Erasmus Traineeship outgoing
Il programma Erasmus+ prevede la mobilità per Traineeship, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni.
Le attività da svolgere in Traineeship vanno concordate con i Coordinatori Erasmus di dipartimento e definite nel Learning Agreement for Traineeship.
I tirocini degli studenti, dei laureati e degli specializzandi devono avere una durata minima di 2 mesi e una durata massima di 12 mesi; i tirocini dei dottorandi possono avere una durata compresa tra 5 e 30 giorni o tra 2 mesi e 12 mesi.
I tirocini possono essere svolti in modalità blended, ovvero combinando mobilità virtuale (senza borsa) con mobilità fisica (con borsa).
Per gli studenti selezionati è prevista una borsa di studio il cui importo viene fissato ogni anno dall’Agenzia Erasmus (500 € o 450 € in base al costo della vita nel paese di destinazione).
Gli studenti possono contattare l'ufficio unicamente tramite InformaStudenti.
Ricevimento telematico (da prenotare su Informastudenti > Appuntamenti > Sportello "Mobilità Internazionale" > Tipo Sportello "online" > Topic "Erasmus Traineeship"):
martedì 10-12; giovedì 14-16 - su Teams o al telefono. Lo studente è pregato di rendersi reperibile su ENTRAMBI i canali il giorno dell'appuntamento.
Solo per università partner: [email protected]
- Tutti gli studenti, specializzandi o dottorandi regolarmente iscritti (ci si può candidare già al primo anno); in questo caso il tirocinio dovrà essere interamente svolto prima della discussione della tesi di laurea.
- Gli studenti o i dottorandi che hanno concluso il loro percorso di studio, a condizione che lo studente risulti regolarmente iscritto al momento della presentazione della candidatura e che il tirocinio venga svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
I bandi traineeship vengono generalmente pubblicati in due edizioni con differenti modalità. La prima viene pubblicata generalmente in primavera e consente ai partecipanti di individuare autonomamente una sede di destinazione; la seconda, pubblicata generalmente in autunno, offre posti di tirocinio definiti sulla base di accordi sottoscritti dall’Ateneo.
La presentazione delle domande avviene online tramite la piattaforma Elixform indicata nei rispettivi Bandi, unitamente alla documentazione da presentare.
Il programma Erasmus 2021/2027 include il Regno Unito tra le possibili destinazioni Erasmus per lo svolgimento di attività di tirocinio.
Gli studenti interessati a questa destinazione sono invitati a leggere con attenzione le linee guida per l'ottenimento del visto e a considerare preventivamente i tempi e gli eventuali costi aggiuntivi per il suo ottenimento al momento della presentazione della domanda.