Student Innovation Labs

Il programma Student Innovation LABS offre agli studenti dell’Università Statale la possibilità di acquisire soft skills e competenze manageriali, avvicinarsi alla cultura d’impresa e di realizzare progetti di innovazione grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.

Il progetto si avvale del supporto della rete dei mentor di Fondazione Unimi che promuove lo sviluppo di un contesto multidisciplinare capace di favorire l'apprendimento di metodologie, competenze e strumenti per la gestione di progetti innovativi, idee imprenditoriali e per la realizzazione di iniziative che abbiano un impatto sociale sul territorio.

SIL è un programma che prevede attività formazione, momenti di mentoring nonchè opportunità di finanziamento per promuovere le capacità progettuali che nascono all’interno della comunità degli studenti e dei laureati dell’Università degli Studi di Milano.

SIL, Student Innovation LABS
A chi è rivolto e come funziona

Student Innovation Labs (SIL) è prevalentemente rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di laurea sia triennale che magistrale e di dottorato di ricerca e a chi ha conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi.

L’articolazione del programma è composita proprio per accogliere e sviluppare diverse suggestioni e attività e coinvolgere i partecipanti con modalità e tempi molto flessibili in base agli obiettivi da raggiungere.

Le attività promosse all'interno di SIL si distinguono come momenti di Empowerment e servizi e strumenti di Accelerazione:

  • Empowerment: momenti organizzati in uno più giorni con attività di diverso tipo come workshop tematici, focus formativi, hackathon, business modelling, idea validation, pitching competition etc, promossi grazie alle collaborazioni con il mondo produttivo dell’Ateneo e di Fondazione UNIMI e MIND. Si tratta di attività dedicate allo sviluppo di competenze professionali, all’approfondimento della cultura di impresa e/o a specifici settori del mercato, alla sperimentazione dell’attitudine individuale all’imprenditorialità grazie ad esperienze di cooperazione, di competizione, di gestione del conflitto nonchè attraverso la partecipazione ad attività che si caratterizzano per impegno in ambito civico, sociale, culturale e sportivo.
  • Accelerazione: strumenti e servizi a supporto della realizzazione dei progetti degli studenti, da un punto di vista strategico, organizzativo ed economico-finanziario sviluppati anche nell’ambito delle altre azioni SIL e grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.
Empowerment

Nuovo appuntamento dedicato agli studenti interessati a conoscere, dalla viva voce dei protagonisti, il mondo dei musei e della cultura.

Un percorso studiato per acquisire e migliorare competenze e progettualità, sviluppare soft skills, affinare attitudini utili nel campo della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale. 


Saranno ammessi al percorso i primi 35 studenti che presenteranno richiesta attraverso l'apposito form. 
Gli studenti ammessi saranno contattati tra il 3 e l'8 maggio 2024 per confermare la loro presenza, e far scorrere eventualmente la lista d’attesa.

Ad ogni studente che concluderà il percorso con almeno il 75% della frequenza (18 ore su 24) verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per il riconoscimento dei CFU se previsto dall'ordinamento e regolamento didattico del proprio corso di studi.

Card SIL Student Innovation Labs Musei e patrimonio culturale

È possibile presentare la candidatura fino al 2 maggio 2024.

Garage Exercise è un corso sviluppato su un caso reale di “progetto nel sociale” che è stato declinato a scopo formativo ed esperienziale. Durante Garage Exercise saranno forniti strumenti specialistici per iniziare una attività in proprio.

Il percorso dura 18 ore su 4 giorni, è organizzato in attività svolte in piccoli gruppi e si tiene presso la sede di Fondazione UNIMI.

I principali argomenti trattati: Imprenditori perchè, Come nasce un’idea, Come misuro il valore di un’idea, Cosa devo fare per realizzarla, Quali risorse mi servono, Di quali partner ho bisogno, Dall’idea al progetto, Come presento il progetto.

