Fisica terrestre e laboratorio

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti la capacità di comprendere i principali processi fisici che avvengono nel nostro pianeta dal punto di vista fisico-matematico. A tale fine ci si preoccupa di fornire una formulazione della meccanica dei continui avanzatissima, fortemente matematica. I processi fisici su cui ci si concentra sono relativi al trasporto del calore nella crosta e mantello terrestre e a quelli responsabili della struttura delle litosfera oceanica e della subduzione. Grande attenzione è rivolta anche alle problematiche più rilevanti del campo di gravità terrestre.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di modellizzare matematicamente e dal punto di vista fisico i processi che avvengono sulla superfice e nel mantello terrestre, nel modo più avanzato e moderno, al fine di potere competere nel mercato del lavoro con solide conoscenze che possano costituire anche una base nel campo di applicazioni informatiche e di computer science
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Programma coprirà tre argomenti fondamentali per le Scienze della Terra:
1. Meccanica dei Continui. Sforzo e Deformazione. Equazione del Moto di un Continuo. Cenni sul comportamento Elastico delle rocce. Equazione di propagazione delle Onde sismiche. Modelli di Compensazione Isostatica.
2. Propagazione del calore per conduzione termica nella Terra. Struttura termica della litosfera terrestre, sia ambiente continentale che oceanico.
3. Campo di Gravità Terrestre. Anomalie gravimetriche e loro interpretazione.
Prerequisiti
Buona conoscenza della Fisica e Matematica di base
Metodi didattici
L'insegnamento sarà tenuto attraverso lezioni frontali tradizionali svolte dal docente utilizzando la lavagna. Durante le lezioni di laboratorio lo studente sarà coinvolto nella risoluzione degli esercizi.
Materiale di riferimento
Una sintesi degli argomenti trattati a lezione verrà messa a disposizione sulla pagina web dell'insegnamento accessibile attraverso il portale ARIEL.

Testo di riferimento: Geodynamics di Donald Turcotte and Gerald Schubert (qualunque Edizione), disponibile presso la Biblioteca di Scienze della Terra, sia in hardcopy che online.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta e sarà volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti svolti a lezione.
GEO/10 - GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni, previo appuntamente via e-mail
Ufficio docente - Botticelli 23 - R054