Segreterie - InformaStudenti

Iscrizioni Anno Accademico 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di laurea magistrali ad accesso libero per l'A.A. 2024/2025. A partire da lunedì 22 gennaio 2024 è possibile presentare la domanda di ammissione.

La scadenza per gli studenti non comunitari richiedenti visto è il 30 Aprile 2024.

Tutte le informazioni alla pagina: Magistrali ad accesso libero

Contattaci online

Puoi chiederci le informazioni di cui hai bisogno scrivendo allo sportello online InformaStudenti.

Effettua il login o registrati: sarai riconosciuto dal sistema e potrai ricevere per iscritto tutte le risposte che ti servono. Inoltre il servizio InformaStudenti ti permette di inviare o ricevere documenti e seguire lo stato della tua richiesta.

Per accedere:

  • utilizza le credenziali di registrazione al portale UNIMI se non sei ancora iscritto
  • utilizza le credenziali assegnate dall’Ateneo (@studenti.unimi.it) se sei già iscritto

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di informazione anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina Registrazione.

Ufficio Studenti Internazionali e Carriere Double Degree

Se hai un titolo di studio conseguito all'estero, puoi contattare direttamente il Welcome Desk dell'Ufficio Studenti Internazionali e Carriere Double Degree aprendo una richiesta in InformaStudenti:

  • Categoria: Internazionale - International

Dirigente responsabile:
Emanuela Dellavalle

Altre modalità

Per informazioni e assistenza puoi contattare il call center al numero 02 5032 5032

Il numero è attivo sia per l'Italia che per l’estero, al costo previsto dal tuo piano tariffario per chiamate verso rete fissa. 

Orari

  • rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.
Attenzione

Per tutelare la tua privacy, le informazioni che riguardano i dati personali e di carriera non vengono fornite al telefono ma solo contattando lo sportello online InformaStudenti.

Apertura sportelli Segreterie Studenti

Gli sportelli delle Segreterie Studenti sono aperti, tramite appuntamento, in modalità telematica o in presenza con gli orari e le modalità indicate alla pagina Sedi e orari Segreterie Studenti.

Sportello telematico: quando prenoti l’appuntamento inserisci il tuo numero di telefono e il tuo contatto Microsoft teams, verrai ricontattato nel giorno e orario prenotato.

Sedi e orari Segreterie Studenti

Per ulteriori informazioni sugli indirizzi e gli orari delle Segreterie Studenti, diffuse nelle varie sedi dell'Università, visita la pagina dedicata.

L'Università mette a disposizione materiali utili, cartacei o scaricabili online:

  • Vademecum e Guida Segreterie: per aiutare gli studenti con le principali procedure amministrative riguardanti l'immatricolazione e la carriera
  • Welcome Desk Guide, in italiano o in inglese, che aiuta gli studenti internazionali a individuare quali documenti sono necessari e quali servizi e opportunità offre l'Università.

Visita anche la pagina sull'introduzione alla vita universitaria.

Inoltrare un reclamo è uno dei diversi modi per far giungere la propria voce a chi ha autorità e competenze per poter rispondere immediatamente e in maniera adeguata e provvedere alla risoluzione dei problemi. Tutti i reclami confluiscono inoltre in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.
 

I reclami vanno inoltrati attraverso una procedura online con moduli distinti per 4 macro aree di studio.

Il diploma supplement spiega ciò che hai imparato nel corso dei tuoi studi e serve quando ti candidi per un posto di lavoro o un corso all'estero

Chiedi informazioni generali su ammissioni, immatricolazioni tasse e contributi dei corsi di laurea