Ricerca

La ricerca
Al cuore della missione pubblica della Statale

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiamo un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica -  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea - in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

microscopio elettronico elementi colorati
La Statale e la ricerca sul Covid-19

L'Università degli Studi di Milano in prima linea nella gestione dell’emergenza, con lo straordinario lavoro del suo personale sanitario e le sue competenze scientifiche.

Eventi

La chimica organica di sintesi tra orientamenti attuali e sfide future al centro dell’incontro organizzato da Università Statale, Bicocca e Politecnico di Milano, Università di Pavia e CNR. Una giornata di approfondimento con docenti ed esperti del settore industriale italiani ed europei, tra aggiornamenti a carattere interdisciplinare su fotocatalisi, chimica farmaceutica verde, chimica a flusso, reazioni enzimatiche e tematiche correlate.

Studenti, scienziati e ricercatori hanno l'opportunità di discutere e scambiare idee, risultati, esperienze sui social network durante SNAMS 2022, che si svolge, nella sua nona edizione, alla Statale. I progressi nelle tecnologie digitali offrono grandi opportunità di connessione, comunicazione e relazione. I social network sono in continua evoluzione e questo rappresenta una grande sfida per i ricercatori in particolare nel campo del data mining e del machine learning.

A 30 anni dalla morte di Mario Dal Pra, il dipartimento di Filosofia e l'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del CNR dedicano un convegno alla figura di spicco della Resistenza, docente di storia della filosofia in Statale e protagonista del dibattito filosofico nel secondo dopoguerra. L’iniziativa coincide con la chiusura del progetto di eccellenza 2018-22 del Dipartimento ed è incluso fra le attività preparatorie del Congresso mondiale di filosofia del 2024.