Storia delle scienze fisico-matematiche

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dello sviluppo del pensiero scientifico nel campo delle discipline fisico-matematiche attraverso lo studio di alcuni casi storicamente rilevanti. L'insegnamento potrà essere utile per l'ideazione, organizzazione e coordinamento di attività e progetti culturali concernenti la storia delle discipline scientifiche
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- esporre alcune fasi storicamente importanti delle ricerche scientifiche fisico-matematiche del passato
- individuare il lessico di alcune fondamentali discipline scientifiche fisico-matematiche nella loro evoluzione storica
- esemplificare i nessi che collegano la storia del pensiero scientifico fisico-matematico alla storia della filosofia, alla religione, alla teologia, alla storia della politica, della società, e della cultura

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi fisico-matematici
- utilizzare le conoscenze apprese sul lessico scientifico fisico-matematico all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la scienza fisico-matematica e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Verranno presentati i principali sviluppi della cosmologia e della meccanica dal Cinquecento al primo Settecento, sviluppi che costituiscono un capitolo importante della cosiddetta "rivoluzione scientifica". Verrà prestata particolare attenzione ai rapporti fra nuova scienza e religione. Infatti, il periodo preso in esame è interessato dalla Riforma e dalla Controriforma, da guerre di religione, dalla Guerra dei Trent'Anni, ecc., e da tentativi di superare una crisi europea di dimensioni drammatiche. La nuova visione del mondo che si affaccia con prepotenza in questo periodo suscita timori ma anche speranze di rinnovamento; apre dunque crisi, ma suggerisce anche possibili conciliazioni fra fede e Scrittura, da un lato, e metodo e risultati scientifici, dall'altro. Nella prima unità didattica considereremo le principali tappe che hanno portato alla dissoluzione del cosmo tolemaico grazie alle innovazioni portate da Copernico, Brahe e Keplero. La seconda unità didattica è dedicata a una breve biografia intellettuale di Galileo, anche attraverso la lettura di una scelta di passi tratti dalle sue opere. Nella terza unità didattica si presenterà la vita e l'opera di Isaac Newton, anche attraverso la lettura di una scelta di passi tratti dai Principî matematici della filosofia naturale.

Chi porta il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.

Ambiente online disponibile su: Ariel https://ariel.unimi.it

Registrazione delle lezioni: No

Proposta didattica per non frequentanti: 2 lezioni dedicate ai non frequentanti in videoconferenza (Teams). La prima e l'ultima lezione saranno tenute in modalità mista:
ovvero sarò nell'aula con gli studenti in presenza e attiverò Teams
per i non frequentanti registrando le lezioni.

Team: Storia delle scienze fisico-matematiche
Team code: rpluj0e
Potete accedere direttamente con il team code alla solita ora 8:30-10:00

Le altre lezioni saranno tenute in presenza e attiverò Teams in streaming (non registrazione) solo se l'aula è piena.

Carico le schede proiettate a lezione di tutte le lezioni nell'ambiente "Contenuti" della pagina Ariel del corso: https://ariel.unimi.it

Nell'ambiente "Contenuti" trovate anche altro materiale utile (link a siti web, testi, immagini, ecc.)

Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico, se non quelli richiesti per l'accesso al Corso di Studio
Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali, slides, e informazioni verranno rese disponibili sulla pagina Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:

Thomas Kuhn, La rivoluzione copernicana: l'astronomia planetaria nello sviluppo del pensiero occidentale, Torino : G. Einaudi, 2000, ISBN: 88-06-33332-1(cap. 1. L'antico universo a due sfere, cap. 2. Il problema dei pianeti, cap. 3. L'universo a due sfere nel pensiero aristotelico, cap. 5. L'innovazione di Copernico, cap. 6. L'assimilazione dell'astronomia copernicana), pp. 1-127, pp. 171-292.

Nel libro di Kuhn sono citati ampi brani tratti dal De Revolutionibus di Copernico che verranno commentati a lezione

Sara Bonechi, Mi fan patir costoro il grande stento Biografia in breve di Galileo Galilei (scaricabile gratuitamente all'indirizzo https://brunelleschi.imss.fi.it/itinerari/pdf/BiografiaGalileo.pdf )
pp. 1-124

Galileo Galilei, Antologia di testi, a cura di Michele Camerota, Carocci, 2017, ISBN: 978-88-430-8567-5 (cap. 5, Scienza e religione), pp. 153-183

Per studenti non frequentanti. Corso da 6CFU.

Ai testi indicati aggiungere

Annibale Fantoli, Galileo e la Chiesa: una controversia ancora aperta, Carocci, 2010. pp. 242. ISBN: 978-8843054008

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

Niccolò Guicciardini, Isaac Newton: Filosofo della Natura, interprete della Scrittura, cronologo degli Antichi Regni, Carocci, 2021, ISBN: 9788829004300 (tutto tranne pp. 44-54 e pp. 146-170).

Isaac Newton, "Prefazione al lettore", "Prefazione alla seconda edizione", "Scolio alle definizioni", "Regole del filosofare", "Scolio generale" in Principî matematici della filosofia naturale, a cura di F. Giudice, Einaudi, 2018, ISBN 9788806227531, pp. 3-24, 29-36, 76-78, 92-96.

Per studenti non frequentanti. Corso da 9CFU.

Ai testi indicati sopra aggiungere:

Annibale Fantoli, Galileo e la Chiesa: una controversia ancora aperta, Carocci, 2010. pp. 242. ISBN: 978-8843054008

Corrispondenza Newton-Bentley in Isaac Newton, Principî matematici della filosofia naturale, a cura di F. Giudice, Einaudi, 2018, pp. 99-118
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà in un colloquio individuale alla fine del corso. L'esame si svolgerà in forma orale.


La valutazione concernerà la conoscenza, e soprattutto l'effettiva comprensione critica, degli argomenti trattati nelle opere elencate nel campo "materiale di riferimento", nonché l'acquisizione di un linguaggio adeguato ad esprimerli.

Criteri di valutazione:

La prova d'esame consiste nella discussione di argomenti trattati durante il corso e inclusi nel materiale di riferimento. La valutazione è in trentesimi: da 1 a 10 punti acquisizione informazioni fattuali (per es., nomi autori, date, titoli opere, eventi storici), + da 1 a 10 punti proprietà di linguaggio e di esposizione (comprensione delle domande, struttura ordinata dell'esposizione), + da 1 a 10 punti padronanza del linguaggio e delle argomentazioni tecnico-scientifiche spiegate durante il corso e presenti nelle opere elencate nel campo "materiale di riferimento".
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 10:30-13:30. Cortile Ghiacciaia, 2° piano. Si prega di contattarmi preliminarmente via email.
Gli studenti e le studentesse possono contattarmi per mail e fissare colloqui Teams/Zoom anche in orario diverso.