Scienze interdisciplinari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è:
- conoscere i principi e i campi di applicazione della musicoterapia
- conoscere la pedagogia del canto, della recitazione e le principali attività di palco scenico
- conoscere i principi di apprendimento motorio e le loro applicazioni
- conoscere i principi di medicina legale con particolare riferimento al consenso informato, al segreto professionale, al referto
- conoscere le principali tappe della storia della medicina
- conoscere i principi della statistica medica, la distribuzione gaussiana e l'applicazione dei test statistici
- conoscere i principi e i campi di applicazione della musicoterapia
- conoscere la pedagogia del canto, della recitazione e le principali attività di palco scenico
- conoscere i principi di apprendimento motorio e le loro applicazioni
- conoscere i principi di medicina legale con particolare riferimento al consenso informato, al segreto professionale, al referto
- conoscere le principali tappe della storia della medicina
- conoscere i principi della statistica medica, la distribuzione gaussiana e l'applicazione dei test statistici
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito nozioni di musicoterapia, foniatria artistica, storia della medicina, medicina legale e della statistica medica utili al futuro esercizio della pratica clinica logopedica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al III anno lo studente deve aver superato almeno nove esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite una prova in aula informatica, composta da domande a scelta multipla. Il test sarà generato dalla piattaforma MOODLE, che selezionerà in modo casuale le domande da un bacino disponibile.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Foniatria artistica
Programma
Foniatria artistica I
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente in aula
Musicoterapia
Programma
Definire la Musicoterapia: modelli, fondamenti e principi.
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Metodi didattici
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Materiale di riferimento
Testi:
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
Statistica
Programma
o La logica dell'inferenza statistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Pagano, M., Gauvreau K. (2003). Biostatistica. Idelson-Gnocchi.
Storia della Medicina
Programma
Lezione 1: La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Medicina legale
Programma
- Il consenso
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
- Attività fisica: importanza in logopedia
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
Moduli o unità didattiche
Foniatria artistica
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casali Michelangelo Bruno
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Musicoterapia
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Corno Lucia
Statistica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Alicandro Gianfranco
Storia della Medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al III anno lo studente deve aver superato almeno nove esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite una prova in aula informatica, composta da domande a scelta multipla. Il test sarà generato dalla piattaforma MOODLE, che selezionerà in modo casuale le domande da un bacino disponibile.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Foniatria artistica
Programma
Foniatria artistica I
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente in aula
Musicoterapia
Programma
Definire la Musicoterapia: modelli, fondamenti e principi.
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Materiale di riferimento
Testi:
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
Statistica
Programma
o La logica dell'inferenza statistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Pagano, M., Gauvreau K. (2003). Biostatistica. Idelson-Gnocchi.
Storia della Medicina
Programma
Lezione 1: La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Medicina legale
Programma
- Il consenso
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
- Attività fisica: importanza in logopedia
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
Moduli o unità didattiche
Foniatria artistica
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casali Michelangelo Bruno
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Musicoterapia
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Corno Lucia
Statistica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Alicandro Gianfranco
Storia della Medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Sezione: Mantova
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al III anno lo studente deve aver superato almeno nove esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite una prova in aula informatica, composta da domande a scelta multipla. Il test sarà generato dalla piattaforma MOODLE, che selezionerà in modo casuale le domande da un bacino disponibile.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Foniatria artistica
Programma
Foniatria artistica I
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente in aula
Musicoterapia
Programma
Definire la Musicoterapia: modelli, fondamenti e principi.
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Materiale di riferimento
Testi:
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
Statistica
Programma
o La logica dell'inferenza statistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Pagano, M., Gauvreau K. (2003). Biostatistica. Idelson-Gnocchi.
Storia della Medicina
Programma
Lezione 1: La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Medicina legale
Programma
- Il consenso
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
- Attività fisica: importanza in logopedia
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
Moduli o unità didattiche
Foniatria artistica
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casali Michelangelo Bruno
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Musicoterapia
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Corno Lucia
Statistica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Alicandro Gianfranco
Storia della Medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Sezione: Sacco
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al III anno lo studente deve aver superato almeno nove esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite una prova in aula informatica, composta da domande a scelta multipla. Il test sarà generato dalla piattaforma MOODLE, che selezionerà in modo casuale le domande da un bacino disponibile.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Saranno estratte 4 domande per ciascun modulo da 1 CFU e 8 domande per i moduli da 2 CFU, per un totale complessivo di 32 domande. La durata della prova sarà di 90 minuti.
Per rispondere correttamente alle domande, sarà fondamentale dimostrare la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite, nonché di applicarle nella risoluzione di brevi quesiti relativi all'analisi dei dati.
La valutazione sarà espressa in trentesimi e corrisponderà al numero totale di risposte corrette. In caso di punteggio superiore a 30, verrà attribuita la lode. Non sono previste prove intermedie.
La prova si considererà superata se saranno soddisfatte le seguenti condizioni:
-almeno 2 risposte corrette per ciascun modulo da 1 CFU;
-almeno 4 risposte corrette per ciascun modulo da 2 CFU;
-punteggio complessivo pari o superiore a 18.
I risultati saranno comunicati entro 7 giorni dalla data della prova. In caso di esito positivo, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto tramite il sistema SIFA.
