative e delle Liste di rappresentanza accreditate all’Albo d’Ateneo.

Per quanto attiene lo svolgimento di attività quali eventi, convegni e manifestazioni, gestite dall’Ufficio Eventi, le Organizzazioni studentesche accreditate sono invitate a compilare l’apposita modulistica.

L’Organizzazione studentesca Antimafia Statale – WikiMafia Unimi propone l’iniziativa “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia – 2° edizione” con l’obiettivo di porre l’attenzione su due aspetti: il fatto che la lotta alla mafia è un impegno di tutti, ma soprattutto che questo impegno oramai non può essere solamente limitato alla sola dimensione nazionale e locale italiana, ma deve coinvolgere sempre più i cittadini e la politica di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Tutti i panel sono ad accesso gratuito, previa registrazione tramite i moduli disponibili sul sito del Festival, nella pagina del programma: www.festivalantimafia.org/programma  

PERIODO  

da giovedì 11 a sabato 13 aprile 2024 

DATA e ORARIO

Sessione 1 - giovedì 11 aprile, h 8:30 - 13:30 

Sessione 2 - venerdì 12 aprile, h 8:30 - 13:30  

Sessione 3 - sabato 13 aprile, h 8:30 - 13:30 

Sessione 4 – sabato 13 aprile, h 15:00 – 18:30 

LUOGO 

Anteo Palazzo del Cinema, Via Milazzo 9, Milano (MM2 Moscova) 

Per info:  

[email protected] 

www.festivalantimafia.org 

www.facebook.com/festivalantimafia 

www.instagram.com/festivalantimafia