Voi siete qui

Descrizione del servizio e-mail

Le caratteristiche generali del servizio

L'indirizzo di posta elettronica degli Studenti
L'indirizzo (o username) viene assegnato allo studente nel formato nome.cognome@studenti.unimi.it

L'attivazione della casella di posta è automatica con il rilascio delle credenziali ed avviene dal giorno lavorativo successivo l'immatricolazione.
E' opportuno che lo studente modifichi quanto prima la password assegnata inizialmente, impostandone una nuova a propria scelta, utilizzando i servizi di cambio-password.

L'accesso alla casella di posta elettronica di Ateneo
Può avvenire nei modi seguenti:

  • in Università, lo studente può accedere al servizio mediante i computer messi a disposizione nelle varie aule informatiche utilizzando un browser internet (Mozilla Firefox 3 o successivi, Internet Explorer 7 o successivi, ...) e accedendo all'indirizzo https://securemail.unimi.it/webmail/
  • in generale, il servizio è usufruibile da una qualunque postazione connessa ad Internet, sia via webmail, sia attraverso un software di posta elettronica (Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail, etc.) utilizzando i protocolli POP/S e IMAP/S. A questo proposito si trovano informazioni utili nel paragrafo dedicato ai parametri di configurazione.

Servizi di Antivirus e Antispam
Tutte le mail ricevute dai server di posta di Ateneo e destinate alle caselle di posta degli studenti sono sottoposte ai filtri Antivirus e Antispam.


Spazio disco
La disponibilità di spazio disco per le caselle di posta elettronica degli studenti è pari a 300 MB.


 Cancellazione automatica della posta indesiderata (spam) o cestinata 
 Su ogni casella di posta:
sono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 15 giorni contenuti nella cartella "SPAM" (nella quale il Servizio Antispam di Ateneo deposita i messaggi "spazzatura"),
sono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 15 giorni contenuti nelle cartelle "Cestino", "Trash", "Posta eliminata" e "Deleted Messages".
 


Servizio di risposta automatica (Messaggio di Risposta Automatica)
Se si accede alla propria casella di posta attraverso il programma di navigazione (browser web), puntando all'indirizzo
https://securemail.unimi.it/webmail/auth?DefDom=studenti
è possibile usufruire di alcuni servizi opzionali.
Tra i più importanti il servizio di risposta automatica, accessibile tramite il Menu "Opzioni", "Posta", "Messaggio di Risposta Automatica". Con questa funzione si configura sul server l'invio automatico di un messaggio di avviso, personalizzabile, da spedire in risposta ai messaggi di posta in arrivo. E' anche possibile creare due messaggi distinti per la risposta automatica: uno da inviare a mittenti del dominio studenti.unimi.it (utenti "interni"), uno da inviare a tutti compresi gli esterni.

inizio pagina


Ambiente webmail

La webmail e' raggiungibile al seguente indirizzo https://securemail.unimi.it/webmail/

Breve descrizione dell'ambiente webmail

webstudenti

Nel riquadro in alto a sinistra sono visualizzate le Cartelle presenti sul server. Le cartelle già presenti sono Inbox (Posta in arrivo), Draft (Bozze), Trash (Cestino), Sent (Posta inviata). E' possibile creare nuove cartelle agendo con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione "Nuova Cartella".

Un'altra opzione importante che si abilita cliccando con il tasto destro è "Condividi cartella", che consente di rendere accessibile il contenuto della cartella condivisa ad altri indirizzi di posta nel dominio studenti.unimi.it. E' possibile determinare il livello di autorizzazione: sola lettura dei messaggi, lettura e scrittura, nessuna abilitazione.
Scegliendo l'opzione "Proprietà" viene indicato lo spazio disco occupato dai messaggi presenti nella cartella selezionata.

Selezionando una casella, si ottiene, nell'area centrale in alto, la visualizzazione dei messaggi in essa contenuti. Come succede nei più comuni client, selezionando un messaggio vengono abilitati una serie di comandi, come "Rispondi", "Inoltra", "Sposta", "Stampa" ed "Elimina". Alcuni comandi contengono a loro volte più opzioni.
Nell'area in basso, viene visualizzato il corpo del messaggio selezionato.

