Cultura letteraria e generi della modernità
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire una preparazione approfondita sulla cultura letteraria italiana dell'Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione a generi, tipologie e forme di espressione letteraria, nella varietà delle loro articolazioni testuali e nella pluralità dei destinatari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Consapevolezza del rapporto fra dimensione letteraria, semiletteraria ed extraletteraria nell'ambito della produzione novecentesca; 2) Conoscenza sistema dei generi della modernità nelle sue diverse articolazioni; 3) Consapevolezza del ruolo professionale dello scrittore contemporaneo. 4) Consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) di un'opera in rapporto allo sviluppo storico dei generi 2) Capacità di descrivere le scelte testuali come risultato della contaminazione fra diversi generi e tipologie non solo letterarie; 3) Capacità di orientarsi in una mappa tipologica dei principali generi.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) di un'opera in rapporto allo sviluppo storico dei generi 2) Capacità di descrivere le scelte testuali come risultato della contaminazione fra diversi generi e tipologie non solo letterarie; 3) Capacità di orientarsi in una mappa tipologica dei principali generi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti.
Modulo A, di carattere metodologico, mette a fuoco generi, tipologie e forme miste di espressione scritta su cui si articola il sistema letterario della modernità
Modulo B si concentra sull'analisi di opere appartenenti a un genere specifico della modernità novecentesca: il neoromanzo storico
Modulo A, di carattere metodologico, mette a fuoco generi, tipologie e forme miste di espressione scritta su cui si articola il sistema letterario della modernità
Modulo B si concentra sull'analisi di opere appartenenti a un genere specifico della modernità novecentesca: il neoromanzo storico
Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario italiano del Novecento; possesso di una consapevolezza metodologica e di un lessico critico di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Modulo A
Saggi metodologici: U. Schulz Buschhaus, Il sistema letterario nella civiltà borghese, ( cap. I, II, III, IV, pp. 11-65) Milano, Unicopli; V. Spinazzola, Critica della lettura, pp.12-168, Edizioni GoWare; G.Rosa, Dal romanzo storico alla "Storia". Romanzo storico, antistorico, neostorico, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento, a cura di S. Costa e M. Venturini, Pisa ETS 2010, pp. 45-70 (su Ariel)
Modulo B
Testi: E. Morante, La Storia. Romanzo, Einaudi ET; G. Consolo, Il sorriso dell'ignoto marinaio; R. Loy, Le strade di polvere; A. Spiegelman, Maus.
Studi critici: G. Rosa Elsa Morante, cap I (La preistoria romanzesca) e cap. V (Lo scandalo della Storia. Romanzo) , il Mulino, Bologna 2013; V. Spinazzola, La storia di Ida e Useppre, in L'egemonia del romanzo, Il Saggiatore Faam 2007 (su Ariel)
Integrazione per studenti non frequentanti:
modulo A
V. Spinazzola, Il funzionalismo di Antonio Gramsci, in Critica della lettura, pp. 170-187.
modulo B
Studi critici: G.. Rosa, Elsa Morante, La Storia. Romanzo, in L'incipit e la tradizione letteraria, Novecento, a cura di P. Guaragnella, Pensa Multimedia editore, Lecce 2013 (su Ariel) .
Saggi metodologici: U. Schulz Buschhaus, Il sistema letterario nella civiltà borghese, ( cap. I, II, III, IV, pp. 11-65) Milano, Unicopli; V. Spinazzola, Critica della lettura, pp.12-168, Edizioni GoWare; G.Rosa, Dal romanzo storico alla "Storia". Romanzo storico, antistorico, neostorico, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento, a cura di S. Costa e M. Venturini, Pisa ETS 2010, pp. 45-70 (su Ariel)
Modulo B
Testi: E. Morante, La Storia. Romanzo, Einaudi ET; G. Consolo, Il sorriso dell'ignoto marinaio; R. Loy, Le strade di polvere; A. Spiegelman, Maus.
Studi critici: G. Rosa Elsa Morante, cap I (La preistoria romanzesca) e cap. V (Lo scandalo della Storia. Romanzo) , il Mulino, Bologna 2013; V. Spinazzola, La storia di Ida e Useppre, in L'egemonia del romanzo, Il Saggiatore Faam 2007 (su Ariel)
Integrazione per studenti non frequentanti:
modulo A
V. Spinazzola, Il funzionalismo di Antonio Gramsci, in Critica della lettura, pp. 170-187.
modulo B
Studi critici: G.. Rosa, Elsa Morante, La Storia. Romanzo, in L'incipit e la tradizione letteraria, Novecento, a cura di P. Guaragnella, Pensa Multimedia editore, Lecce 2013 (su Ariel) .
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel programma. Verrà accertata l'acquisizione degli strumenti metodologici necessari alla comprensione e interpretazione delle dinamiche storico-culturali del sistema letterario dell'Italia moderna e contemporanea e verrà verificata la capacità argomentativa con cui lo studente presenta lo studio delle opere scelte nel doppio elenco.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, via mail
studio primo piano, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez.Modernistica)