Servizi per studenti con DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Per garantire il diritto allo studio, all'uguaglianza e all'integrazione sociale agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l’Università degli Studi di Milano fornisce servizi e supporto specifici per tutta la durata del loro percorso accademico.

Il servizio si occupa degli studenti con DSA a partire dall'orientamento, la scelta del corso e il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, anche concordando supporti personalizzati su richiesta dell’utente.

A disposizione degli studenti – nell'aula laboratorio di via Festa del Perdono 3 - ci sono postazioni informatiche attrezzate con strumenti per la sintesi vocale, stampanti e scanner da utilizzare, su prenotazione, sia per motivi di studio che per pratiche amministrative. 

Nel corso del 2019 sono stati nominati i docenti referenti per le disabilità per ciascun Dipartimento.

Per informazioni

Ufficio Servizi per studenti con DSA 
Via Festa del Perdono 7
serviziodsa@unimi.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9 - 12, solo su appuntamento

Orari dell’Aula Laboratorio: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17

Ricevimento telefonico: 02 503 12366

Delegata del Rettore per Disabilità ed handicap:
Leone Stefania

I futuri studenti possono richiedere una consulenza individuale, sia nel momento in cui si apprestano a scegliere il percorso di studi che prima dell’immatricolazione. 

Il consiglio è di contattare il servizio il prima possibile in modo da  acquisire una migliore conoscenza dei corsi di studio che suscitano il proprio interesse.

Il Servizio è attivo tutto l’anno, tranne che nel periodo agosto-ottobre, e consiste in un colloquio che ha l’obiettivo di:

  • implementare il bagaglio di informazioni utili alla scelta universitaria
  • fornire una panoramica delle tipologie di servizi offerti
  • dare informazioni sulle modalità di ammissione e di presentazione delle certificazioni utili a richiedere le misure compensative e dispensative, previste per legge.
Richiesta di colloquio

Il colloquio va richiesto via e-mail a serviziodsa@unimi.it avendo cura di indicare:

  • nome e cognome
  • numero di telefono (casa e/o cellulare);
  • motivo della richiesta.

Per iscriversi al Servizio e usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.

La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.

Il documento rimane sempre valido solo nel caso in cui lo studente sia maggiorenne al momento del suo rilascio, in caso contrario la certificazione non può avere una data di rilascio superiore ai 3 anni per poter essere considerata idonea.

Lo studente può caricarla al momento dell'iscrizione online al test di ingresso, specificando le misure compensative richieste, come indicato nel bando di ammissione del corso di laurea scelto, che si raccomanda di leggere sempre con grande attenzione.

Lo studente può richiedere:

  • tempo aggiuntivo per espletare la prova
  • affiancamento di un tutor/lettore durante il test
  • uso di una calcolatrice non scientifica. 
Immatricolazione

Nel momento in cui viene ammesso, lo studente con DSA può perfezionare l’immatricolazione online caricando nuovamente la certificazione, in modo da risultare automaticamente registrato al Servizio per studenti con DSA.

Una volta avviate le procedure di immatricolazione, lo studente con DSA che vuole  usufruire del Servizio deve necessariamente prenotare un colloquio individuale, in modo da avere informazioni più approfondite sulle modalità di richiesta e fruizione dei servizi.

Durante il colloquio, viene analizzata la certificazione prodotta dallo studente e compilato un documento personalizzato di riepilogo, che riporta le principali indicazioni contenute nel certificato, le misure compensative ammesse e i servizi a cui lo studente è interessato.

Il documento - che va sempre utilizzato per la richiesta dei servizi e il contatto con i docenti - viene inviato allo studente, che può sempre chiederne la revisione e/o correzione.

Richiesta di colloquio

Il colloquio va richiesto via e-mail a serviziodsa@unimi.it avendo cura di indicare:

  • nome e cognome
  • numero di telefono (casa e/o cellulare);
  • motivo della richiesta.

Per concordare specifiche modalità di esame, lo studente con DSA,  deve contattare il docente via e-mail, allegare il documento personalizzato concordato con il servizio e specificare le sue richieste, mettendo sempre in copia serviziodsa@unimi.it.

Ai docenti è possibile richiedere:

  • tempo aggiuntivo per lo svolgimento dell’esame
  • una diversa modalità di svolgimento dell’esame (scritto/orale)
  • il frazionamento del programma su più prove (attenzione, non si tratta in alcun modo di una riduzione del programma)
  • utilizzo di: 
       - mappe concettuali - formulari
       - calcolatrice non scientifica
       - personal computer (fornito dal Servizio)
       - tutor/lettore, in caso di esami scritti.
Invio della richiesta

La richiesta deve arrivare al docente almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’esame.

Se si desidera concordare differenti modalità di studio e di preparazione dell’esame, si consiglia di anticipare il più possibile la richiesta.

Per esempio, per concordare il frazionamento dell’esame o l’utilizzo di mappe concettuali è consigliabile presentare la richiesta anche all'inizio delle lezioni del corso.

Gli studenti con DSA possono richiedere il supporto di un tutor per lo studio e per l’approfondimento dei contenuti di elevata complessità.

I tutor - selezionati dal Servizio DSA tramite un bando pubblico - possono essere studenti dei corsi di laurea magistrale, dottorandi, assegnisti o esperti della materia. L'assegnazione di un tutor didattico è subordinata alla disponibilità di risorse e alla valutazione positiva del Servizio in relazione all'esame da sostenere.

Lo studente può richiedere diverse forme di tutorato:

  • individuale
  • a gruppi di studenti omogenei per settore disciplinare e per materie da approfondire
  • di sostegno alla preparazione della tesi (reperimento del materiale bibliografico e impaginazione dell’elaborato finale).

Vengono inoltre organizzati periodicamente seminari di gruppo sul metodo di studio, che illustrano le principali strategie utili per lo studio  universitario.

 

Attivazione

Per l’attivazione del servizio occorrono dalle 3 alle 6 settimane ed è necessario prenotarsi scrivendo a serviziodsa@unimi.it

Gli studenti con disabilità possono usufruire di agevolazioni  per il prestito dei testi (tempi aggiuntivi) presso le biblioteche universitarie e possono richiedere al servizio la predisposizione di testi in formato Pdf.

Linee guida

Di seguito le linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità su disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)