Voi siete qui

Trasferimento da altro ateneo

Requisiti generali

Chi studia in un altro ateneo e vuole trasferirsi in Statale deve presentare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza e immatricolarsi al corso prescelto dell'Università degli Studi di Milano selezionando, nel corso della procedura online, la voce "immatricolazione con trasferimento da altro ateneo". La procedura potrà essere effettuata dal 15 luglio al 15 ottobre 2016.

Attenzione
Se ci si vuole trasferire ad un corso ad accesso programmato bisogna prima iscriversi e superare il test di ammissione.
Per i corsi di laurea magistrale ad accesso libero bisogna prima presentare la domanda di ammissione e sostenere il colloquio o la prova previste dal Manifesto degli Studi del corso.
Chi ha già presentato o intende presentare domanda di rinuncia presso il proprio ateneo di provenienza per iscriversi in Statale, dopo l'immatricolazione potrà chiedere la convalida della carriera pregressa.

inizio pagina


Trasferimento ad un corso ad accesso programmato

Per trasferirsi ad un corso ad accesso programmato è necessario superare un test; va quindi prima effettuata la procedura di iscrizione al test per corsi di laurea o per corsi di laurea magistrale.

 

Casi particolari di esonero dal test

Solo nei casi particolari che seguono non bisogna svolgere il test. In questi casi, se si ottiene il nulla osta o si hanno i requisiti, ci si immatricola presentando in Segreteria studenti un apposito modulo cartaceo.

 

Medicina e chirurgia, International Medical School, Odontoiatria e protesi dentaria - anno accademico 2017/2018

  • Condizioni: essere già iscritti presso altro Ateneo al medesimo corso di laurea per il quale si vuole richiedere il trasferimento
  • Modalità:si rimanda al Regolamento approvato dal Comitato di Direzione nella seduta del 10/04/2017
  • Posti disponibili per ciascun anno di corso: Tabella posti a.a. 2017/2018
  • Presentare alla Segreteria studenti di Medicina la richiesta di Nullaosta la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegati A e B) che attesti l'anno di iscrizione e gli esami sostenuti, con relativo programma, crediti (CFU), settori scientifico disciplinari (SSD*) e frequenze ottenute. *Ogni esame appartiene a un determinato settore. I settori sono indicati nel Manifesto degli studi del corso di laurea frequentato.
  • Scadenza domanda: 30 giugno 2017 (dopo tale data non saranno prese in considerazioni ulteriori richieste)
  • Esiti domande di trasferimento anno accademico 2017/2018 per i corsi ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia in lingua italiana, Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International Medical School), in Odontoiatria e protesi dentaria: entro il 15 settembre 2017

 

  • IMMATRICOLAZIONI: I CANDIDATI AMMESSI DOVRANNO IMMATRICOLARSI TASSATIVAMENTE ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2017. L'immatricolazione avverrà con modulo cartaceo da ritirare allo sportello di Medicina e Chirurgia, via Santa Sofia 9/1. Non è necessario prenotare un appuntamento.

 

 

Corsi di laurea triennali e magistrali delle Professioni sanitarie - anno accademico 2017/2018

  • Condizioni: essere già iscritti presso altro Ateneo al medesimo corso di laurea per il quale si vuole richiedere il trasferimento.
  • Per il corso di laurea in Infermieristica si rimanda al Regolamento
  • Presentare, dal 17 luglio al 31 agosto 2017 
    • richiesta di Nullaosta
    • autocertificazione che attesti l'anno di iscrizione e gli esami sostenuti, con relativi crediti (CFU), settori scientifico disciplinari (SSD*) e frequenze ottenute. *Ogni esame appartiene a un determinato settore. I settori sono indicati nel Manifesto degli studi del corso di laurea frequentato.
    • programma didattico dettagliato dei corsi di insegnamento frequentati
    • scelta della sede in ordine di preferenza (per i corsi di laurea aventi più sedi didattiche)
    • copia fronte e retro del documento d'identità in corso di validità.
  • In mancanza di suddetta documentazione, o di parte di essa, la domanda di trasferimento non sarà considerata valida in quanto incompleta dei dati indispensabili per la valutazione dell'istanza.
  • La documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il 31 agosto 2017, con una delle seguenti modalità:
    • a mano presso gli Uffici della Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia, via Santa Sofia 9/1, Milano, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
    • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all'Università degli Studi di Milano, Divisione Segreterie Studenti, Ufficio Segreteria Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie e Scuole di Specializzazione, via Santa Sofia 9/1, 20122 Milano. A tal fine non farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
    • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo unimi@postecert.it  Il messaggio dovrà riportare nell'oggetto la seguente dicitura: "Domanda di trasferimento ai corsi di laurea triennali e magistrali delle Professioni sanitarie".
  • N.B.: i trasferimenti si accettano solo in base alla disponibilità di posti annuale dovuta a rinunce, trasferimenti ed abbandoni.

