Letteratura italiana - corso avanzato

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira, da una parte, ad affinare negli studenti la preparazione sulla Letteratura italiana moderna attraverso lo studio monografico di autori e opere che vanno dal secondo Cinquecento all'Ottocento, sollecitando la formazione di una consapevolezza critica che tenga conto del contesto culturale, della storia del testo, degli aspetti tematici e stilistici dell'opera letteraria e del suo rapporto con la tradizione.
L'insegnamento intende inoltre condurre i discenti a consolidare e approfondire la dimestichezza con la Commedia dantesca, avviandoli a giovarsi dei principali strumenti di analisi e delle più rilevanti metodologie critiche per l'interpretazione dei testi (teoria degli stili e dei generi).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura italiana moderna, per i periodi e gli autori oggetto dell'insegnamento; conoscenza approfondita delle questioni dantesche affrontate nel corso.

Competenze
comprensione, analisi e interpretazione del testo letterario (aspetti tematici e formali) e sua collocazione nel contesto storico; comprensione e utilizzo di saggi di critica letteraria; consapevolezza delle differenti prospettive metodologiche; riconoscimento dei nodi problematici degli argomenti studiati; utilizzo della strumentazione bibliografica; capacità di argomentare con chiarezza ricorrendo con proprietà al lessico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-H

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso, articolato in tre parti di ca. 20 ore ciascuna, prevede la trattazione dei seguenti argomenti: nella parte A verrà compiuto un percorso all'interno della Commedia dantesca (lettura e commento di una scelta di canti; la cultura di Dante; lingua e stile della Commedia; la morfologia dell'aldilà; questioni critiche dantesche); la parte B sarà dedicata alla prima stesura del romanzo manzoniano, analizzandone il rapporto con l'edizione definitiva a stampa, l'orizzonte di riferimento, le soluzioni formali e stilistiche; la parte C si occuperà del capolavoro della prosa leopardiana, come caso di studio di re-invenzione di un genere classico e di costruzione di prosa filosofica e morale.

Coloro che preparassero il programma per 6 cfu, sosterranno l'esame sulle parti A e B.

Il programma resta valido fino a luglio 2025.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente
Prerequisiti
Per l'accesso al corso lo studente deve avere già superato l'esame di base di Letteratura Italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel (testi e materiali documentari e iconografici; sussidi bibliografici).
L'insegnamento (la cui frequenza, non obbligatoria, è comunque fortemente consigliata) si svolge mediante lezioni frontali. La didattica frontale, mirata a fornire le necessarie conoscenze, è affiancata da momenti di discussione finalizzati ad accrescere le facoltà critiche negli studenti.

Parallelamente al corso sarà possibile partecipare al laboratorio di "Avviamento alla stesura dell'elaborato finale", retto dalla dott.ssa Maddalena La Rosa, facoltativo e consigliato agli studenti interessati ad avere indicazioni sull'argomento, in particolare nell'ambito della Letteratura italiana.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI

Oltre alla bibliografia indicata sotto, si segnala che costituiscono parte integrante del programma i documenti caricati sul sito Ariel del corso.

Parte A: Dante Alighieri, Commedia (20h, 3 cfu)

Inferno, 6, 17, 21, 22, 27 e 32; Purgatorio, 1, 8, 11, 22, 27, 30; Paradiso, 1, 4, 15, 22, 23 e 33

Edizione di riferimento:
si consigliano i commenti Bosco-Reggio, Le Monnier; Mercuri, Einaudi; Chiavacci Leonardi, Mondadori

Bibliografia critica:
- Alberto Casadei, Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, il Saggiatore;
- Giorgio Inglese, Dante. Guida alla Divina Commedia, Carocci;
- Gianfranco Contini, Dante come personaggio poeta della "Commedia", in Un'idea di Dante, Einaudi;


Parte B: Alessandro Manzoni, Fermo e Lucia (20h, 3 cfu)

Edizione di riferimento:
Fermo e Lucia, introduzione di Giancarlo Vigorelli, Milano, Sugarco, 1997

Bibliografia critica:
- Daniela Brogi, Il primo romanzo: Fermo e Lucia, in Paola Italia (a cura di), Manzoni, Roma, Carocci, 2020 e successivi, pp. 59-75
[https://journals.openedition.org/babel/4266];
- G. Macchia, Nascita e morte della digressione: da Fermo e Lucia alla Storia della Colonna Infame, in Id. Tra Don Giovanni e Don Rodrigo: scenari secenteschi, Milano, Adelphi, 1989, pp. 19-56.


Parte C: Giacomo Leopardi, Operette morali (20h, 3 cfu)

Edizione di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su Ariel.

Bibliografia critica:
- i paratesti alle Operette oggetto di esame;
- Francesco Paolo Botti, Le Operette morali e il tragico moderno, in Scritti su Leopardi, Roma, Salerno ed., 2021, pp. 30-63;
- Giuseppe Sangirardi, La preistoria delle "Operette" tra Luciano e Monti in Il libro dell'esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle "Operette morali", Roma, Bulzoni, 2000, pp. 25-51.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Parte A: Dante Alighieri, Commedia (20h, 3 cfu)

Inferno, 3, 6, 9, 14, 17, 21, 22, 27, 31 e 32; Purgatorio, 1, 2, 8, 11, 20, 22, 27, 30, 31; Paradiso, 1, 4, 6, 11, 12, 15, 17, 22, 23 e 33

Bibliografia critica
- Alberto Casadei, Dante. Storia avventurosa delle Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, il Saggiatore;
- Gianfranco Contini, Dante come personaggio poeta della "Commedia", in Un'idea di Dante, Einaudi;
- Giorgio Inglese, Dante. Guida alla Divina Commedia, Carocci;
- Francesco Spera, Guglielmo Barucci, Dante, Carocci, cap. V (La Commedia);
- Mirko Tavoni, Perché il poema di Dante è una commedia?, in Id., Qualche idea su Dante, il Mulino, pp. 335-369.


Parte B: Alessandro Manzoni, Fermo e Lucia (20h, 3 cfu)

Edizione di riferimento:
Fermo e Lucia, introduzione di Giancarlo Vigorelli, Milano, Sugarco, 1997

Bibliografia critica:
- la bibliografia già indicata per i frequentanti;
- Gino Tellini, La fabbrica del romanzo, uno e trino, in Manzoni, Roma, Salerno ed., 2007 e successivi, parr. 1-2, pp. 149-177;
- uno a scelta tra i seguenti quattro:
a) G. Folena, Manzoni «libertino» e i romanzi d'amore, in A. N. Bonanni (a cura di), Manzoni e oltre, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1987, pp. 11-29;
b) Georges Güntert, Una topografia interpretata : Gli esordi paesaggistici del Fermo e Lucia e dei Promessi Sposi, in «Babel», XXXII, 2015, pp. 159-176
[https://journals.openedition.org/babel/4266];
c) C. Varese, Impegno storiografico e narrativo in Fermo e Lucia, in Id. Manzoni uno e molteplice, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 29-39;
d) Valter Puccetti, Gli idoli del vuoto e del silenzio in "Come biscie all'incanto". Retoriche e simboli della visione nel "Fermo e Lucia", Roma, Carocci, 1999, pp. 15-37.


Parte C: Giacomo Leopardi, Operette morali (20h, 3 cfu)

Edizione di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su Ariel.

Bibliografia critica:
- la bibliografia già indicata per i frequentanti;
- Laura Melosi, La dolcezza ed eccellenza degli stili. Sulle Operette morali di Leopardi, Macerata, Eum, 2020, p. 33-45
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi viene verificato tramite un esame orale individuale, nel corso del quale vengono messe alla prova l'informazione acquisita dallo studente, la sua capacità di organizzare il discorso, la proprietà dell'espressione. La valutazione viene espressa in trentesimi, ed è comunicata allo studente alla conclusione della prova.

Il voto sarà espresso in trentesimi, con voto minimo 18/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

I-Z

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento è articolato in tre parti: nella sezione A ("Nel mio bel San Giovanni". Motivi autobiografici nella "Commedia") si indagheranno alcuni spunti autobiografici all'interno delle tre cantiche della Commedia dantesca; la sezione B avrà come argomento la "Vita" di Vittorio Alfieri; la sezione C (Scritture autobiografiche fra Sette e Ottocento) rifletterà su questo genere letterario, ampiamente rappresentato fra XVIII e XIX secolo.

Il programma resta valido fino a settembre 2025.
Prerequisiti
Per l'accesso al corso lo studente deve avere già superato l'esame di base di Letteratura Italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura e commento di passi tratti dalle opere in programma. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning caricato sulla piattaforma Ariel (testi e materiali documentari e iconografici; sussidi bibliografici).
Parallelamente al corso sarà possibile partecipare a un "Tutoraggio a sostegno della scrittura critica per l'elaborato finale", facoltativo e consigliato agli studenti interessati ad avere indicazioni per la stesura dell'elaborato di laurea triennale nell'ambito della Letteratura italiana. Informazioni più precise verranno pubblicate in Ariel all'inizio del corso.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Sezione A
D. Alighieri, "Commedia", edizione a scelta: si raccomandano i commenti Sapegno (La Nuova Italia); Bosco-Reggio (Le Monnier); Pasquini-Quaglio (Garzanti); Chiavacci Leonardi (Mondadori); Inglese (Carocci). La scelta dei canti e la bibliografia critica verranno pubblicate in Ariel durante il corso.

Sezione B
Edizione a scelta, fra: Vittorio Alfieri, "Vita", a cura di Marco Cerruti, Milano, BUR Classici oppure Vittorio Alfieri, "Vita", a cura di Giulio Cattaneo, Milano, Garzanti.
La scelta dei passi da preparare con particolare cura e la bibliografia critica verranno pubblicate in Ariel al termine dell'unità.

Sezione C
Tutti i testi e gli altri materiali di studio saranno resi disponibili in Ariel durante il corso.
La scelta dei passi da preparare con particolare cura e la bibliografia critica verranno pubblicate in Ariel al termine dell'unità.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per la sezione A, gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di G. Ledda, "Dante", Bologna, il Mulino (capitoli III-IX).
Per le sezioni B e C non ci sono variazioni rispetto al programma generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica: esame orale. La prova è un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze indicate nei Risultati di apprendimento del corso. In particolare, saranno verificate la formazione e la preparazione degli studenti, la loro attitudine critica, la capacità di mettere a frutto le conoscenze specifiche per costruire ragionamenti autonomi, la proprietà di esposizione.

La valutazione finale è espressa in trentesimi (18/30 > 30/30 e lode); gli studenti che intendono conseguire 6 cfu dovranno preparare le sezioni A (obbligatoria) e B oppure C (a scelta); gli studenti che intendono conseguire 9 cfu prepareranno tutte e tre le sezioni.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
I ricevimenti si svolgono il mercoledì, 15.00-18.00, esclusivamente su appuntamento. A causa dell'alto numeri di impegni amministrativi, tuttavia, è altamente possibile che gli appuntamenti verranno dati in giorni differenti.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.
Ricevimento:
I colloqui (in presenza o a distanza, tramite piattaforma Teams) si svolgono previo appuntamento via mail ([email protected]).