Microsoft - Office 365 Education

Attivare Office 365 e Teams

Per usufruire dei prodotti Microsoft è necessario registrarsi con proprio account istituzionale:

  • Accedere al sito Microsoft ed inserire nel box l'indirizzo @unimi.it o @studenti.unimi.it (altri indirizzi non sono abilitati all’iscrizione).
  • Nella schermata successiva selezionare:
    • Studente, per gli account @studenti.unimi.it 
    • Insegnante, per gli account @unimi.it. Anche il personale PTA deve selezionare questa tipologia.
  • Controllare la casella mail di ateneo, arriverà una mail con una password temporanea e un link per attivare l'account.
    Potrebbe passare qualche tempo (anche molte ore) prima che la mail arrivi, visto il traffico intenso di questi giorni. Attendere e controllare la casella di tanto in tanto. 
    Se la mail non arriva, controllare anche nella casella di posta indesiderata.
  • Quando la mail arriva, seguire le istruzioni per attivare l’account. La password temporanea dovrà essere cambiata con una personale.
    Per motivi di sicurezza, utilizzare una password differente da quella del proprio account unimi.

L'account ora è attivo.

Se compare la schermata “Hai già un account”

Se dopo la selezione del tipo utente compare la schermata Hai già un account, vuol dire che questo account è già stato creato.

Se non si ricorda la password o non si ricorda di aver creato questo account, contattare il supporto.

Supporto registrazione

A causa sovraccarico dei sistemi il codice per l'attivazione potrebbe arrivare nella casella di posta con ritardo (anche alcune ore). Si prega ti attendere prima di contattare il supporto e di controllare anche la casella di posta indesiderata

Se la mail non arriva entro un giorno oppure non è possibile finalizzare la procedura, contattare supporto.office365@unimi.it (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17). Indicate sempre il nome utente per cui si sta chiedendo la registrazione. 

Teams

Teams è lo spazio Microsoft per attività di didattica a distanza.

Se hai ricevuto una comunicazione di attività per te su Teams, accedi al servizio per partecipare.

Per accedere devi aver già fatto la registrazione ai servizi Microsoft Office 365 Educational.

Per motivi di prestazioni, è consigliato scaricare e installare l'app Teams sul PC o sul cellulare.

Office 365 Educational

I prodotti Office 365 posso essere utilizzati direttamente come web app, senza necessità di installarli sul proprio computer, accedendo a office.com.

Le versioni installabili possono essere scaricate seguendo le istruzioni sul sito. 

I prodotti possono essere installati su un massimo di 5 PC o Mac e su altri dispositivi mobili, come tablet Windows, Android e iPad.

Office 365 Education comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access (quest'ultimi due sono disponibili solo per PC).

Se si ha già a disposizione un pacchetto Office 2010 Professional (o più recente) è sconsigliato installare anche Office 365, in quanto potrebbero verificarsi conflitti di compatibilità.

Questi pacchetti sono già compatibili con Office 365, in questo caso si consiglia di registrarsi comunque e installare solo Microsoft Teams.