Storia della filosofia dell'800 e del '900
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso tratterà il libro I del Mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer. L'unita didattica A esaminerà la Prefazione alla prima edizione, la Prefazione alla seconda edizione e i par. 1-11. L'unità didattica B i parr. 12-16 e le pp. 457-487 della Appendice, Critica della filosofia kantiana, in A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di G. Riconda, Milano, Mursia, 1991; l'unità didattica C l'Appendice, Critica della filosofia kantiana, pp. 488-553.
Gli studenti che intendono conseguire 6 CFU seguono le prime 40 ore. Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU seguono tutte le ore previste.
Il programma è valido fino a luglio 2024
Ambiente online: https://pgiordanettisf800900.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per un giorno.
Gli studenti che intendono conseguire 6 CFU seguono le prime 40 ore. Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU seguono tutte le ore previste.
Il programma è valido fino a luglio 2024
Ambiente online: https://pgiordanettisf800900.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per un giorno.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico se non quelli richiesti per l'accesso al corso di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (6 e 9 cfu)
Giuseppe Cambiano, Massimo Mori (a cura di), Storia della filosofia contemporanea, Laterza, 2014 (le pagine su Schopenhauer)
Ernst Cassirer, Storia della filosofia moderna. Il problema della conoscenza nella filosofia e nella scienza, volume terzo: I sistemi postkantiani. tomo II: Hegel, Herbart, Schopenhauer, Fries, Torino, Einaudi, 1978, pp. 514-557 (disponibile su teams);
Gli studenti non frequentanti (6 e 9 cfu) aggiungono
Giuseppe Invernizzi, Invito al pensiero di Schopenhauer, Milano, Mursia, 1995
Studenti frequentanti (6 e 9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, Prefazione alla prima edizione, Prefazione alla seconda edizione, libro I, paragrafi 1-11:
Studenti frequentanti (6 e 9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, parr. 12-16 e pp. 457-487 della Appendice, Critica della filosofia kantiana,
Gli studenti non frequentanti (6 e 9 cfu) aggiungono: G. Invernizzi, Il problema della cosa in sé e la concezione della metafisica nella filosofia di Schopenhauer, in ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 37 (2):91-109 (1984).
Studenti frequentanti (9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, Appendice, pp. 488-553.
Gli studenti non frequentanti (9 cfu) aggiungono: B. Negroni, L'essenziale ambiguità della volontà in Schopenhauer, in Schopenhauer-Jahrbuch, 69 (1988), pp. 139-154.
Studenti frequentanti e non frequentanti (9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Supplementi al Libro Primo, in Supplementi a «Il mondo come volontà e rappresentazione», a cura di Giorgio Brianese, pp. 5-251, Torino, Einaudi, 2013.
Giuseppe Cambiano, Massimo Mori (a cura di), Storia della filosofia contemporanea, Laterza, 2014 (le pagine su Schopenhauer)
Ernst Cassirer, Storia della filosofia moderna. Il problema della conoscenza nella filosofia e nella scienza, volume terzo: I sistemi postkantiani. tomo II: Hegel, Herbart, Schopenhauer, Fries, Torino, Einaudi, 1978, pp. 514-557 (disponibile su teams);
Gli studenti non frequentanti (6 e 9 cfu) aggiungono
Giuseppe Invernizzi, Invito al pensiero di Schopenhauer, Milano, Mursia, 1995
Studenti frequentanti (6 e 9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, Prefazione alla prima edizione, Prefazione alla seconda edizione, libro I, paragrafi 1-11:
Studenti frequentanti (6 e 9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, parr. 12-16 e pp. 457-487 della Appendice, Critica della filosofia kantiana,
Gli studenti non frequentanti (6 e 9 cfu) aggiungono: G. Invernizzi, Il problema della cosa in sé e la concezione della metafisica nella filosofia di Schopenhauer, in ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 37 (2):91-109 (1984).
Studenti frequentanti (9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giuseppe Riconda, Milano, Mursia, 1991, Appendice, pp. 488-553.
Gli studenti non frequentanti (9 cfu) aggiungono: B. Negroni, L'essenziale ambiguità della volontà in Schopenhauer, in Schopenhauer-Jahrbuch, 69 (1988), pp. 139-154.
Studenti frequentanti e non frequentanti (9 cfu)
Arthur Schopenhauer, Supplementi al Libro Primo, in Supplementi a «Il mondo come volontà e rappresentazione», a cura di Giorgio Brianese, pp. 5-251, Torino, Einaudi, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame, sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti, consiste in una prova orale, in un colloquio mirante ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma e prevede una domanda per ogni unità didattica.
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 13-16; il ricevimento del 11.4.25 è rinviato a mercoledì 16.4.25 alla stessa ora
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