Studiare

Frequentare in sicurezza
Didattica in presenza

Le nuove funzionalità del Portale orari e della app lezioniUnimi per prenotare il posto in aula o in biblioteca, il video corso con le regole da osservare, il kit diagnostico pungidito da fare, su base volontaria.

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per studenti con disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

 

Professioni sanitarie
Servizi per studenti con DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

 

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

Pubblicati i primi bandi per l’ammissione ai corsi di dottorato del 2021/2022 (XXXVII ciclo). Termini di presentazione delle candidature: 28 giugno per 13 dei corsi aperti alle candidature e 19 luglio per il corso di Medicina dei sistemi.

Per problemi tecnici, solo a partire dal 2 giugno sarà possibile compilare on line il modulo di autocertificazione che consente agli studenti di richiedere la deroga allo svolgimento in presenza degli esami scritti per motivate ragioni e segnalare la volontà di svolgere in presenza quelli orali sempre tramite la app LezioniUnimi.

Dal 1° giugno le sedute di laurea dei corsi magistrali e a ciclo unico si tengono in presenza nel rispetto del Protocollo di Ateneo per la prevenzione e il contenimento della pandemia da Covid-19.

Dal 1°giugno 2021 gli esami scritti si svolgono in presenza, nel rispetto delle linee guida previste dal Protocollo di Ateneo e nelle sedi indicate nel calendario degli appelli. Solo in via eccezionale si può chiedere di sostenere la prova da remoto, compilando il modulo online presto accessibile dalla app Lezioni Unimi

Nel nuovo decreto del Rettore del 30 aprile vengono fornite le indicazioni di tipo organizzativo sulle attività didattiche, scientifiche e su tutti gli altri servizi dell’Ateneo.

Il decreto avrà efficacia fino al 31 luglio, in coerenza con le tempistiche indicate dai provvedimenti del Governo.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

A cura di Bernd Faas, Consulente di Eurocultura. I colloqui individuali, della durata di 30 minuti, si svolgeranno tra il 26 aprile e il 16 luglio 2021 e affronteranno una sola tematica a scelta tra quelle proposte. A seguito dell'iscrizione, i primi 60 iscritti saranno contattati per finalizzare la loro richiesta. I restanti iscritti saranno inseriti in lista d'attesa e contattati in caso di rinunce. Maggiori dettagli sono presenti nella locandina che invitiamo a consultare.

Tre interventi, in collaborazione con AISTP, pensati per fornire dei criteri su come operare in modo efficace nella ricerca di un lavoro sulla base di un accurato bilancio delle proprie competenze, delle richeste delle aziende e di un obiettivo professionale mirato. Gli incontri si svolgeranno online su Zoom e gli iscritti riceveranno le istruzioni per accedere alle lezioni direttamente da AISTP. Non è previsto il riconoscimento di CFU.

Tre appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace in Italia e all'estero. Con la partecipazione di ANGELINI PHARMA. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Teams e gli iscritti riceveranno le istruzioni per la partecipazione agli incontri online