Filologia dei testi a stampa
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una preparazione filologica per raggiungere l'obiettivo formativo del corso di laurea, più specificamente una preparazione sulle caratteristiche e sulle questioni poste dallo studio delle carte nell'ambito della filologia d'autore. Per quanto riguarda le stampe, saranno forniti, con la presentazione del lavoro della tipografia dai primi secoli fino alla contemporaneità, gli strumenti grazie ai quali esplicare l'indagine filologica su un libro stampato; per la filologia d'autore si forniranno strumenti utili all'indagine sulle carte d'autore e una preparazione ecdotica che metta in grado lo studente di predisporre un'edizione criticamente e scientificamente corretta.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà la conoscenza delle modalità di produzione e di edizione del libro stampato, nell'antico regime tipografico e in età moderna e contemporanea, da un lato, e, dall'altro, la conoscenza delle modalità di studio delle carte d'autore e le problematiche poste dalla loro edizione.
Competenze: Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisirà sia la capacità di indagare da un punto di vista filologico esemplari di libri antichi e moderni, sia la competenza necessaria per affrontare gli autografi degli scrittori e per definire le caratteristiche che potrà avere la loro pubblicazione.
Competenze: Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisirà sia la capacità di indagare da un punto di vista filologico esemplari di libri antichi e moderni, sia la competenza necessaria per affrontare gli autografi degli scrittori e per definire le caratteristiche che potrà avere la loro pubblicazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Questo il programma delle lezioni, che seguirà tre blocchi di argomenti: questioni ecdotiche di primo Ottocento legate alle stampe (20 ore 3 cfu), strumenti per la filologia delle stampe (20 ore 3 cfu), strumenti per la filologia dell'autore (20 ore 3 cfu). A ciascuno dei tre blocchi sono dedicate dieci lezioni:
1) Presentazione del corso.
2) Scelte ecdotiche nella trasmissione dei testi a stampa.
3) Questioni ecdotiche di primo Ottocento: un quadro generale.
4) Dalla filologia classica alla filologia italiana.
5) Le esperienze filologiche del "Poligrafo".
6) Il restauro del testo originale: le edizioni dell'Orlando Furioso.
7) Il restauro del testo originale: L'edizione delle Rime di Petrarca di Antonio Marsand.
8) Altri esempi di scelte ecdotiche: le varianti e la volontà dell'autore.
9) Prodromi di filologia delle stampe. L'esempio di Michele Colombo.
10) Chiarimenti sulle domande degli studenti.
11) La filologia delle stampe e gli studi di textual bibliography.
12) La stamperia e le tecniche di stampa. Correttori e compositori.
13) Il formato del libro e la sua costituzione.
14) Impressione, emissione, variante di stato: le edizioni a stampa.
15) L'autore in tipografia. Esempi cinquecenteschi.
16) Le edizioni successive alla prima. Problemi teorici.
17) Edizioni successive alla prima: esempi e stemma editionum.
18) Dallo stampatore all'editore moderno.
19) Filologia delle stampe del Novecento.
20) Chiarimenti su domande degli studenti.
21) Che cos'è la filologia d'autore.
22) Le carte degli scrittori e gli archivi.
23) Cosa rivelano le carte.
24) Le fasi di scrittura.
25) Le campagne correttorie: tipologie di correzioni.
26) Esempi di indagine su carte d'autore.
27) Dal manoscritto/dattiloscritto alla stampa.
28) Come dare alle stampe le carte d'autore.
29) Le edizioni critiche e la rappresentazione delle varianti.
30) Chiarimenti su domande degli studenti.
Gli studenti che nel piano di studio hanno solo 6 cfu portano all'esame gli argomenti di 20 lezioni: possono scegliere di seguire le lezioni 1-20 o 1-10+21-30.
1) Presentazione del corso.
2) Scelte ecdotiche nella trasmissione dei testi a stampa.
3) Questioni ecdotiche di primo Ottocento: un quadro generale.
4) Dalla filologia classica alla filologia italiana.
5) Le esperienze filologiche del "Poligrafo".
6) Il restauro del testo originale: le edizioni dell'Orlando Furioso.
7) Il restauro del testo originale: L'edizione delle Rime di Petrarca di Antonio Marsand.
8) Altri esempi di scelte ecdotiche: le varianti e la volontà dell'autore.
9) Prodromi di filologia delle stampe. L'esempio di Michele Colombo.
10) Chiarimenti sulle domande degli studenti.
11) La filologia delle stampe e gli studi di textual bibliography.
12) La stamperia e le tecniche di stampa. Correttori e compositori.
13) Il formato del libro e la sua costituzione.
14) Impressione, emissione, variante di stato: le edizioni a stampa.
15) L'autore in tipografia. Esempi cinquecenteschi.
16) Le edizioni successive alla prima. Problemi teorici.