 

Medicina Veterinaria - anno accademico 2017/2018

  • Condizioni: essere già iscritti presso altro Ateneo al medesimo corso di laurea per il quale si vuole richiedere il trasferimento
  • Modalità: presentare la richiesta di Nulla osta (Allegato A) e Autocertificazione (Allegato B) che attesti anno di iscrizione ed esami sostenuti con relativi crediti, settori scientifico-disciplinari e frequenze ottenute, dal 17 luglio al 25 agosto 2017 (dopo tale data le richieste non saranno prese in considerazione) alla Segreteria studenti di Medicina Veterinaria o inoltrando la richiesta allo Sportello online Infostudenti (allegare anche un documento di identità valido)
  • Note: i trasferimenti si accettano solo in base alla disponibilità di posti annuale dovuta a rinunce, trasferimenti ed abbandoni (posti disponibili)
  • Esiti domande di trasferimento anno accademico 2017/2018: in attesa di pubblicazione  
  • IMMATRICOLAZIONI: I CANDIDATI AMMESSI DOVRANNO IMMATRICOLARSI ENTRO: data da definire. L'immatricolazione avverrà con modulo cartaceo da ritirare allo Sportello di Scienze Agrarie, Scienze del Farmaco, Medicina Veterinaria, Biotecnologia, via Celoria, 26.

 

Scienze e tecnologie erboristiche 

  • Condizioni:Condizioni:
  • Condizioni: viene esonerato dal test solo chi proviene da corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia o Chimica e Tecnologie farmaceutiche e chi proviene da un corso di laurea in Scienze e tecnologie erboristiche o Tecniche erboristiche, che hanno sostenuto tutti gli esami del primo anno per almeno 50 crediti dei rispettivi ordinamenti vedi bando
  • Completamento immatricolazione: vedi bando

 

Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche

  • Condizioni: viene esonerato dal test solo chi  proviene da un corso di laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e ha già superato tutti gli esami del primo anno con voto espresso in trentesimi previsti dal Manifesto del corso di laurea di provenienza
  • Completamento immatricolazione: vedi bando

 

Scienze agrarie e alimentari   

  • Condizioni: vengono esonerati dal test solo gli studenti in possesso dei requisiti necessari per essere ammessi ad anni successivi al primo. Si rimanda alla lettura del bando.
  • Completamento immatricolazione: vedi bando

 

Allevamento e benessere animale e Scienze delle produzioni animali

  • Condizioni: vengono esonerati dal test gli studenti che provengono da qualsiasi corso di laurea di altro Ateneo vedi bando

 

Mediazione Linguistica e Culturale

  • Condizioni: viene esonerato dalla selezione solo chi ha superato la prima annualità delle due lingue curriculari (da seguire poi per l'intero triennio) e almeno la prima annualità di una delle relative culture.
  • Completamento immatricolazione: vedi bando

inizio pagina


Immatricolazione con richiesta di convalida carriera pregressa


Chi ha presentato domanda di rinuncia agli studi presso un altro Ateneo può richiedere la convalida della carriera pregressa una volta iscritto a uno dei corsi offerti dal nostro Ateneo.

Per l’immatricolazione bisogna seguire le procedure indicate per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di laurea magistrali.

La procedura di immatricolazione richiede l’upload dell’autocertificazione della propria carriera universitaria precedente. E' inoltre necessario versare il contributo previsto per la convalida della carriera pregressa accedendo a Gestione pagamenti > Contributi per prestazioni d'ufficio > Contributo riconoscimento esami.

I competenti organi accademici procedono alla valutazione della carriera. Entro 90 giorni dalla richiesta la Segreteria Studenti invierà alla mail d'Ateneo dello studente una copia della delibera di convalida.

inizio pagina