Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Il futuro delle scienze biotecnologiche veterinarie al centro dell’ultimo incontro di “AperiCampus”, organizzato dal dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università Statale di Milano. Esperti del settore illustreranno il raggio d’azione delle biotecnologie applicate al campo zootecnico-veterinario, tra tecniche e modelli per la ricerca, malattie e diagnostica, scienze omiche e biotech per la riproduzione, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile. Accesso con Green Pass.

Transumanza, attività pascolive e di alpeggio e ruolo dei bergamini di montagna al centro dell’incontro, in presenza con Green Pass, organizzato dal dipartimento di Medicina veterinaria e dall’Ospedale veterinario di Lodi dell’Università Statale di Milano. Un’alternanza di interventi dall’alimentazione al pascolo alla valorizzazione dei prodotti caseari alpestri, dalle misure di controllo anti-parassitario delle mandrie alla realtà storica dei bergamini.

Doveri intergenerazionali e difesa dell’ambiente sono i temi del webinar, su Teams, organizzato dai dipartimenti di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Scienze e politiche ambientali e Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università Statale di Milano nell’ambito del progetto di ricerca Seed 2019 “ComIng”. Filosofi, giuristi ed economisti rifletteranno su sviluppi, sfide e scenari futuri della salvaguardia ambientale nel contesto nazionale, europeo e internazionale.