Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

Eventi

I recenti sviluppi della ricerca nel campo della termodinamica, dei sistemi aperti, della probabilità e dell'informatica quantistica al centro del congresso internazionale, promosso da Università Statale, Politecnico di Milano e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Milano).

L'antibiotico-resistenza è il tema al centro dell'incontro organizzato nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Prevent it”. Le politiche sull'uso appropriato degli antibiotici nelle diverse età, le strategie di trattamento antibiotico negli animali da produzione alimentare, gli aggiornamenti dal mondo della ricerca sui microrganismi patogeni saranno alcuni degli argomenti di confronto tra esperti della materia su uno dei temi più urgenti da affrontare a livello mondiale.

Presentazione dell'edizione 2020 del bando