Classici della filosofia moderna e contemporanea
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi: consolidare la conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofia moderna e contemporanea; approfondire la conoscenza del lessico filosofico attraverso la lettura e l'interpretazione critica dei testi più significativi degli autori di riferimento; favorire l'applicazione critica delle conoscenze apprese nella lettura dei testi filosofici ad autori o problemi differenti per epoca o stile.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare alcuni momenti salienti della storia della filosofia moderna e contemporanea, dal XVII al XX secolo.
Spiegare specifiche aree del lessico filosofico, con attenzione particolare al confronto tra i significati assunti dai termini nello sviluppo storico della disciplina.
Interpretare in modo autonomo uno o più testi centrali del dibattito filosofico moderno e contemporaneo, dal XVII al XX secolo.
Identificare e spiegare criticamente le diverse forme argomentative adottate nei testi presi in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Analizzare in modo critico un testo filosofico moderno o contemporaneo.
Applicare autonomamente le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Esprimere in forma chiara ed efficace le idee e i concetti acquisiti nello studio dei testi filosofici.
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare alcuni momenti salienti della storia della filosofia moderna e contemporanea, dal XVII al XX secolo.
Spiegare specifiche aree del lessico filosofico, con attenzione particolare al confronto tra i significati assunti dai termini nello sviluppo storico della disciplina.
Interpretare in modo autonomo uno o più testi centrali del dibattito filosofico moderno e contemporaneo, dal XVII al XX secolo.
Identificare e spiegare criticamente le diverse forme argomentative adottate nei testi presi in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Analizzare in modo critico un testo filosofico moderno o contemporaneo.
Applicare autonomamente le conoscenze acquisite nello studio del pensiero antico all'analisi di luoghi testuali e teorici nuovi rispetto a quelli affrontati a lezione.
Esprimere in forma chiara ed efficace le idee e i concetti acquisiti nello studio dei testi filosofici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso sarà dedicato alla lettura e all'analisi di un classico della filosofia moderna e contemporanea, la "Critica della ragione pratica" (1787) di Immanuel Kant. Verranno anzitutto presentati il contesto storico-filosofico in cui l'opera interviene, i suoi legami con le precedenti opere di Kant, e gli obiettivi dell'opera. La maggior parte del corso sarà dedicata all'analisi del testo.
Prerequisiti
Non si richiede alcun prerequisito, se non quelli specificati nel Regolamento didattico.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con la possibilità di momenti di discussione.
Materiale di riferimento
Immanuel Kant, "Critica della ragione pratica", in una delle seguenti traduzioni italiane: a cura di Pietro Chiodi (UTET), a cura di Vittorio Mathieu (Bompiani), oppure a cura di Paola Gamberini (Rusconi).
Manfred Kuehn, "Kant. A Biography", Cambridge University Press, 2001. Trad. it.: "Kant. Una biografia", Bologna, il Mulino, 2011, cap. VI-VII, pp. 357-479.
Stefano Bacin, "La Critica della ragione pratica di Kant", Bologna, il Mulino, 2022.
NB: Sono parte integrante del programma del corso i testi delle slide commentate a lezione e messi a disposizione sul sito Moodle del corso (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=135).
Manfred Kuehn, "Kant. A Biography", Cambridge University Press, 2001. Trad. it.: "Kant. Una biografia", Bologna, il Mulino, 2011, cap. VI-VII, pp. 357-479.
Stefano Bacin, "La Critica della ragione pratica di Kant", Bologna, il Mulino, 2022.
NB: Sono parte integrante del programma del corso i testi delle slide commentate a lezione e messi a disposizione sul sito Moodle del corso (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=135).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale e scritto: La prova orale consiste in un colloquio attraverso domande intese a valutare l'assimilazione dei contenuti e la comprensione della problematica storico-filosofica del corso, nonché l'acquisizione delle capacità analitiche ed espositive illustrate negli obiettivi. Il colloquio includerà la discussione di un breve elaborato (di 8000 caratteri al massimo, spazi inclusi) composto dalla studentessa o dallo studente a commento di un brano dell'opera oggetto del corso. Gli studenti dovranno inviare al docente il loro testo almeno tre giorni lavorativi prima della data dell'appello, per poter essere ammessi al colloquio d'esame.
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 15.00 alle 18.00. Si prega di contattare preliminarmente il docente.
In presenza nello studio del docente (Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, primo piano), oppure da remoto su Microsoft Teams.