Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea, in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

Il colore e le sue eterogenee applicazioni al centro del webinar, su Zoom, organizzato da Università Statale e Association Internationale de la Couleur, con il patrocinio di Politecnico di Milano e Associazione Italiana Colore. Un’esplorazione a 360° con esperti di differenti aree disciplinari che spazieranno dal beauty al cinema, dalla fisiologia alle terapie olistiche, dal design alla rigenerazione urbana, fino alle nuove formule di sicurezza in epoca Covid-19 negli ambienti antropizzati.

Digital Health e Big Data al centro dell’ottava edizione, esclusivamente online, di 4T – Tech Transfer Think Tank, incontro promosso da Jacobacci & Partners, in collaborazione con l'Università Statale di Milano. Imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario insieme per analizzare scenari ed effetti del trasferimento tecnologico nella salute digitale.