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Descrizione del servizio e-mail  

Le caratteristiche generali del servizio

L'indirizzo di posta elettronica degli Studenti
L'indirizzo (o username) viene assegnato allo studente nel formato nome.cognome@studenti.unimi.it

L'attivazione della casella di posta è automatica con il rilascio delle credenziali ed avviene dal giorno lavorativo successivo l'immatricolazione.
E' opportuno che lo studente modifichi quanto prima la password assegnata inizialmente, impostandone una nuova a propria scelta, utilizzando i servizi di cambio-password.

L'accesso alla casella di posta elettronica di Ateneo
Può avvenire utilizzando un client di posta o il webmail di Ateneo

Servizi di Antivirus e Antispam
Tutte le mail ricevute dai server di posta di Ateneo e destinate alle caselle di posta degli studenti sono sottoposte ai filtri Antivirus e Antispam.

Cancellazione automatica della posta indesiderata (spam) o cestinata 
Su ogni casella di posta:
sono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 15 giorni contenuti nella cartella "SPAM" (nella quale il Servizio Antispam di Ateneo deposita i messaggi "spazzatura"),
sono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 15 giorni contenuti nelle cartelle "Cestino", "Trash", "Posta eliminata" e "Deleted Messages".
 

Servizio di risposta automatica (Messaggio di Risposta Automatica)
Se si accede alla propria casella di posta attraverso il webmail di Ateneo è possibile usufruire di alcuni servizi opzionali.Tra i più importanti il servizio di risposta automatica, accessibile tramite il Menu "Opzioni", "Posta", "Messaggio di Risposta Automatica". Con questa funzione si configura sul server l'invio automatico di un messaggio di avviso, personalizzabile, da spedire in risposta ai messaggi di posta in arrivo.

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Accesso al webmail in Single sign-on (SSO)

Dal mese di febbraio 2018 l'accesso al webmail di Ateneo avviene attraverso il servizio di autenticazione del portale di Ateneo. E' cambiata dunque l'interfaccia, che si presenta così:

Il vantaggio di questa soluzione è che implenta la funzione di Single sign-on : autenticandosi al webmail, automaticamente si ha accesso diretto a tutti gli altri servizi on line del portale, senza dover reinserire le proprie credenziali. Viceversa, autenticandosi ad uno dei servizi di portale (ad esempio Unimia), l’accesso alla propria casella di posta attraverso il webmail è immediato, senza doversi autenticare nuovamente.

Vale anche il principio inverso, ovvero la funzione di Single sign-out. Se si hanno più sessioni aperte sullo stesso browser (webmail, Unimia ...) la disconnessione, o logout, da una di queste applicazioni comporta la disconnessione anche da tutte le altre.

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Parametri di configurazione del client di posta elettronica

Di seguito sono indicati i parametri fondamentali con i quali configurare un client di posta (Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird, ...) installato sul proprio computer.

Configurazione del server di posta in ingresso per la lettura dei messaggi
Modalità IMAP/S
Server di posta in ingresso = mailserver.unimi.it
Porta = 993
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
UserName = l'indirizzo di posta elettronica assegnato dalle Segreterie Studenti
Password = il valore assegnato inizialmente dalle Segreterie Studenti ovvero il valore impostato dall'utente attraverso una procedura di cambio password.

Configurazione del server di posta in uscita per l'invio dei messaggi
Modalità SMTP-AUTH/S
SMTP Server = smtp.unimi.it
Porta = 465
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
UserName = l'indirizzo di posta elettronica assegnato dalle Segreterie Studenti
Password = il valore assegnato inizialmente dalle Segreterie Studenti ovvero il valore impostato dall'utente attraverso una procedura di cambio password.

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