Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti e i metodi per l'utilizzo dei principali strumenti di valutazione logopedica in età evolutiva e in adulta e per la pianificazione della presa in carico logopedica di pazienti con disturbi della voce, della deglutizione, della fluenza e dell'articolazione, promuovendo il ragionamento clinico.
L'insegnamento si propone inoltre di fornire allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni logopediche relative a casi clinici osservati durante la pratica clinica.
L'insegnamento si propone inoltre di fornire allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni logopediche relative a casi clinici osservati durante la pratica clinica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso sarà in grado di costruire un setting riabilitativo finalizzato all'intervento terapeutico, mettendo in atto le procedure fra loro correlate nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione dei disturbi della voce, dell'articolazione, della fluenza e della deglutizione.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
· I principali test utilizzati nella valutazione logopedica, approfondimento delle metodiche di somministrazione degli strumenti testistici ed esercitazione alla correzione.
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al II anno lo studente deve aver superato almeno quattro esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
Testi, articoli e materiale verranno forniti e/o indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Structured Clinical Examination. In ognuna delle stazioni verranno proposti casi clinici e/o scenari di pertinenza logopedica (Disfagia, Disturbo Articolatorio, Disfluenza, Disartria, Disfonia; Valutazione dei disturbi in età evolutiva e adulta) ed effettuate richieste sia in forma orale che in termini simulazioni/role playing e/o ragionamento clinico nell'ambito di tutti gli atti professionali: colloquio e raccolta dati anamnestici, osservazione, valutazione qualitativa e quantitativa, bilancio, trattamento, verifica dell'efficacia del trattamento, follow-up, counseling. Ciascuna richiesta verrà valutata tramite una griglia di risposta attesa.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore
Sezione: Don Gnocchi
Programma
· I principali test utilizzati nella valutazione logopedica, approfondimento delle metodiche di somministrazione degli strumenti testistici ed esercitazione alla correzione.
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al II anno lo studente deve aver superato almeno quattro esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
Testi, articoli e materiale verranno forniti e/o indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Structured Clinical Examination. In ognuna delle stazioni verranno proposti casi clinici e/o scenari di pertinenza logopedica (Disfagia, Disturbo Articolatorio, Disfluenza, Disartria, Disfonia; Valutazione dei disturbi in età evolutiva e adulta) ed effettuate richieste sia in forma orale che in termini simulazioni/role playing e/o ragionamento clinico nell'ambito di tutti gli atti professionali: colloquio e raccolta dati anamnestici, osservazione, valutazione qualitativa e quantitativa, bilancio, trattamento, verifica dell'efficacia del trattamento, follow-up, counseling. Ciascuna richiesta verrà valutata tramite una griglia di risposta attesa.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore
Sezione: Mantova
Programma
· I principali test utilizzati nella valutazione logopedica, approfondimento delle metodiche di somministrazione degli strumenti testistici ed esercitazione alla correzione.
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al II anno lo studente deve aver superato almeno quattro esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
Testi, articoli e materiale verranno forniti e/o indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Structured Clinical Examination. In ognuna delle stazioni verranno proposti casi clinici e/o scenari di pertinenza logopedica (Disfagia, Disturbo Articolatorio, Disfluenza, Disartria, Disfonia; Valutazione dei disturbi in età evolutiva e adulta) ed effettuate richieste sia in forma orale che in termini simulazioni/role playing e/o ragionamento clinico nell'ambito di tutti gli atti professionali: colloquio e raccolta dati anamnestici, osservazione, valutazione qualitativa e quantitativa, bilancio, trattamento, verifica dell'efficacia del trattamento, follow-up, counseling. Ciascuna richiesta verrà valutata tramite una griglia di risposta attesa.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore
Sezione: Sacco
Programma
· I principali test utilizzati nella valutazione logopedica, approfondimento delle metodiche di somministrazione degli strumenti testistici ed esercitazione alla correzione.
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al II anno lo studente deve aver superato almeno quattro esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
Testi, articoli e materiale verranno forniti e/o indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Structured Clinical Examination. In ognuna delle stazioni verranno proposti casi clinici e/o scenari di pertinenza logopedica (Disfagia, Disturbo Articolatorio, Disfluenza, Disartria, Disfonia; Valutazione dei disturbi in età evolutiva e adulta) ed effettuate richieste sia in forma orale che in termini simulazioni/role playing e/o ragionamento clinico nell'ambito di tutti gli atti professionali: colloquio e raccolta dati anamnestici, osservazione, valutazione qualitativa e quantitativa, bilancio, trattamento, verifica dell'efficacia del trattamento, follow-up, counseling. Ciascuna richiesta verrà valutata tramite una griglia di risposta attesa.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
I criteri di valutazione utilizzati riguarderanno: l'applicazione delle conoscenze acquisite e la capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali; l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico; le competenze comunicative e relazionali.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
La valutazione ponderata sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno: la valutazione della relazione certificativa; la valutazione dell'Objective Strctured Clinical Examination; le valutazioni espresse dagli Assistenti di Tirocinio e dai Tutor professionali tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio. Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore
Docente/i