Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

L’EUPLAN mira a fornire una piattaforma di eccellenza internazionale per lo scambio di informazioni e la promozione della ricerca di base e clinica sulle piastrine del sangue e sui megacariociti. L’evento è rivolto, in particolar modo, ai giovani ricercatori, che partecipano a scopo formativo e per presentare i propri studi più recenti in materia di piastrine, emostasi e trombosi.

Quali le potenzialità del Metaverso e come possono essere sfruttate dalle aziende nella tavola rotonda organizzata dalla School of Management dell'Università degli Studi di Milano. Obiettivo della tavola rotonda è stimolare una discussione tra professionisti del settore provenienti da aziende come Reti Spa, Nintendo Italia, Experiency, Reale Mutua e AnotheReality. Partecipazione gratuita su registrazione. Evento trasmesso anche su Teams.

Individuare strumenti per la collaborazione e il networking per la ricerca nel campo della fitoterapia e farmacognosia. Questo è l’obiettivo della prima SYRP Summer School organizzata dal Gruppo Giovani della S.I.Fit. Fitoterapia rivolta a dottorandi e assegnisti.