Tutti gli avvisi

Dal 6 al 22 aprile 2020 sono aperte le candidature per l'Anno Accademico 2020-21 al Programma Virgilio, il percorso di formazione per medici ricercatori, promosso da UNIMI.

DIDATTICA A DISTANZA

Per visualizzare i dettagli sull’organizzazione della didattica a distanza dei corsi di studio della Facoltà consultare la home page dei siti dei corsi di studio dedicati.

Continua fino al 13 aprile la sospensione delle attività didattiche in presenza, come da Decreto del Presidente del Consiglio del 1 aprile.

Annullati tutti gli eventi in programma fino al 13 aprileProrogato fino al 13 aprile anche il lavoro in modalità smart working.

Bando di concorso per la realizzazione del logo denominato “Un logo per i centocinquant'anni"

In occasione del 150° anno dalla sua istituzione, come Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Milano, la Facoltà di
Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano indice un bando di concorso grafico denominato “Un
logo per i centocinquant’anni" per la realizzazione di un logo che identifichi la Facoltà nella ricorrenza dei
centocinquant’anni e la rappresenti nella sua immagine pubblica e nell'identità sentita da studenti, docenti e personale.
Il logo accompagnerà tutte le attività che si svolgeranno nella Facoltà nel corso del periodo aprile 2020 – aprile 2021,
garantendone riconoscibilità e visibilità. È un’importante occasione per sottolineare il senso di appartenenza e il valore
dell’unità.

In allegato la relativa documentazione.

Esami di profitto

Data la prolungata emergenza e al fine di agevolare il più possibile l’attività degli studenti, gli appelli per esami di profitto si potranno svolgere anche al di fuori della pausa didattica e, di conseguenza, il periodo previsto di sospensione della didattica (27-30 aprile 2020) viene eliminato.

INFORMAZIONI PER LAUREE MAGISTRALI

Le commissioni di laurea magistrali si riuniranno in videoconferenza, tramite piattaforma Microsoft Teams, nella settimana dal 30 marzo al 3 di aprile. Al fine di poter condurre la discussione della tesi, gli studenti dovranno essere connessi negli orari e nei giorni in cui le commissioni svolgeranno i lavori, secondo l’ordine indicato nel calendario che verrà pubblicato alla pagina Laurearsi – Calendari di laurea . La comunicazione del voto di laurea avverrà alla fine della discussione.

-          Tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento delle sedute di laurea sono contenute nel link

-          La cerimonia di proclamazione dei laureati magistrali potrà svolgersi quando la situazione sarà completamente normalizzata. Siamo certi che gli studenti e le loro famiglie sapranno comprendere la difficoltà del momento. Li ringraziamo sin d’ora. 

 

INFORMAZIONI PER LAUREE TRIENNALI

-          Sulla base del Decreto Rettorale del 13 marzo, le sedute di laurea si svolgeranno con la commissione riunita in forma telematica e consisterà nella valutazione dell’elaborato redatto da ciascun candidato, senza la discussione con il candidato stesso. Pertanto, gli studenti non dovranno essere connessi con la commissione.

-          La comunicazione del voto di laurea triennale avverrà tramite pubblicazione su UNIMIA il 15 aprile. Nel momento della pubblicazione del voto di laurea, lo studente avrà concluso formalmente il proprio percorso di studi triennali, conseguendo il titolo corrispondente.

-          Verrà reintrodotta, in deroga alle disposizioni vigenti e non appena sarà possibile, la cerimonia di proclamazione dei laureati triennali, in modo che a loro e alle loro famiglie venga restituita l’occasione di celebrare in modo pubblico e solenne la laurea.  I laureati triennali verranno informati della data della cerimonia di proclamazione attraverso messaggio di posta elettronica. Naturalmente bisognerà attendere sino a quando la situazione non si sarà completamente normalizzata. Siamo certi che gli studenti e le loro famiglie sapranno comprendere la difficoltà del momento. Li ringraziamo sin d’ora.

Vedi il Calendario

Esami di laurea e di profitto a distanza

A seguito delle misure adottate per la didattica online indicate alla pagina Coronavirus: misure urgenti per la comunità universitaria sono disponibili:

Graduatorie provvisorie Borse di Studio

Pubblicate le graduatorie provvisorie delle Borse di studio 2019-2020:

  • Graduatoria provvisoria Borsa di servizio - iscritti al primo anno di laurea Magistrale;
  • Graduatoria provvisoria Borsa di merito - iscritti a anni di corso successivi al primo.

Gli esiti sono disponibili allo Sportello online Diritto allo Studio.

E' possibile presentare ricorso entro il 1 aprile 2020.

Avviso

Si ricorda che, in base al Regolamento didattico di Ateneo:

1) Il Comitato di Direzione della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari ha definito, nel rispetto del calendario accademico dell’Ateneo, il calendario didattico di riferimento comune ai corsi di studio che fanno capo ai Dipartimenti raccordati alla nostra Facoltà, comprensivo dei periodi di svolgimento delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea. Il prossimo periodo per gli esami di profitto per la nostra Facoltà è previsto per il periodo 26-30 aprile 2020.
 
2) Appelli aggiuntivi possono essere previsti a discrezione dei singoli docenti esclusivamente per gli studenti “fuori corso” o impegnati in periodi di mobilità internazionale.

Scadenze rateizzazione seconda rata

Gli studenti che hanno scelto la Rateizzazione della seconda rata potranno effettuare tutti i pagamenti entro il 29 maggio 2020.

Il mancato rispetto delle scadenze delle rate precedenti (28 febbraio, 31 marzo, 30 aprile) non comporterà il blocco della carriera. 

Modalità discussione tesi di laurea

Avviso a tutti i laureandi

la discussione della tesi avverrà con la commissione e i candidati collegati alla piattaforma Microsoft Teams.

Al termine della presentazione e della discussione dell’elaborato, la commissione si riunirà senza i candidati per stabilire il punteggio che sarà verbalizzato con le procedure in vigore.

Le indicazioni tecniche per l’utilizzo della piattaforma sono scaricabili dal sito del CTUhttps://coronavirus.ctu.unimi.it//

13 marzo 2020