Voi siete qui

Iscrizione a una seconda laurea

Requisiti generali

Chi ha già un titolo di laurea, e si vuole iscrivere a un altro corso di laurea di livello pari o inferiore a quello che ha conseguito, può immatricolarsi a una seconda laurea e chiedere la convalida della carriera pregressa. Il numero massimo di crediti convalidabili è stabilito, per ogni corso di laurea, dai competenti organi accademici.

inizio pagina


Come iscriversi a una seconda laurea

ATTENZIONE
Se si è scelto un corso ad accesso programmato di norma è necessario superare un test.
E' bene quindi controllare il bando del corso prescelto prima di procedere all'iscrizione al test per corsi di laurea o per corsi di laurea magistrale.


Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

Per iscriversi ad un corso di laurea triennale o a ciclo unico bisogna immatricolarsi seguendo la procedura online di immatricolazione e selezionando la voce "studente già laureato". All'importo di prima rata vengono aggiunti 75 euro di contributo riconoscimento carriera pregressa.

La procedura richiede l’upload dell’autocertificazione della propria carriera universitaria precedente; questo passaggio non è richiesto ai laureati del nostro Ateneo.

La carriera viene quindi valutata dai competenti organi accademici. Entro novanta giorni dall'immatricolazione la Segreteria studenti invia alla mail d'Ateneo dello studente copia della delibera di convalida della carriera.


Corsi di laurea magistrale

Per iscriversi ad un corso di laurea magistrale bisogna presentare domanda di ammissione seguendo la procedura online di ammissione.

Una volta sostenuto il colloquio o la prova per la verifica della preparazione personale, bisogna immatricolarsi seguendo la procedura online  e selezionando la voce "studente già laureato". La procedura richiede l’upload dell’autocertificazione della propria carriera universitaria precedente; questo passaggio non è richiesto ai laureati del nostro Ateneo.

La carriera viene quindi valutata dai competenti organi accademici. Entro novanta giorni dall'immatricolazione la Segreteria studenti invia alla mail d'Ateneo dello studente copia della delibera di convalida della carriera.

inizio pagina


Corsi ad accesso programmato

ISCRIZIONE A UNA SECONDA LAUREA - ESONERO DAL TEST DI AMMISSIONE: SCIENZE DEL FARMACO, LAUREE TRIENNALI DI SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI, LAUREE TRIENNALI DI MEDICINA VETERINARIA

  • Scienze e tecnologie erboristiche

Sono esonerati i laureati in Farmacia o Chimica e tecnologia farmaceutiche di qualunque Universiitaliana o straniera e i laureati in Biotecnologie del farmaco e Biotecnologie farmaceutiche (quinquennale) dellUniversidegli studi di Milano

  • Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dellambiente

Sono esonerati i laureati ai corsi di studio di Scienze del Farmaco dellUniversidegli Studi di Milano

  • Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche

Sono esonerati i laureati in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di qualunque ateneo, i laureati in Biotecnologie del Farmaco e in Biotecnologie farmaceutiche (quinquennale) dell’Università degli Studi di Milano e i laureati in Farmacia in Università straniere

  • Scienze agrarie e alimentari
Sono esonerati i laureati dell’Universidegli Studi di Milano o di altro Ateneo solo se sono in possesso dei requisiti necessari (allegare copia e-mail del coordinatore del corso scelto di conferma dei requisiti) per essere ammessi ad anni successivi al primo (vedi bando)
 
  • Allevamento e benessere animale e Scienze delle produzioni animali
Sono esonerati i possessori di altro titolo di laurea italiano ovunque conseguito.
 

I laureati in possesso dei requisiti, che intendono immatricolarsi come seconda laurea ai corsi ad accesso programmato sopraindicati, devono presentare domanda cartacea di immatricolazione dal 17 luglio 2017 al 16 ottobre 2017 presso la Segreteria Studenti di Scienze Agrarie e Alimentari – Scienze del Farmaco – Medicina Veterinaria – Biotecnologia – via Celoria, 26 – 20133 Milano.

La modulistica può essere richiesta tramite il Servizio Infostudenti selezionando Agraria - Farmacia - Veterinaria.

 
 

inizio pagina


Studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e contributi versando il solo contributo di 16,00 Euro, devono effettuare durante la procedura di immatricolazione online l’upload  del certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento della condizione di handicap ai sensi della L. 104/92.

Ulteriori riferimenti utili: Servizio Disabili e DSA

 

inizio pagina