Questa attività è organizzata in collaborazione con AISTP, associazione composta da oltre quaranta membri attivi nella formazione e nel mentoring che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono o hanno ricoperto importanti posizioni manageriali e imprenditoriali.

La quarta edizione del 2024 prevista nei seguenti giorni:

9, 16, 22, 29 maggio 2024 Fondazione UNIMI, Viale Ortles 22/4 dalle ore 9.00 alle ore 13.30


Saranno ammessi al percorso i primi 30 studenti che presenteranno richiesta di partecipazione. 
Gli studenti ammessi saranno contattati per confermare la loro presenza.

Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze

Via Festa del Perdono 7

per informazioni scrivere a [email protected]

È possibile presentare la candidatura fino al 30 aprile 2024 attraverso l'apposito form

Vai al form di iscrizione

Sei un grande appassionato di innovazione, business e nuove scoperte? Vorresti conoscere più da vicino il mondo dell’industria agro-alimentare?

Partecipa a Innovators4FoodTech!

Innovators4FoodTech è un’iniziativa del SILs rivolta agli studenti magistrali che si cimenteranno in una challenge sull’innovazione nel contesto dell’industria agro-alimentare. Gli studenti, divisi in 4 gruppi, progetteranno, partendo da due differenti prodotti ideati durante l’iniziativa Opessi UniversityLab, un nuovo prodotto alimentare da inserire su un nuovo mercato. Si immedesimeranno quindi in ruoli simil-aziendali, dall’R&D al marketing e alla comunicazione, per progettare la migliore idea innovativa per il lancio di un nuovo prodotto.

L’iniziativa si articola su due mezze giornate in aula (01/03 e 15/03) distanziate da 2 settimane di lavoro in autonomia dei singoli gruppi così da poter sviluppare un project work finale che, durante la giornata conclusiva, sarà esposto davanti ad un gruppo di esperti del settore agro-alimentare e di business.

Il project work ritenuto più idoneo sarà presentato all’evento finale della V edizione dell’Opessi UniversityLab in primavera 2024 e ad aziende del settore agro-alimentare. Agli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’iniziativa.

Saranno ammessi alla challenge solo 32 studenti tra quelli iscritti ai seguenti corsi di laurea magistrale:  

  • Comunicazione pubblica e d'impresa
  • Data science for economics
  • Economics and political science
  • Global Politics and Society
  • Management of Innovation and Entrepreneurship
  • Politics, Philosophy and Public Affairs
  • Relazioni internazionali
  • Alimentazione e nutrizione umana
  • Biotechnology for the Bioeconomy
  • Environmental and food economics
  • Scienze agrarie per la sostenibilità
  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Environmental Change and Global Sustainability
  • Migration Studies and New Societies

Innovators4FoodTech è organizzato dalla DIVCO e Fondazione UNIMI in collaborazione con Opessi srlDeFENS (Dip. per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente).

Innovators4FoodTech è un’occasione per interagire con professionisti del settore, per conoscere studenti come te che frequentano altri corsi di laurea e arricchire il tuo CV con un’esperienza formativa!

Apri il volantino per saperne di più ed iscriverti (affrettati i posti sono limitati!).

Non vediamo l’ora di averti a bordo di questa avventura nel mondo del gusto!

Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze

Via Festa del Perdono 7

per informazioni scrivere a [email protected]

innovation 4 food

Le iscrizioni alla challenge sono chiuse.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Laboratorio CivicoUNIMI "Studenti Attivi a supporto dei più fragili ”

Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale e a ciclo unico, Il laboratorio, che si colloca all'interno del programma Student Innovation Labs, ha come obiettivo la creazione di una “comunità di volontari” con una formazione e delle competenze trasversali che li mettano in condizione di supportare e incentivare diverse attività nell’ambito del  sociale e del volontariato, anche grazie all’esperienze e alla sperimentazione acquisita con attività di gruppo promosse con Fondazioni, Associazioni ed Enti del Terzo Settore: una comunità di volontari capace di diffondere la cultura dell’impegno sociale e il valore della solidarietà civile in ambito scientifico e culturale.

