Studiare

Frequentare in sicurezza
Didattica in presenza

Le funzionalità del Portale orari e della app lezioniUnimi per prenotare il posto in aula o in biblioteca, il video corso con le regole da osservare.

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per studenti con disabilità

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con disabilità

 

Professioni sanitarie
Servizi per studenti con DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

 

Dall’anno accademico 2021/2022 la presentazione del piano di studio sarà vincolante per sostenere gli esami non obbligatori. 

Torna al 100% l’occupabilità delle aule per attività didattiche, commissioni d'esame e di laurea, a seguito del decreto legge n.139 dell’8 Ottobre 2021.

pubblicato il bando per la presentazione delle istanze di assegnazione del contributo per le spese di locazione abitativa sostenute nel 2021. 

La richiesta potrà essere presentata tramite il modulo online a partire dal 30 settembre 2021 e fino al 30 ottobre 2021.

Tutte le informazioni alla pagina Borse, premi, mense e alloggi.

Regole per l'accesso degli studenti stranieri all'Università degli Studi di Milano

In base alle disposizioni nazionali vigenti, tutti gli studenti devono essere in possesso e devono esibire la certificazione verde COVID 19.

 

Pubblicati online il Decreto del Rettore del 26 luglio e le indicazioni tecnico-operative in vista della ripresa dell'attività didattica in presenza a settembre 2021.

Qualità della didattica
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospettiva “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Resistenze e tensioni limitanti nella transizione fuori dall'accademia, attraverso la ricerca di lavoro e nell'ingresso in un nuovo contesto professionale: motivazione, benessere lavorativo e strategie per risolvere positivamente questo passaggio critico. Riservati al Corso di dottorato XXXIV CICLO, su piattaforma Teams. Gli iscritti riceveranno le istruzioni per la partecipazione alle lezioni online. Non saranno accettate richieste di cambio data. A cura di FINDyourDOC.

La Job Fair 2021, il principale evento di incontro con il mondo del lavoro organizzato annualmente dal nostro Ateneo, si svolgerà dall'8 al 19 novembre interamente online. Scopri come funzionerà la piattaforma dell'evento, cosa potrai fare, come migliorare il tuo CV e come prepararti al meglio per candidarti. A cura del COSP - Ufficio Orientamento Post-Laurea e Placement

La Job Fair 2021, il principale evento di incontro con il mondo del lavoro organizzato annualmente dal nostro Ateneo, si svolgerà dall'8 al 19 novembre interamente online. Scopri come funzionerà la piattaforma dell'evento, cosa potrai fare, come migliorare il tuo CV e come prepararti al meglio per candidarti. A cura del COSP - Ufficio Orientamento Post-Laurea e Placement