Studiare

Ingresso Festa del Perdono
Immatricolarsi e iscriversi

Come iscriversi ai nostri corsi di studio: uno sguardo di insieme sulle procedure e sulle scadenze

Studenti in aula, durante una lezione
Frequentare un corso di laurea

Le informazioni per chi è iscritto ai corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale: tasse, lezioni, esami, piani di studio, laurearsi.

Gruppo di ricercatori
Frequentare un corso post laurea

Specializzazione, master e corsi per perfezionare le proprie competenze professionali o diventare insegnanti. Dottorati per la formazione alla ricerca.

Avvisi

E’ stata pubblicata la graduatoria definitiva di Borsa di Ateneo Merito relativa agli iscritti a anni di corso successivi al primo.

L'esito è disponibile nello sportello online “Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" > “Se vuoi accedere ai dettagli delle tue graduatorie pubblicate negli ultimi due anni accademici".

Il beneficio assegnato ai 100 studenti risultati beneficiari sarà erogato entro la fine di giugno 2019.

Gli sportelli delle Segreterie studenti di Scienze e tecnologie, Scienze Agrarie e Alimentari e Scienze del Farmaco saranno chiuse da lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio 2019 per trasloco.

Da lunedì 27 maggio gli sportelli di Scienze e tecnologie, Scienze Agrarie e Alimentari e Scienze del Farmaco riapriranno in Via Celoria 18.

Al via le procedure online di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico per il prossimo anno accademico.

Pubblicati i primi bandi di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2019/2020, compresi quelli dei corsi di Studi umanistici che per la prima volta aprono le iscrizioni ai test con largo anticipo

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di laurea dell'importo di € 3.000 = (tremila/00), a favore di un laureato di questa Università, da non più di due anni alla data del bando, in possesso di laurea magistrale in Fisica, con una votazione non inferiore a 110/110. Il premio è indivisibile.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, dalle ore 09:00 del  10 giugno 2019, entro le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2019, esclusivamente attraverso l’apposito form.

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di studio dell'importo di € 2.000,00 = (duemila/00) a favore di laureati magistrali in Medicina e Chirurgia o di specializzati in Oncologia Medica presso un Ateneo Lombardo, che abbiano discusso una tesi in campo oncologico dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.

Servizi per gli studenti
Studenti su una scalinata
Borse, premi, mense e alloggi

Agevolazioni, alloggi, premi e borse di studio: tutto sulle facilitazioni che garantiscono il diritto allo studio.

ragazze discutono al tavolo
Servizi per disabili e DSA

Scopri i servizi di orientamento, accoglienza, supporto allo studio e mobilità dedicati agli studenti disabili e studenti con DSA.

4 ragazzi
Competenze linguistiche

Placement test, corsi di inglese e di italiano per stranieri e certificazioni linguistiche.

Studiare-estero
Studiare all'estero

Partire con Erasmus+ o con un programma di scambio extra europeo, conseguire un doppio titolo, fare la tesi o un tirocinio all'estero

Due ragazzi alle prese con un tavolo di mixaggio musicale
Stage e lavoro
Le agevolazioni per studenti lavoratori, il curriculum e le opportunità di stage, l'orientamento al lavoro.
Seguire un corso singolo

Lezioni, esami, certificazione dei crediti per chi ha scelto di iscriversi e frequentare uno o più insegnamenti dei corsi di studio offerti dalla Statale.

Vivere l'Università
Mobilità sostenibile, musica, sport, Radio Statale, le associazioni degli studenti e tante proposte culturali per vivere l'Ateneo.
Eventi

Quattro appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace. Attività riservata agli studenti del terzo anno della triennale in Filosofia e agli iscritti alla magistrale in Scienze Filosofiche. Iscrizione e frequenza obbligatoria.

Tornano gli speed dating for jobs all’interno di NGD2019. Digital Tales, EDI, Forge Reply, Milestone e Ubisoft Studios incontreranno i nostri studenti e laureati di informatica, matematica e fisica per degli “speed dating for jobs”: veloci incontri “one to one” con i responsabili delle aziende che stanno ricercando stagisti e/o personale. Consulta le schede aziende per scoprire cosa offrono, iscriviti per prenotare il tuo colloquio e utilizza il Vademecum per prepararti al meglio

Consulta la scheda dell’azienda per scoprire quali profili ricerca e iscriviti per prenotare il tuo speed dating con i responsabili di Forge Reply. L’azienda non richiede anticipatamente l’invio del CV prima del colloquio: portane una copia aggiornata direttamente il giorno dell’evento. I colloqui si svolgeranno in ordine di richiesta ed i posti sono limitati.