Docenti

La docenza sarà a  cura dei professori Marco Aberto Quiroz Vitale e Giuseppe Mautone (entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria).

Il laboratorio è articolato in due fasi:

Fase I:

Percorso formativo:

  • Quadro normativo di riferimento
  • Attività lavorativa e attività di volontariato  a confronto
  • L’importanza del Volontariato
  • “Volontariato” quale intervento di inclusione sociale
  • Momento di presentazione delle associazioni e condivisione delle attività di volontariato

Fase II:

  • Colloquio di orientamento individuale
  • Percorso di volontariato con le Associazioni

E’ prevista un’esperienza sul campo di almeno settantacinque (75) ore di attività di volontariato presso la sede delle Associazioni individuate, così da mettere in pratica le competenze acquisite nel proprio percorso Universitario condividendo strategie e individuando azioni concrete a supporto dei soggetti più fragili.

Nella II fase è previsto un colloquio personale dello studente con un referente dell’Università degli Studi di Milano e con un referente delle Associazioni individuate, al fine di favorire un intervento mirato che agevoli l’inserimento nel volontariato.

L’attività svolta come volontario, quale partecipazione di attività legata alla Policy di “Università Civica” consentirà allo studente la possibilità di avanzare richiesta per il riconoscimento di CFU o altro riconoscimento istituzionale nel rispetto della regolamentazione dei singoli corsi di laurea, ove possibile.

Il Laboratorio si svolgerà  in presenza presso l’aula V1, secondo piano, di via Venezian , 21 – Milano il giorno:

15 maggio 2023 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

I colloqui di orientamento si svolgeranno, tramite appuntamento, presso la sede della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze, via Celoria 20, 2 piano.

Per maggiori informazioni scarica il programma completo.

Via Festa del Perdono 7

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al giorno 11 maggio 2023 alle ore 23.59

Progettare per il crowdfunding è un workshop di 4 ore destinato a coloro che sono interessati a presentare progetti di raccolta fondi su UNIMission, la piattaforma di crowdfunding della Statale gestita in collaborazione con Produzioni dal Basso.

Argomenti trattati: Che cos'è il crowdfunding e le modalità di raccolta fondi; Il setup di una campagna di successo; Le statistiche e come interpretarle; Come accedere a UNIMIssion.

1 dicembre 2022 | ore 9:00 - 13:00  Fondazione UNIMI - viale Ortles 22/4

Saranno ammessi al percorso i primi 40studenti che presenteranno richiesta di partecipazione entro il 24 novembre 2022.
Gli studenti ammessi saranno contattati a partire dal  28 novembre 2022  per confermare la loro presenza.

Card SIL Crowdfunding

Per partecipare al workshop è necessario compilare il form online dedicato.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al giorno 24 novembre 2022 alle ore 23.59.

Attività rivolta a studenti interessati ad approfondire competenze utili in ambito educativo, formativo, comunicativo e culturale.

Questo progetto è volto a favorire il recupero didattico di alcuni studenti minori e studenti minori «fragili» di alcune scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado afferenti al Municipio 4 del Comune di Milano che necessitano di supporto allo studio in ambito extra scolastico.

Il Laboratorio è stato organizzato in due fasi:

La prima fase prevedeva un percorso formativo di  6 ore e si è svolta in presenza ad ottobre 2022.

La seconda fase prevede un'attività di volontariato in corso di svolgimento (di almeno 100 ore) da svolgere presso la sede delle Associazioni individuate presenti sul territorio nel rispetto e in ottemperanza alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Questa attività è organizzata è promossa da Università degli Studi di Milano, Municipio 4  Comune di Milano, ETS, La Nostra Comunità, Martinengo e La Strada.

Via Festa del Perdono 7
Banner laboratorio civico UNIMI

Iniziativa rivolta a tutti gli studenti interessati ad approfondire il tema dell’inclusione e coesione sociale e il processo creativo che traduce un’idea in un’immagine.