17) Edizioni successive alla prima: esempi e stemma editionum.
18) Dallo stampatore all'editore moderno.
19) Filologia delle stampe del Novecento.
20) Chiarimenti su domande degli studenti.
21) Che cos'è la filologia d'autore.
22) Le carte degli scrittori e gli archivi.
23) Cosa rivelano le carte.
24) Le fasi di scrittura.
25) Le campagne correttorie: tipologie di correzioni.
26) Esempi di indagine su carte d'autore.
27) Dal manoscritto/dattiloscritto alla stampa.
28) Come dare alle stampe le carte d'autore.
29) Le edizioni critiche e la rappresentazione delle varianti.
30) Chiarimenti su domande degli studenti.
Gli studenti che nel piano di studio hanno solo 6 cfu portano all'esame gli argomenti di 20 lezioni: possono scegliere di seguire le lezioni 1-20 o 1-10+21-30.
Prerequisiti
È necessario avere una conoscenza preliminare dei metodi, degli obiettivi e degli strumenti della filologia.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali, durante le quali vengono presentati materiali testuali e visuali, che saranno a disposizione in Ariel, nelle pagine dell'insegnamento. L'ultima lezione di ciascun blocco di argomenti sarà impostata in modo da permettere a chi ha seguito le lezioni di porre domande e chiedere chiarimenti, che possono essere anche anticipate/anticipati al docente per email. La frequenza, per quanto non obbligatoria, come stabilito dall'Ateneo, è però fortemente consigliata, perché l'insegnamento ha una fisionomia e un linguaggio tecnico-specialistico che va acquisito pienamente.
Materiale di riferimento
Per le lezioni 1-10
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
* A. Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento, Firenze, Firenze University Press, 2021: i capitoli 4, 5, 6, 7
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* A. Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento, Firenze, Firenze University Press, 2021: i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7
Per le lezioni 11-20
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
* P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (si trova anche in rete in pdf); i saggi: Introduzione, La trasmissione del testo, Il concetto di esemplare ideale, Postfazione 2008 OPPURE (che vuol dire che si può scegliere in alternativa al volume di Stoppelli): Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore 1988 (i seguenti saggi: Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione).
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
* P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (si trova anche in rete in pdf)
È possibile sostituire il programma in italiano delle lezioni 11-20 con: Philip Gaskell, A New Introduction to Bibliography, New Castle, Delaware & Winchester, Oak Knoll Press & St. Paul's Bibliographies, 2009
Per le lezioni 21-30
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
* Paola Italia-Giulia Raboni, Cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2016
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* Paola Italia-Giulia Raboni, Cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2016
* Paola Italia, "Stratigrafie e varianti da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d'autore" in Vincenzo Fera, Giovanna Frosini, Paola Italia e Susanna Villari, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/Bulzoni editore, Roma, 2016
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
* A. Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento, Firenze, Firenze University Press, 2021: i capitoli 4, 5, 6, 7
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* A. Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento, Firenze, Firenze University Press, 2021: i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7
Per le lezioni 11-20
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
* P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (si trova anche in rete in pdf); i saggi: Introduzione, La trasmissione del testo, Il concetto di esemplare ideale, Postfazione 2008 OPPURE (che vuol dire che si può scegliere in alternativa al volume di Stoppelli): Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore 1988 (i seguenti saggi: Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione).
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma, Carocci, 2014
* P. Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (si trova anche in rete in pdf)
È possibile sostituire il programma in italiano delle lezioni 11-20 con: Philip Gaskell, A New Introduction to Bibliography, New Castle, Delaware & Winchester, Oak Knoll Press & St. Paul's Bibliographies, 2009
Per le lezioni 21-30
Per gli studenti che hanno seguito le lezioni:
* appunti delle lezioni
* materiali didattici caricati in ARIEL
* Paola Italia-Giulia Raboni, Cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2016
Per gli studenti che non hanno seguito le lezioni:
* Paola Italia-Giulia Raboni, Cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2016
* Paola Italia, "Stratigrafie e varianti da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d'autore" in Vincenzo Fera, Giovanna Frosini, Paola Italia e Susanna Villari, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/Bulzoni editore, Roma, 2016
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni, e, per chi non ha seguito le lezioni, sugli argomenti delle pubblicazioni indicate nel programma d'esame per i non frequentanti. L'esame intende verificare le capacità dello studente di mostrare le conoscenze acquisite e di esprimerle correttamente, utilizzando un lessico specialistico.
Il voto verrà espresso in trentesimi, il voto minimo sarà 18.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto verrà espresso in trentesimi, il voto minimo sarà 18.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cadioli Alberto
Unita' didattica B
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cadioli Alberto
Unita' didattica C
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cadioli Alberto
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve gli studenti nel suo studio su appuntamento. Occorre scrivere e verrà stabilito giorno e ora.
Studio del docente