Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per disabili e DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti disabili e studenti con DSA.

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Avvisi

Pubblicato il Bando per l'iscrizione al percorso formativo per l'acquisizione di 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, di cui al D.Lgs 59/2017 e al Decreto del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca 616/2017.

Iscrizioni aperte dal 15 ottobre al 5 novembre 2019.

Graduatoria definitiva a.a. 2018/2019 Borsa di Ateneo Servizio iscritti al primo anno di laurea Magistrale.

E’ stata pubblicata la graduatoria definitiva di Borsa di Ateneo Servizio relativa agli iscritti al primo anno di corso di laurea magistrale.

L'esito è disponibile in sportello online, alla voce “Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" > “Se vuoi accedere ai dettagli delle tue graduatorie pubblicate negli ultimi due anni accademici".

Il beneficio assegnato ai 30 studenti risultati beneficiari sarà erogato entro la fine di ottobre 2019.

Si informa che è stato pubblicato il Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio di Ateneo a.a. 2019/20.

A partire dal 22 luglio 2019 verrà attivata la procedura online per richiedere i benefici.

Pubblicazione bandi Diritto allo studio Anno Accademico 2019/2020

Al via le procedure online di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico per il prossimo anno accademico.

Pubblicati i primi bandi di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2019/2020, compresi quelli dei corsi di Studi umanistici che per la prima volta aprono le iscrizioni ai test con largo anticipo

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

I segreti di una carriera internazionale: concorso diplomatico, mondo delle ONG, accesso alle Istituzioni Europee e lavoro alla Nazioni Unite. Per maggiori informazioni consulta il programma della giornata. L'incontro è aperto a studenti e laureati di tutti gli Atenei ma i colloqui individuali di approfondimento sono riservati a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Milano.

In occasione del convegno "I segreti di una carriera internazionale", i professionisti di Giovani nel Mondo ti offrono la possibilità di usufruire di un colloquio individuale di approfondimento. Servizio riservato a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Milano. Solo su appuntamento.