Iscriversi a una seconda laurea

Chi è già laureato può iscriversi a un secondo corso di laurea di livello pari o inferiore a quello già conseguito.

Per iscriversi a una seconda laurea è obbligatorio seguire le indicazioni e le scadenze per l'ammissione ai corsi.

Eventuali casi di esonero dai test di ammissione e dalle prove di verifica della preparazione iniziale sono indicati nei bandi e Manifesti: consultali per verificare il possedimento dei requisiti.

Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico

Tutti coloro che intendono conseguire una seconda laurea in un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico devono obbligatoriamente seguire le relative indicazioni e scadenze indicate nel bando di ammissione del corso di interesse, dove sono indicati eventuali casi di esonero dai test.

Immatricolazione

Se nel bando di ammissione non sono previste procedure particolari per i candidati già laureati, il candidato, una volta ammesso, si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze previste dai bandi.

Nel corso della procedura online occorre selezionare la voce "Studente già laureato" e, per chi non si è precedentemente laureato presso questo Ateneo, effettuare l'upload dell'autocertificazione della carriera universitaria precedente.

Domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa

La domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa deve essere presentata solo se previsto nel bando di ammissione e solo per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico. È necessario consultare il bando dove sono precisati i termini di scadenza della domanda e se è obbligatorio allegare i programmi degli esami sostenuti.

Per la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa è previsto un contributo di 75 Euro.

Corsi di laurea magistrale

Tutti coloro che intendono conseguire una seconda laurea in un corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente seguire le indicazioni e le scadenze per l'ammissione al corso di interesse.

Una volta ammessi, ci si può immatricolare seguendo la procedura online entro le scadenze indicate nei bandi e nei Manifesti degli Studi.

Immatricolazione

Nel corso della procedura online bisogna selezionare la voce "Studente già laureato" e, per chi non si è precedentemente laureato presso questo Ateneo, effettuare l'upload dell’autocertificazione della carriera universitaria precedente.