Nell'area in basso a sinistra, indicata in immagine come "area scelta funzione", è possibile selezionare tre funzioni disponibili:

  • La Posta
  • La Rubrica
  • Le opzioni

La funzione "Opzioni" consente una serie di personalizzazioni del proprio ambiente di posta.
Tra queste, l'impostazione di un inoltro su altre caselle di posta elettronica, di una risposta automatica (vacation message), di filtri per "deviare" i messaggi in arrivo su vostre specifiche cartelle.

E' possibile configurare identità multiple e di poterle gestire attraverso questo unico ambiente di posta, proprio come avviene nei client di posta più comuni.

inizio pagina


Versioni di browser compatibili con il webmail di Unimi

Di seguito vengono indicati i browser web supportati ufficialmente.

 Browser  Windows Vista  Windows 7  Mac OS 10.x
 Chrome  39  39  Non supportato
 Microsoft Internet Explorer  7 - 11  7 - 11  Non esiste
 Firefox  34  34  34
 Safari  Non supportato  Non supportato  6.x

Java 7 ultimo aggiornamento.

Nota: “Non supportato” non significa che non funziona: alcune specifiche funzionalità del webmail potrebbero non essere disponibili, o potrebbero avere qualche limitazione o potrebbero indurre qualche rallentamento.
 

inizio pagina


Parametri di configurazione del client di posta elettronica

Di seguito sono indicati i parametri fondamentali con i quali configurare un client di posta (Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird, ...) installato sul proprio computer. Si suppone quindi che la casella di posta elettronica sia utilizzata per leggere e spedire messaggi da casa o quando, attraverso un computer portatile, si accede alla Rete Dati di Ateneo via servizio Wi-Fi.

Configurazione del server di posta in ingresso per la lettura dei messaggi
Modalità IMAP/S
Server di posta in ingresso = mailserver.unimi.it
Porta = 993
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
UserName = l'indirizzo di posta elettronica assegnato dalle Segreterie Studenti
Password = il valore assegnato inizialmente dalle Segreterie Studenti ovvero il valore impostato dall'utente attraverso una procedura di cambio password.
Nota: il traffico di posta e le credenziali, password compresa, scambiati tra il server di posta di Ateneo e il proprio computer sono trasmessi in modalità "crittata", quindi non intercettabili.

Modalità POP/S
POP/S Server = mailserver.unimi.it
Porta = 995
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
POP/S Account = l'indirizzo di posta elettronica assegnato dalle Segreterie Studenti
Password = il valore assegnato inizialmente dalle Segreterie Studenti ovvero il valore impostato dall'utente attraverso una procedura di cambio password.
Nota: questa modalità è alternativa ad IMAP/S; anche in questo caso, il traffico di posta e le credenziali, password compresa, scambiati tra il server di posta di Ateneo e il proprio computer sono trasmessi in modalità "crittata", quindi non intercettabili. A differenza del caso precedente, i messaggi di posta possono essere "scaricati" sul proprio computer. Così facendo, tuttavia, i messaggi non sono più disponibili quando si accede alla propria casella attraverso un diverso computer.

Configurazione del server di posta in uscita per l'invio dei messaggi
Modalità SMTP AUTH/S
SMTP Server = smtp.unimi.it
Porta = 465
Sicurezza della connessione = SSL/TLS
UserName = l'indirizzo di posta elettronica assegnato dalle Segreterie Studenti
Password = il valore assegnato inizialmente dalle Segreterie Studenti ovvero il valore impostato dall'utente attraverso una procedura di cambio password.
Nota: questa modalità consente l'invio di e-mail attraverso il nostro servizio senza ricorrere al server smtp del provider internet a quale di è connessi; il traffico di posta e la credenziali, password compresa, scambiati tra il server di posta di Ateneo e il proprio computer sono trasmessi in modalità "crittata", quindi non intercettabili.

inizio pagina