DIVERSI MA UNIMI è stata l'occasione per trasformare un'idea in un'opera artistica. Un’iniziativa che ha previsto un workshop  di 6 ore, realizzato in collaborazione con degli street artist e un concorso in cui gli studenti hanno realizzato un’opera personale a tema “UNIMI per l’inclusione e la coesione sociale”.

Una giuria tecnica valuterà le 3 migliori idee, che verranno pubblicate sui social dell’Ateneo e la più votata verrà infine stampata su una t-shirt in edizione limitata in vendita sul nuovo portale del merchandising di UNIMI disponibile dall'autunno.

Gli autori delle 3 immagini che parteciperanno alla votazione finale vinceranno dei buoni per l'acquisto di prodotti del nuovo merchandising di UNIMI.

Accelerazione

La parte del progetto SIL dedicata all’accelerazione prevede l’utilizzo e l’implementazione di strumenti e servizi specifici a supporto della realizzazione dei progetti innovativi degli studenti sviluppati anche nell’ambito delle altre azioni SIL che si aggiungono alle attività e servizi già a disposizione offerti dalle diverse strutture dell'Ateneo.

UNIMission: il crowdfunding dell'Università degli Studi di Milano

UNIMission nasce per potenziare la natura interdisciplinare della Statale e la sua quasi secolare apertura verso il territorio e il contesto socio-culturali. Sviluppato in collaborazione con Produzioni dal Basso, tra le prime piattaforme di crowdfunding in Europa, UNIMission accoglie campagne donation e reward, nella modalità raccogli tutto o a obiettivi.

Non ci sono vincoli sulle tematiche e il tipo di attività: i progetti presentati potranno essere un prodotto artistico o culturale, un progetto di start-up di impresa, un evento o un’iniziativa sociale.

Garage checkup: idee in azione

Hai un’idea per una iniziativa imprenditoriale e vuoi verificarne il suo potenziale?

Garage checkup ti offre l’occasione di mettere a fuoco la tua idea e ti aiuta a trovare un percorso per la sua realizzazione pratica attraverso il confronto con professionisti che possiedono competenze provenienti da diversi settori dell’industria e dell’imprenditoria.

Presenta la tua idea compilando il form disponibile nella colonna di destra di questa pagina e verrai contattato dallo staff di SIL per fissare il primo incontro.

Tutti gli incontri sono a titolo gratuito e si svolgono il mercoledì pomeriggio su appuntamento.

In questa serie di incontri verrai affiancato da un tutor che ti aiuterà di sviluppare l’idea fino alla stesura del business plan e del pitch di presentazione per un eventuale finanziamento.

Questa attività è organizzata in collaborazione con AISTP, un’associazione attiva nella formazione e nel mentoring composta da oltre quaranta membri che provengono dal mondo dell’impresa e che hanno ricoperto importanti posizioni manageriali e imprenditoriali.

 

Via Festa del Perdono 7

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Concorso Giovanni Frangi

Tutti coloro che partecipano a Garage Exercise sono in lizza per vincere il Premio Giovanni Frangi, che viene assegnato nel corso di un evento organizzato da AISTP.

Il concorso si articola in due fasi:

In una prima fase di screening saranno selezionate, seguendo le regole valutative riportate nel regolamento del concorso, tre idee che più delle altre soddisfano i criteri riportati.

Nella seconda fase, alle tre idee finaliste verrà assegnato un tutor scelto tra i soci AISTP per aiutare a preparare un pitch, veicolo promozionale del progetto, capace di comunicarne obiettivi e sviluppo della business idea.

Una giuria composta da soci di AISTP (non tutor) e rappresentanti del network di riferimento nomineranno, nel corso di un evento, l’idea vincitrice del concorso Giovanni Frangi. Gli elementi valutativi descritti nel regolamento, la chiarezza espositiva del pitch, l’elemento innovativo del business model e l’eventuale impatto sociale ed ambientale, saranno elementi distintivi per decretare l’idea vincitrice.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 1000€.