Design and evaluation of development policies

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione degli strumenti teorici di base per analizzare e valutare i processi di promozione dello sviluppo umano e il ruolo dei diversi attori, in tutte le fasi fondamentali del ciclo di gestione delle politiche, dei programmi e dei progetti di sviluppo: agenda setting (identificazione), formulazione, decision making, implementazione, monitoraggio e valutazione. Capacità di comprendere e approfondire i collegamenti teorici con altre discipline e ambiti di ricerca che hanno un legame con le politiche per lo sviluppo. Conoscenza e capacità di base di applicazione delle principali metodologie e degli strumenti operativi per la gestione del ciclo di progetto (Project Cycle Management), in particolare nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nell'analizzare, selezionare ed utilizzare in maniera versatile gli strumenti di progettazione e valutazione elaborati dalle agenzie pubbliche di cooperazione e dalle organizzazioni non governative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ponti Patrizio
Turni:
Turno
Docente: Ponti Patrizio
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 105 (visiting professor) - Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (edificio via Passione)