Foniatria artistica
Programma
Foniatria artistica I
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
o Cosa si intende per voce professionale
o Caratteri della voce professionale artistica parlata
o Il lavoro dell'attore: significato culturale e spettacole della professione
o Atletismi di base del professionista vocale artistico: aspetti respiratori, laringei, vocal tract
o Il corso nello spazio e la professione vocale: atteggiamento posturale e allineamento nell' utilizzo della voce artistica
o Criteri di portanza, penetranza e potenziamento del suono
o Rischi e patologie della voce professionale
o La cura logopedica del professionista della voce artistica parlata
Modulo: Foniatria artistica II
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato respiratorio e di posturologia applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia laringea applicata alla voce cantata
- Principi di anatomofisiologia dell'apparato risonanziale e articolatorio applicata alla voce cantata
- La voce cantata nell'infanzia e nell'adolescenza
- Principi di fisiopatologia della voce cantata
- Approccio logopedico al professionista vocale: principi di valutazione, terapia, abilitazione e riabilitazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente in aula
Musicoterapia
Programma
Definire la Musicoterapia: modelli, fondamenti e principi.
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Musicoterapeuta e utente: ruoli, relazione, interazione.
Il musicale in Musicoterapia: significati e valenze del suono; parametri e componenti musicali; struttura, forma e fraseggio.
Musicalità e improvvisazione musicale in Musicoterapia.
Il processo musicoterapico: esperienza musicale, obiettivi, finalità, valutazione.
Musicoterapia e ambiti di applicazione.
Presentazione di casi clinici relativi a vocalità e disturbi del linguaggio.
Esperienza musicoterapica sul campo: comunicazione non verbale ed interazione
Metodi didattici
Lezioni frontali; visione di videoclip; esperienza musicoterapica diretta
Materiale di riferimento
Testi:
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
-Postacchini P., Ricciotti A., Borghesi M., Musicoterapia, Carocci Editore; 2014
-Bruscia K., Defining Music Therapy, Barcelona Publishers; 2014 cap. 4-5-6-8-14-17-28
Articoli di approfondimento:
-Pavlicevic M. Dynamic interplay in Clinical Improvisation - Article from Journal of British Music Therapy, Vol.4, n.2; 1990
-Lee Y., Thaut C., Santoni C. Neurologic Music Therapy for Speech and Language Rehabilitation- The Oxford Handbook of Music and the Brain, Edit by M.Thaut and D.Hodges; 2019
-Tomaino CM. Effective music therapy techinques in the treatment of nonfluent aphasia. Ann NY Acad.Sci.;2012
-Hartley M., Turry A., Raghavan P. The role of Music and Music Therapy in Aphasia Rehabilitation-Music and Medicine 2(4) 235-242, The Autor(s); 2010
-Kraus N, Slater J. Music and language: relations and disconnections. Handb Clin Neurol. 2015
-Roth EA. Clinical Improvisation in Neurologic Music Therapy. in Handbook of Neurologic Music Therapy (by Thaut MH & Hoemberg V), Oxford University Press, Oxford, second edition; 2025
Statistica
Programma
o La logica dell'inferenza statistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
o La distribuzione campionaria della media.
o Il teorema del limite centrale.
o Intervalli di confidenza ed interpretazione frequentista.
o Distribuzione t di studenti
o Inferenza per variabili continue
o Il test di ipotesi per la media
o I tipi di errore
o La potenza di un test statistico
o La dimensione del campione
o Test parametrici e non parametrici per il confronto tra due medie
o Vantaggi e svantaggi dei metodi non parametrici
o Studio delle proporzioni
o Distribuzione campionaria di una proporzione
o Intervalli di confidenza
o Test di ipotesi per una proporzione
o Dimensione del campione
o Confronto tra proporzioni: test chi quadrato, test di Fisher, test di McNemar.
o Correlazione e Regressione
o Diagramma di dispersione
o Correlazione di Pearson e Spearman
o Correlazione e agreement
o Regressione Lineare Semplice
o Regressione Lineare Multipla (Confondimento)
o Regressione Logistica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Pagano, M., Gauvreau K. (2003). Biostatistica. Idelson-Gnocchi.
Storia della Medicina
Programma
Lezione 1: La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Lezione2: La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Lezione 3: Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Lezione 4: La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Lezione 5: Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Medicina legale
Programma
- Il consenso
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
- Concetto di "stato di necessità" vs i reati di violenza privata o di lesioni
- Interdizione, Inabilitazione, Amministrazione di Sostegno;
- Negligenza, imprudenza, imperizia e risarcimento del danno;
- Legge 124/2017 (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie)
- Il segreto professionale: la procedibilità, le scriminanti e il rischio eterolesivo;
- Il rischio autolesivo;
- Il nesso di causa in medicina legale.
- Psicopatologia Forense
- Criminologia della violenza in famiglia
Gli aspetti teorici sono completati con l'esposizione di casi (sentenze in tema di responsabilità, casi clinici, perizie)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Per il modulo di statistica sono previste esercitazioni per sviluppare la capacità di applicare i concetti di analisi dei dati presentati durante le lezioni.
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Per chi volesse approfondire, si segnalano:
- Genovese U., Martini F. (a cura), La nuova responsabilità professionale in Sanità, Maggioli Editore, 2017;
- Birkhoff J.M., Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli, 2011.
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
- Attività fisica: importanza in logopedia
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
- Apprendimento motorio
- Riabilitazione e disfagia
- Riabilitazione e logopedia
- Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
-
- Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico
-
- Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
- patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
- patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
- patologie neoplastiche
- patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica
-
- Prescrizione dell'attività fisica
- ruolo delle varie figure professionali nella prescrizione dell'attività fisica
- modalità
- esercizio aerobico
- esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
La preparazione si basa sulle slide fornite dal docente. Per approfondimenti:
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
-letteratura scientifica indicata durante le lezioni
ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. 11 Edition Lippincott Williams &Williams Ed
Moduli o unità didattiche
Foniatria artistica
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casali Michelangelo Bruno
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Musicoterapia
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Corno Lucia
Statistica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Alicandro Gianfranco
Storia della Medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via e-mail
Clinica De Marchi (Piano Terra), Centro Fibrosi Cistica, Via Commenda 9, 20122 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.