Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Eventi

Plenary lectures, simposi, workshop, presentazioni orali con esperti internazionali per la venticinquesima edizione del Congresso mondiale promosso dall'International Glycoconjugates Organization. Il congresso viene organizzato con cadenza biennale e quest'anno viene ospitata dall'Università Statale.

Al centro dell'incontro i meccanismi regolatori del sistema nervoso centrale e le loro alterazioni. Tra gli obiettivi della conferenza c'è quello di creare un polo di attrazione per i ricercatori di base e di medicina traslazionale, in considerazione della grande presenza nell'area lombarda di centri di ricerca, ospedali, IRCCS attivi su queste tematiche.

La nuova epidemiologia e il progresso nella diagnosi, nelle terapie e nei trattamenti hanno portato il tema della Fibrosi cistica nell'adulto a un'attenzione crescente da parte della comunità medico-scientifica. Lo scopo del primo Congresso dedicato a questa particolare patologia è quindi quello di riunire ricercatori e clinici specializzati per discutere in profondità delle problematiche legate alla gestione della patologia in età adulta.