Diritto pubblico comparato
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi (metodo, classificazione delle forme di Stato e di governo, modalità di decentramento politico, procedimenti di revisione costituzionale e controllo di costituzionalità) per la comprensione del diritto pubblico comparato, nel suo sviluppo storico e nelle sue tendenze attuali. In coerenza con gli obiettivi del curriculum del corso di laurea verrà prestata particolare attenzione alle modalità di organizzazione dei pubblici poteri nei differenti contesti geopolitici regionali sottolineando il diverso significato che il termine «Costituzione» può assumere negli stessi e la sempre maggiore influenza del diritto transnazionale nei confronti del diritto interno. Infine - allo scopo di verificare la relazione tra circolazione dei modelli, diritto transnazionale ed elementi autoctoni - verrà proposta una comparazione in linea diacronica e sincronica tra l'ordinamento degli Stati Uniti d'America e quelli di Cina, Russia, Brasile, India e Sudafrica (Paesi Brics), anche alla luce delle misure ristrettive delle libertà personali dagli stessi recentemente adottate in risposta alla circolazione di Covid-19.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno appreso: a) la metodologia, i concetti e i criteri classificatori della scienza del diritto pubblico comparato e, altresì: b) le differenze e le similitudini tra gli ordinamenti costituzionali dei principali Stati europei ed extraeuropei illustrate ed analizzate sulla base dell'applicazione del metodo comparatistico inizialmente descritto. Gli studenti - in virtù della loro partecipazione attiva alle lezioni e grazie al linguaggio giuridico assimilato - avranno inoltre acquisito una buona capacità di analisi critica e di comunicazione in relazione agli argomenti di diritto pubblico comparato trattati e saranno in grado di applicare il metodo comparatistico a nuovi casi di studio soprattutto al fine di verificare l'impatto dei mutamenti politico-istituzionali che avranno ulteriormente luogo nei Paesi extraeuropei sulle relazioni internazionali e viceversa.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in sincrono attraverso la piattaforma Microsoft Teams sulla base dell'orario del primo trimestre.
Il codice di accesso alla piattaforma sarà inserito nel sito ariel del corso: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. L'esame per i frequentanti e non frequentanti sarà orale e si baserà su tre domande relative al primo modulo, tre domande relative al secondo modulo e 2 domande relative al terzo modulo.
Le lezioni si terranno in sincrono attraverso la piattaforma Microsoft Teams sulla base dell'orario del primo trimestre.
Il codice di accesso alla piattaforma sarà inserito nel sito ariel del corso: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. L'esame per i frequentanti e non frequentanti sarà orale e si baserà su tre domande relative al primo modulo, tre domande relative al secondo modulo e 2 domande relative al terzo modulo.
Programma
Studenti frequentanti:
'Unità didattica 1'.
Il diritto pubblico comparato nell'età della globalizzazione. Il significato polisenso di Costituzione. I cicli costituzionali. Il concetto di rigidità costituzionale e le modalità di revisione della Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e dei tipi di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
Studenti non frequentanti:
'Unità didattica 1'.
Il diritto pubblico comparato nell'età della globalizzazione. Il significato polisenso di Costituzione. I cicli costituzionali. Il concetto di rigidità costituzionale e le modalità di revisione della Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e dei tipi di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
'
'Unità didattica 1'.
Il diritto pubblico comparato nell'età della globalizzazione. Il significato polisenso di Costituzione. I cicli costituzionali. Il concetto di rigidità costituzionale e le modalità di revisione della Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e dei tipi di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
Studenti non frequentanti:
'Unità didattica 1'.
Il diritto pubblico comparato nell'età della globalizzazione. Il significato polisenso di Costituzione. I cicli costituzionali. Il concetto di rigidità costituzionale e le modalità di revisione della Costituzione.
'Unità didattica 2'.
Classificazione delle forme di Stato, delle forme di governo e dei tipi di Stato (Stato federale, Stato regionale, processi di devoluzione) e loro circolazione.
'
Prerequisiti
Diritto pubblico o Diritto costituzionale
Metodi didattici
Le lezioni prevedono lo svolgimento della didattica frontale allo scopo di trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali del metodo comparativo e l'impiego di un linguaggio giuridico appropriato. Gli studenti verranno inoltre chiamati a partecipare attivamente sia mediante ricerche bibliografiche nelle banche dati sia attraverso la discussione in classe di case studies al fine di sviluppare le loro capacità di giudizio e di comunicazione e di fornire loro l'inquadramento per potere applicare le nozioni impartite alla prassi. Durante le lezioni verrà fatto uso della piattaforma Ariel del corso di diritto pubblico comparato all'indirizzo: https://cfilippinidpc.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Unità didattica 1':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 1-148; 427-463
'Unità didattica 2':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 151-335 e materiali inseriti su Ariel.
Studenti non frequentanti:
Unità didattica 1':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 1-148; 427-463
'Unità didattica 2':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 151-335 e AA. VV., Le trasformazioni costituzionali del secondo millennio, Maggioli editore, 2016.
.
Unità didattica 1':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 1-148; 427-463
'Unità didattica 2':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 151-335 e materiali inseriti su Ariel.
Studenti non frequentanti:
Unità didattica 1':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 1-148; 427-463
'Unità didattica 2':
- G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2020, pp. 151-335 e AA. VV., Le trasformazioni costituzionali del secondo millennio, Maggioli editore, 2016.
.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti:
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia scritta facoltativa che consiste in tre domande relative al primo modulo. Il voto riportato nello scritto farà media con il voto riportato nell'esame finale orale che consisterà in altre tre domande relative al secondo modulo anch'esse finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti, che non svolgono la prova intermedia, l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo e tre domande per il secondo modulo sempre finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Gli studenti frequentanti, ai fini della verifica delle loro capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di inquadramento dal punto di vista del diritto pubblico comparato di nuove realtà, potranno altresì presentare dei paper relativi a casi concreti proposti durante il corso e che, discussi durante l'esame finale, potranno essere valutati da 1 a 2 punti.
Studenti non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo e tre domande per il secondo modulo finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia scritta facoltativa che consiste in tre domande relative al primo modulo. Il voto riportato nello scritto farà media con il voto riportato nell'esame finale orale che consisterà in altre tre domande relative al secondo modulo anch'esse finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Per gli studenti frequentanti, che non svolgono la prova intermedia, l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo e tre domande per il secondo modulo sempre finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Gli studenti frequentanti, ai fini della verifica delle loro capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e di inquadramento dal punto di vista del diritto pubblico comparato di nuove realtà, potranno altresì presentare dei paper relativi a casi concreti proposti durante il corso e che, discussi durante l'esame finale, potranno essere valutati da 1 a 2 punti.
Studenti non frequentanti:
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale è orale e consiste in tre domande per il primo modulo e tre domande per il secondo modulo finalizzate all'accertamento delle conoscenze, delle capacità di comprensione e dell'autonomia di giudizio sviluppate dallo studente durante il corso.
Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo trimestre il ricevimento ha luogo il mercoledì alle ore 14.30 - stanza 6 - Dipartimento studi internazionali, giuridici e storico politici