Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Lo sviluppo e la costruzione di uno spettrometro gamma di nuova generazione è l’obiettivo del progetto di ricerca europeo “AGATA – Advanced Gamma Tracking Array”, dedicato agli studi di fisica nucleare. Attraverso il tool “Geant4”, dottorandi e post-doc effettueranno simulazioni base e avanzate, utilizzando spin isotopico, raggi intensi e radioattivi ionici. Workshop online organizzato dal dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano.

Nuovi aggiornamenti su vaccinazioni e malattie prevenibili attraverso questa misura di profilassi, e un’istantanea sull’andamento pandemico da Covid-19 al centro dell’incontro, in streaming e in presenza secondo normativa vigente, organizzato da SICuPP e dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria dell’ATS di Milano. Una giornata per gli specialisti del settore, con riflessioni sulla rilevanza della medicina preventiva nella ricerca scientifica e nella formazione di base e specialistica.