Introduzione alla metafisica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre gli studenti all'area della metafisica, così come essa viene intesa nella filosofia contemporanea. Tra gli argomenti che possono venire trattati: libero arbitrio, natura della normatività, esistenza di Dio, problema mente-corpo, identità personale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza e comprensione di alcuni tra i principali problemi in metafisica, così come delle soluzioni proposte nella letteratura.
- Conoscenza e comprensione di teorie e apparato concettuale di sfondo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di valutare criticamente le opzioni teoriche in questione.
- Capacità di applicare gli strumenti introdotti ad altri problemi, in filosofia e al di fuori della filosofia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nella "Continuation des pensées diverses sur la comète" Bayle, commentando la nozione di ateismo, la mette in relazione con tre tesi: (1) che nessuno sforzo umano può alterare, anche solo minimamente, il corso predeterminato degli eventi, (2) che nessuna delle cose che accadono può venire considerata, in ultima istanza, buona o cattiva e (3) che la causa ultima delle cose non ha alcuna predilezione per nessuno dei suoi figli, non si preoccupa di punire l'immoralità e non si cura di premiare la virtù. In questo corso discuteremo tutte e tre queste tesi, concentrandoci su letteratura recente e sul contributo che le scienze offrono per valutarle.
Nella prima parte del corso (40 ore, 6 CFU) rifletteremo innanzitutto su quello che varie discipline scientifiche possono dirci intorno all'esistenza e alla natura del libero arbitrio, per poi passare a interessarci del cosiddetto "debunking evolutivo" del realismo normativo; nella seconda (20 ore, 3 CFU supplementari) ci concentreremo invece su varie versioni dell'argomento del disegno intelligente per l'esistenza di Dio (conosciuto anche come "argomento teleologico", "argomento fisico-teologico" e "argomento a posteriori").

A studenti e studentesse non frequentanti verranno messe a disposizione le registrazioni e le slide delle lezioni.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali orientate dialogicamente.
Materiale di riferimento
La lista che segue è provvisoria. La lista definitiva sarà disponibile nella versione definitiva del programma, che verrà pubblicata prima della fine delle lezioni.

Materiale di riferimento per la prima parte del corso (40 ore, 6 CFU)
1a. Christian List, Il libero arbitrio ‒ Una realtà contestata (facilmente reperibile in qualsiasi libreria).
1b. Andrea Guardo, L'evoluzione della morale per selezione naturale (facilmente reperibile in qualsiasi libreria), capitoli 1-4, 7-9 e 11.
1c. Il contenuto delle lezioni della prima parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente, all'indirizzo https://sites.google.com/view/andreaguardo/insegnamento).

Materiale di riferimento per la seconda parte del corso (20 ore, 3 CFU supplementari)
2a. Il contenuto delle lezioni della seconda parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente).
2b. Non ci sono letture obbligatorie per la seconda parte del corso. È però fortemente consigliata la lettura di Elliott Sober, The Design Argument (su myAriel), saltando i §§ 2.2, 2.5, 2.9, 3.1-3.2, 4.3, 4.5, 4.7, 4.11-4.12 e l'intero § 5; saltate inoltre il secondo capoverso di p. 13, ossia da "The quantity Pr(E) on the right-hand side of Bayes's theorem deserves a comment" fino alla fine del § 2.4.

Non frequentanti
Non ci sono letture supplementari per i non frequentanti, a cui è richiesto semplicemente di sostituire la frequenza delle lezioni con l'ascolto delle registrazioni delle stesse.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e consiste di due gruppi di domande. Le domande del primo gruppo sono a risposta breve e mirano ad accertare la comprensione delle nozioni fondamentali; quelle del secondo gruppo presuppongono invece una risposta più articolata e si concentrano quindi su questioni più complesse. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio quantomeno sufficiente tanto nel primo quanto nel secondo gruppo di domande. Entrambi i gruppi di domande vertono sia su argomenti spiegati in classe sia su questioni discusse esclusivamente nei testi in programma.
Gli studenti e le studentesse con DSA e/o disabilità che intendono chiedere una modifica delle modalità d'esame dovranno concordare, il prima possibile, i dettagli del caso con il docente e l'ufficio competente, seguendo scrupolosamente le procedure descritte ai seguenti link (nella sezione Supporto alla didattica e al contatto con i docenti ‒ misure compensative):

https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita

Un esempio di mappa concettuale accettabile ai fini dell'esame è disponibile sul sito del docente.
L'esame potrà venire sostenuto a partire dal primo appello dopo la conclusione del corso e per un totale di sette appelli.
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Guardo Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e martedì, 12:45-14:15 (previa prenotazione via email)
Ufficio del docente o (se necessario) via Microsoft Teams