Tutti gli avvisi

L’Università degli Studi di Milano mette a disposizione delle matricole 1.300 pc portatili a supporto delle attività didattiche da remoto. I pc, che saranno distribuiti nel mese di novembre, possono essere richiesti dalle matricole con Isee fino a 15.000 euro presentando la domanda online dal 16 ottobre al 6 novembre 2020 alla pagina: Richiesta pc portatile per matricole.

Il Comune di Pietrasanta ha istituito un Premio riservato ai laureandi e ai laureati in Medicina e Chirurgia che non abbiano compiuto i 35 anni al 31/12/2020

In data 1^ ottobre 2020 viene emanato con Decreto Rettorale il Regolamento per la formazione specialistica medica e sanitaria delle Scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e chirurgia.

Proroga immatricolazioni Scienze e Tecnologie

Per i seguenti Corsi di Laurea ad accesso programmato l'immatricolazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili fino al 15 ottobre 2020.

Possono immatricolarsi tutti coloro che hanno sostenuto il TOLC associato entro il 2 ottobre 2020, anche se non hanno fatto domanda di iscrizione alla graduatoria.

Il Comitato di Direzione della Facoltà ha deliberato di bandire 6 contratti gratuiti riservati ai Medici di Medicina Generale per le esigenze didattiche del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Immatricolazioni Allevamento e benessere animale e Scienze delle produzioni animali

Per i Corsi di Laurea ad accesso programmato in Allevamento e benessere animale e Scienze delle produzioni animali l'immatricolazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti dal 29 settembre ore 15,00 al 15 ottobre ore 23,59.

Possono immatricolarsi tutti coloro che hanno sostenuto il TOLC AV entro il 10 ottobre 2020, anche se non hanno fatto domanda di iscrizione alla graduatoria.

Sessione di laurea autunnale 2019/2020

Come da Decreto rettorale sulle misure straordinarie per la didattica del 31 luglio, le sedute di laurea dei Corsi di Laurea triennale si svolgeranno da remoto, mentre le sedute di laurea dei Corsi di Laurea Magistrali e Magistrali a ciclo unico si svolgeranno in presenza.

Le sedute di laurea che si svolgeranno in presenza dovranno avvenire nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza, limitando il numero degli accompagnatori a un massimo di 2 persone.

Immatricolazione corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie erboristiche

Per il Corso di Laurea ad accesso programmato in Scienze e tecnologie erboristiche l’immatricolazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili dal 28 settembre dalle ore 9,00 al 15 ottobre 2020.

Possono immatricolarsi tutti coloro che hanno sostenuto il TOLC AV ed un TOLC-F entro il 2 ottobre 2020, anche se non hanno fatto domanda di iscrizione alla graduatoria.

Bandi per premi di ricerca

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con KEDRION e con KEDRION e PPTA, bandisce per l'anno 2020 i premi di ricerca:

"Cecilia Cioffrese"

"Guelfo Marcucci"

"Fabrizio Fabbrizzi"

riservati a laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica e altre discipline biomediche.

I bandi sono disponibili alla pagina Premi di studio.

Kedrion e la Fondazione Carlo Erba intendono premiare le migliori ricerche eseguite da giovani laureati italiani con 4 premi: Premio Cecilia Cioffrese (malattie oncologiche) - Premio Cecilia Cioffrese (malattie virali) - Premio Fabrizio Fabbrizzi - Premio Guelfo Marcucci.

Immatricolazione Corsi di Laurea Scienze agrarie e alimentari

Per i seguenti Corsi di Laurea ad accesso programmato l’immatricolazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili dal 18 settembre dalle ore 15,00 al 15 ottobre 2020.

Possono immatricolarsi tutti coloro che hanno sostenuto il TOLC AV entro il 2 ottobre 2020, anche se non hanno fatto domanda di iscrizione alla graduatoria.

Agli studenti che si apprestano a rientrare negli spazi dell'Ateneo sono dedicati:

  • un video corso di formazione che informa sulle regole anti-Covid da osservare per la sicurezza di tutti
  • le nuove funzionalità del portale e della app orari per prenotare i posti in aula o in biblioteca
  • la possibilità di ritirare in Ateneo il kit per effettuare, su base volontaria, il test rapido pungidito.