Corsi di lingua

Attestati Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM)

Gli studenti selezionati per lo svolgimento di un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ possono richiedere presso il Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM) attestati di livello di conoscenze linguistiche accettati dalle università estere.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo e rilasciata da non più di tre anni potranno inviarla a slam@unimi.it e ricevere l’attestato.

Coloro che non siano in possesso di una certificazione linguistica, dovranno invece sostenere un apposito test di posizionamento. Per iscriversi al test occorre inviare una mail a  slam@unimi.it indicando, oltre alla lingua e all’appello prescelti, la scadenza per la presentazione del Learning Agreement. Qualora le richieste superino il numero di postazioni informatiche disponibili, sarà data la precedenza agli studenti con scadenze più ravvicinate.

Per le date di svolgimento del test, si rinvia alla pagina del Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM) .



Corsi di lingua di Ateneo

Gli studenti che trascorreranno un periodo di studio o formazione  nell’ambito del programma Erasmus+ 2017-2018 possono frequentare i corsi intensivi di lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese), totalmente gratuiti,  per attrezzarsi al meglio in vista del periodo all'estero, organizzati dal Servizio Linguistico d'Ateneo - SLAM.

I corsi si svolgeranno durante il mese di luglio 2017 per gli studenti che effettueranno il soggiorno all’estero nel primo semestre e durante il mese di settembre 2017 per gli studenti che effettueranno il soggiorno nel secondo semestre.
  
I corsi,  riservati esclusivamente agli studenti selezionati che si siano regolarmente iscritti, si articolano in sei ore giornaliere distribuite fra mattina e pomeriggio in modo differenziato per ciascun corso.

Al termine del corso, gli studenti che lo richiederanno potranno sostenere un test finale e richiedere l'attestato di livello raggiunto che, eventualmente, potrà essere presentato all'Università ospitante.

Le informazioni dettagliate sull'organizzazione dei corsi sono disponibili sul sito dello SLAM



Online Linguistic Tool - Online Linguistic Support

La Commissione Europea mette a disposizione corsi di lingua online “Online Linguistic Support” (OLS) agli studenti Erasmus+ che utilizzeranno come lingua di studio: l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, l'olandese, il portoghese, il ceco, lo svedese, il danese, il greco e il polacco.

L’Online Linguistic Support prevede:

  • una valutazione obbligatoria per tutti gli studenti Erasmus prima e dopo il periodo di mobilità;
  • un corso di lingua online che si modula sulle necessità linguistiche del partecipante.

A tutti gli studenti che effettueranno un soggiorno Erasmus durante l'anno accademico 2017-2018 verrà assegnata una licenza OLS. Il completamento del test di valutazione prima di partire è indispensabile per la mobilità. I risultati non precludono la partecipazione al programma di mobilità. Il partecipante seguirà un corso di lingua OLS non appena riceverà l’accesso e si impegnerà a portare a termine il corso OLS.

L'Ateneo distribuirà le licenze on line assegnate dalla Commissione Europea a tutti gli studneti selezionati, effettuando un monitoraggio dell’utilizzo.

Gli studenti Erasmus potranno ricevere la licenza per una sola lingua in base all'università di destinazione. Una volta assegnata da parte dell'Ufficio una licenza nell’Online Linguistic Support per una delle lingue disponibili non sarà più possibile modificare la scelta o rinunciare al corso. Nel caso in cui lo studente si dovesse accorgere che la lingua assegnata è sbagliata, dovrà interrompere immediatamente la compilazione del profilo OLS e dovrà segnalare il problema all'Ufficio Acccordi e relazioni internazionali.

Gli studenti, all'assegnazione della licenza (per il test di valutazione o per il corso di lingua online), riceveranno un'e-mail automatica generata dall'OLS contenente indicazioni su come procedere. Il test di valutazione o il corso di lingua vanno completati tassativamente entro la scadenza indicata nell'e-mail automatica . Prima di accedere al sistema, gli studenti sono tenuti a consultare i seguenti materiali informativi: