Voi siete qui

Bandi Erasmus+  

Bando generale di Ateneo

Il bando d'Ateneo  illustra i requisiti generali di ammissibilità, le modalità di iscrizione, le procedure di selezione del Programma.

Per l’anno in corso, ci sono importanti novità:

LIMITI DI ACCESSO: possono presentare domanda di partecipazione gli studenti dell’Università degli Studi di Milano regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, non oltre il primo anno fuori corso al momento in cui si presenta la candidatura;

REQUISITO LINGUISTICO: per poter presentare la candidatura, gli studenti devono essere in possesso di competenze linguistiche, almeno di livello A2, nella lingua di lavoro utilizzata nell’università o nelle università prescelte;

PROGRAMMA DI FORMAZIONE: gli studenti devono proporre un programma di formazione di massima che può essere declinato su ciascuna delle sedi universitarie prescelte - oppure solo sulla sede indicata in via prioritaria- nel quale devono indicare, in coerenza con gli obiettivi e i contenuti del corso di studio al quale sono iscritti e con il proprio piano di studi, le attività formative che desiderano svolgere all’estero.

In merito alle novità introdotte, si invitano gli studenti a leggere il bando di Ateneo e i suoi allegati:

Bando di Ateneo

Allegato A   (Elenco delle sedi e requisiti specifici per corso di studio - aggiornato al 07/02/2018)

Modulo 1 (Programma di Formazione)

Modulo 2 (Autocertificazione linguistica)

Nota sul calcolo dell'indicatore Erasmus

Per facilitare la consultazione delle sedi disponibili e dei requisiti specifici per corsi di studio, si invita a consultare la sezione per area di studio di riferimento – il cui indice è riportato in capo alla pagina.

Le pagine contengono utili informazioni in merito ai referenti di corsi di studio, agli incontri informativi e ai colloqui di selezione.
Calendario degli incontri di pre-selezione  (aggiornato al 14/02/2018)

La procedura di presentazione della domanda sarà aperta fino al 28 febbraio 2018 ore 12:00. Per la presentazione online delle candidature si prega di consultare le Linee Guida.

Linee guida per la presentazione della domanda Erasmus + 2018/2019

Calendario degli incontri post-selezione  (aggiornato al 19/04/2018)

Per maggiori informazioni, si invita a contattare l’Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali o a consultare le FAQ per la fase di pre-selezione e le FAQ per gli studenti selezionati.
 


Soggiorni di studio in Svizzera

Fino al 28 Febbraio 2018 è possibile candidarsi per un periodo di studio presso le università svizzere convenzionate con l'Università degli Studi di Milano da svolgersi durante l'anno accademico 2018/19.

Per maggiori dettagli si veda il bando.

Bando

Allegato 1 - Elenco delle sedi

Modulo 1 - Programma di formazione

Modulo 2 - Autocertificazione delle competenze linguistiche

 

Domanda di partecipazione

Modello CV europeo

Esiti selezioni Svizzera