Biochimica e biochimica clinica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni di base per comprendere la composizione e l'organizzazione molecolare della cellula. Apprendimento del metabolismo cellulare e delle più importanti relazioni metaboliche tra i vari tessuti e tra i vari organi. Acquisizione del metabolismo della sostanza extracellulare, del tessuto osseo e dentale. Comprensione delle nozioni di base per l'accertamento dello stato nutrizionale e dell'emostasi. Acquisizione del concetto di variabilità biologica e analitica nonché della qualità totale delle prestazioni assistenziali in particolar modo quelle relative alle determinazioni chimico-cliniche dei principali analiti.
Risultati apprendimento attesi
Visione d'insieme del metabolismo umano. Acquisizione della nozione che gli stati patologici sono determinati da alterazioni metaboliche delle sostanze di cui il corpo umano è composto. Comprensione dei protocolli di lavoro in generale e loro perfezionamento. Capacità interpretative dei più comuni analiti e specificamente quelli riguardanti lo stato nutrizionale, il rimodellamento osseo e dell'emostasi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Biochimica
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docente: Mauri Laura

Biochimica clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
H San Paolo -9 piano Blocco C